Premio Casato Prime Donne, vent'anni di successi

premio casato prime donne580A

Montalcino (SI) ha festeggiato, il 16 settembre, i vincitori 2018 del Premio Casato Prime Donne: Sara Gama calciatrice, Andrea Gabbrielli del "Gambero Rosso", Gioacchino Bonsignore di TG5 Gusto, Cristina Conforti Unomattina RAI 1.

Come ogni anno il Premio Casato Prime Donne è una passerella dei nuovi profili femminili e dei migliori contributi alla divulgazione del territorio del Brunello.

VENT'ANNI DEL PREMIO CASATO PRIME DONNE IN UN LIBRO
«Grazie a scelte coraggiose e anticipatorie della giuria, il Premio Casato Prime Donne ha un'importanza crescente per l'universo femminile e per la meravigliosa terra di Montalcino» ha detto la presidente della Giuria Donatella Cinelli Colombini

La presidente ha presentato anche il libro che racconta le 20 edizioni del premio e i contributi scritti dalle giurate Rosy Bindi, Anselma Dell'Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione insieme alla fondatrice del Premio Francesca Colombini Cinelli, al Sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli e al Presidente del Consorzio Patrizio Cencioni

Articoli che tracciano il percorso femminile negli ultimi vent'anni esaminando specifici aspetti: vino, cinema, politica, economia, gastronomia, società, televisione. Ne esce un affresco complesso e composito. 

Un racconto spesso autobiografico, in certi casi graffiante ma sempre molto puntuale e documentato che percorre un ventennio di grandi cambiamenti per arrivare a un'attualità ancora piena di attese per le donne.

premio casato prime donne580

DEDICA DI SARA GAMA A MONTALCINO
La "Prima Donna" 2018 Sara Gama ha scritto una dedica a Montalcino che rimarrà in modo permanente nel territorio del Brunello, contiene l'auspicio che il calcio e il vino siano strumento di emancipazione delle donne.

La giovane capitana della Nazionale di Calcio Femminile, nata da madre triestina e padre congolese è il simbolo dell'integrazione ben riuscita. 

Nel 2018, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, è stata inserita da Mattel, unica italiana, tra le 17 personalità femminili internazionali «che hanno saputo diventare fonte di ispirazione per le generazioni di ragazze del futuro» per lo stesso motivo esiste una bambola Barbie a sua immagine.

La dedica di Sara Gama: «Un pensiero alla meravigliosa terra del Brunello, ai suoi sapori e odori, alle donne che ne hanno colto il sentimento più profondo trasferendolo nel loro vino». 

«Attraverso di esso hanno trovato altre donne che coltivano diversi vitigni intrisi delle stesse note, profumi, ideali provenienti da quel casale di Montalcino». 

«Sapere che il mio terreno, su cui calcio un pallone con la loro stessa passione, può essere fonte di orgoglio ed emancipazione per tutte le donne è una immensa gratificazione».

Share
comments

Vino