Isola d'Elba, week end fra vini e vela

isola elba aleaticup aleatico

Fine settimana, il 18 e 19 aprile 2015, ricco di appuntamenti all'isola d'Elba con un protagonista d'eccezione: il vino Aleatico.

Sabato 18 aprile si terrà la prima edizione dell'AleatiCup: una veleggiata all'insegna dei "piaceri del buon vivere organizzata dallo Yacht Club Portoferraio e dalla Lega Navale Italiana sez. di Portoferraio.

Il 19 aprile torna a Portoferraio Elba Aleatico che quest'anno vedrà la concomitanza con la tappa elbana del 1° Tuscany Bike Challenge, in collaborazione con Vetrina Toscana.

La V edizione di Elba Aleatico e l'Anteprima dei vini Elba DOC si svolgerà nel chiostro del Centro Culturale De Laugier a Portoferraio.

La rassegna è organizzata dall'AIS delegazione Isola d'Elba e dal Consorzio di Tutela dei Vini Elba DOC con il patrocinio della Provincia di Livorno e del Comune di Portoferraio.

La mattina saranno presentati i vini 2015 del Consorzio Elba Doc accompagnati dalla degustazione dei prodotti e delle specialità della gastronomia elbana proposte da produttori e ristoratori che fanno parte di ElbaTaste. Nel pomeriggio verrà presentato l'Aleatico Passito delle sedici aziende che aderiscono al consorzio.

In questa giornata alcuni ristoranti dell'isola che fanno parte della rete di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove i ristoranti e le botteghe che utilizzano i prodotti del territorio, incoronano l'Aleatico come protagonista dei loro menù.

Proprio in onore di questo grande vino, la Gran Fondo dell'Isola d'Elba cambia il nome in: Gran Fondo Elbaleatico. Ciclismo, Turismo, enogastronomia, promozione del territorio uniti per rendere omaggio al "vino dell'imperatore".

Si racconta, infatti, che Napoleone, in attesa al largo nella rada di Portoferraio, prima di sbarcare studiasse con attenzione il nuovo piccolo regno che l'avrebbe accolto: l'isola d'Elba.

Il 4 maggio 1814 il cannocchiale si soffermò su di una grande vigna cinta da mura. Era "La Chiusa" gestita dalla stirpe dei Foresi fin dal Seicento. Secondo la tradizione, il generale fece ammarare una scialuppa e raggiunse il luogo dove assaggiò un vino dolce rosso rubino che subito gli tirò su il morale. Aveva scoperto l'Aleatico che diventò il suo vino preferito.

Nell'immaginario collettivo tutte le isole hanno un tesoro, per l'Elba è di sicuro l'Aleatico: il 18 e 19 Il vino dell'imperatore regnerà davvero incontrastato.

Share
comments

Vino