Benvenuto Brunello

brunello montalcinoPresentata l'annata 2009 del Brunello di Montalcino, in degustazione fino al 28 febbraio presso i ristoranti di Eataly. Si è aperta Benvenuto Brunello, la manifestazione che ogni anno riunisce nel Chiostro del Museo di Montalcino i produttori che presentano le annate appena lanciate sul mercato (Brunello 2009, Riserva 2008, Rosso 2012, Moscadello e Sant'Antimo) e quella appena vendemmiata (2013), cui domani saranno conferite le stelle nella nuova cornice della Chiesa di Sant'Agostino.

«Per le sue caratteristiche – commenta il Presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci - il 2009 è un Brunello elegante, piacevole e con tannini morbidi, adatto a rispondere alle richieste di un mercato che si rivolge sempre più alla qualità. I produttori sono stati abili nel garantire all'annata le caratteristiche che rendono il Brunello unico e riconosciuto in tutto il mondo, indipendentemente dal decorso stagionale, sicuramente non facile».

Per Jeff Porter, Wine Director dei ristoranti di Joe e Lidia Bastianich Babbo e Del Posto di New York, che ha assaggiato l'annata 2009 nell'anteprima americana di Benvenuto Brunello, "il Brunello 2009 è stravaganza ...". Joel Mack del blog Vintrospective, la descrive così: "vini generalmente aperti, generosi e pronti da bere".

Per il sommelier Tim Rawding di Altamarea Group, che riunisce ristoranti come Marea, ai Fiori, Costata, Ristorante Morini, Osteria Morini e altri, "è importante degustare questi vini insieme ai cibi, specialmente se si assaggiano diverse annate in breve tempo".

Quest'anno Benvenuto Brunello allarga i propri orizzonti e raggiunge tutta l'Italia, grazie l'iniziativa realizzata dal Consorzio e Eataly, la catena di ristoranti di eccellenza creata ad Alba da Oscar Farinetti.

A partire dal 21 febbraio , il Brunello 2009 sarà in degustazione presso i ristoranti Eataly di Firenze, Roma, Torino, Pinerolo, Bari, Genova e Bologna.

L'iniziativa, che durerà fino al 28 febbraio, consentirà a tutti gli avventori e appassionati dell'enologia di qualità di degustare il Brunello di Montalcino 2009.

Share
comments

Vino