Malvasia, il vino delle meraviglie in Festival a Sala Baganza

museo del vino sala baganza

Dal 15 al 17 maggio 2015, Sala Baganza (PR) torna a essere il regno del gusto, con il Festival della Malvasia - XX° Premio Cosèta d'Or. Un week end intenso, con un programma tematico, tutto legato al vino e al cibo, nello scenario dell'antico Giardino farnesiano della Rocca Sanvitale.

Due gli anniversari che verranno festeggiati nell'edizione 2015: i 20 anni del Festival e il primo anno del Museo del Vino, che ha sede nell'antica ghiacciaia della Rocca. Durante il Festival sarà̀ possibile visitare gratuitamente le sale del museo e la Rocca Sanvitale.

In occasione del ventesimo compleanno, verrà̀ aperta anche la Sala dell'Apoteosi, uno dei più̀ raffinati capolavori settecenteschi del fiorentino Sebastiano Galeotti.

Degustazioni, laboratori, cooking show, pic nic all'aperto, spettacoli, concerti, incontri, mostre e tanto altro. Un Festival che si rivolge a giovani e famiglie, con iniziative enogastronomiche come la cena itinerante con il bicchiere al collo che si tiene il sabato sera tra gli stand delle Cantine dei Colli per conoscere le Malvasie del territorio.
festival malvasia sala baganza580a
In programma anche momenti guidati per imparare a degustare con i sommelier dell'Associazione Italiana Sommelier.

Un'occasione per degustare le malvasie e i prodotti tipici del territorio, che annovera eccellenze come il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano, ma anche salumi, dolci e altri prodotti, dalle marmellate alla liquirizia, dal pesce fritto alla polenta.

Saranno presenti anche stand di prodotti tipici provenienti da diverse parti d'Italia e aree ristoro. Un vero e proprio Mercato del Gusto che offrirà ai visitatori la possibilità̀ di assaggiare e acquistare direttamente dai produttori. Il percorso consentirà di degustare le malvasie dei Colli di Parma sperimentando abbinamenti con formaggi, salumi, dolci

Ma non solo. A riempire l'antico Giardino della Rocca Sanvitale anche prodotti provenienti da altre regioni, un'occasione di incontro quindi dei sapori d'Italia. 

Sala Baganza per due giorni si trasforma così in una cittadella del vino. E poi, ristoranti che propongono menù a base di malvasia, negozi aperti e gemellati con le cantine, strade chiuse al traffico e allestimenti tematici.

Domenica 17 maggio, alle 18.00, si chiude con la consegna del Premio Cosèta d'Or alla miglior malvasia 2014. A seguire, il brindisi, che rievocherà le osterie di un tempo, grazie alla presenza dell'associazione Leone Rampante, ed il concerto finale con I Profani.

Tutto il programma su www.festivaldellamalvasia.it, facebook.com/festivaldellamalvasia

Camillo Pisano

Share
comments

Vino