Vinitaly 2015: export da record per i vini di Lombardia

export lombardia580

Vinitaly 2015: export da record per i vini di Lombardia. Le vendite all'estero in aumento del 3,6%, con un ritmo notevolmente più sostenuto di quello medio nazionale (+1,3%).

La vendemmia 2014 chiusa con la quota record dell'89,5% di vini a denominazione di qualità, in crescita rispetto all'anno precedente nonostante le condizioni meteorologiche avverse.

E il Padiglione Lombardia a Vinitaly dedicato per la prima volta a Luigi Veronelli, nell'ambito delle iniziative intorno al decennale della sua scomparsa, per sottolineare la vocazione alla qualità della produzione enologica regionale e valorizzare, attraverso una mostra sul lavoro del grande intellettuale, il legame tra i vini e la terra di origine.

È questo il biglietto da visita con cui i vini lombardi si presentano alla 49ª edizione di Vinitaly, il Salone internazionale del vino e dei distillati in scena a Verona dal 22 al 25 marzo. La collettiva lombarda, che anche quest'anno sarà tra le prime per numero di espositori con circa 200 aziende presenti, arriva infatti in grande spolvero alla manifestazione.

Pur con le tante difficoltà provocate dal maltempo, che ha reso particolarmente delicata la vendemmia 2014, chiusa con un calo della produzione del 7,9% rispetto all'anno precedente, i produttori lombardi sono riusciti ancora una volta a garantire prodotti di qualità.

Tanto che su 1,34 milioni di ettolitri di vino (pari a 179 milioni di bottiglie potenziali) prodotti lo scorso anno, ben 1,20 milioni (pari a 160 milioni di bottiglie potenziali) sono a Denominazione di qualità.

Share
comments

Vino