RON SANTIAGO DE CUBA™ ARRICCHISCE LA GAMMA, LANCIANDO UN NUOVO RUM ANEJO 8 ANNI

Di Gabriele Rondani

SDC 8YO Bottle DSCF3442 GRADED red 570

Ron Santiago De Cuba arricchisce la propria gamma, lanciando un nuovo Rum Anejo 8 anni quest'autunno. Subito dopo il rilancio delle 3 varianti di Ron Santiago de Cuba, arriva un prodotto completamente nuovo sul mercato in Inghilterra, Germania, Italia, Paesi baltici e naturalmente a Cuba. "Ron Santiago De Cuba Anejo 8 anni" vuole reinventare e diversificare ulteriormente la scelta, ed è allo stesso tempo una nuova perla nel mondo del Rum cubano invecchiato. Una deliziosa creazione liquida che celebra il valore dell'attuale ottava generazione dei Maestri del Ron della città di Santiago de Cuba. Si unisce a Carta Blanca, Extra Anejo 11 anni e 12 anni, tutti prodotti da Corporacion Cuba Ron e distribuiti grazie alla collaborazione tra una filiale europea di Diageo e la società Cuba Ron. Dayalan Nayager, Direttore di Diageo Gran Bretagna, Justerini&Brooks e Ron Santiago S.A. ha commentato: "siamo lieti di presentare il nuovo Rum Santiago de Cuba Anejo 8 anni.

SDC Range Trolley 18.08.210949 2 570

Vediamo un'incredibile opportunità nel mondo premium tra i nostri mercati chiave in Europa e in Gran Bretagna – entrambi eccellenze nella categoria del rum. In particolare, in Gran Bretagna, il mercato del rum premium sta crescendo del 79%, anno dopo anno, grazie ai consumatori che ricercano nuovi marchi. Invecchiato per almeno 8 anni, il suo liquido è indubbiamente liscio e delicato con una naturale dolcezza all'olfatto. Prende vita sul palato con delle note intense, ma perfettamente bilanciate grazie al tempo passato a maturare nelle botti di quercia bianca, così come si notano sentori di miele, vaniglia, cacao e frutta tropicale. Ron Santiago de Cuba™ è il rum amato dai consumatori cubani, apprezzato dagli intenditori di rum cubano e solitamente riconosciuto come la più alta espressione di questa importante tradizione. Santiago de Cuba™ si trova nel cuore di un microclima unico, dove la terra fertile, i mari dei Caraibi e il sole cocente si combinano per creare l'ambiente perfetto per un rum che ha un profilo aromatico naturalmente dolce e morbido.

SDC 8YO 3-GLASSES 210902 16x9 red 570

Questo raro ambiente geografico è conosciuto come "La Cuna (la culla) del Ron Ligero Cubano" ) da oltre 150 anni. Tutti i rum Santiago de Cuba™ sono distillati dalla melassa ottenuta dalla ricca canna da zucchero coltivata solo in questa specifica regione e sono tutti invecchiati in botti di rovere bianco, accuratamente selezionate per garantire un invecchiamento ottimale. I Maestros Roneros i maestri del Ron Cubano, autentiche celebrità a Cuba e non solo utilizzano miscele dalle riserve invecchiate e selezionate dal magazzino di invecchiamento, la "Nave Don Pancho", noto come la "Cattedrale del rum cubano". Le botti alcune in uso da più di 70 anni lì riposano, venendo anche «cullate» dal passaggio del treno (che venne introdotto nel 1837, prima che in Spagna, paese del quale l'isola caraibica era allora colonia).

SDC 8YO Rum  Santiago 18.08.210749 GRADED red 570

Il maestro del Ron Santiago de Cuba Rum, Tranquilino Palencia Estruch ("Tano") afferma: "Il nuovo Anejo 8 anni è indubbiamente un rum dalla regione di Santiago de Cuba. L'aroma ci invade dall'apertura della bottiglia. La combinazione di sapore e aroma di questo nuovo liquido è perfettamente bilanciato e unico. Da esperto di rum cubano, sono estremamente orgoglioso di quello che abbiamo creato. Vogliamo che questo sia il riferimento per il rum cubano invecchiato 8 anni". Ron Santiago de Cuba è imbottigliato ad un grado alcolico del 40%. Tutte le indicazioni sull'invecchiamento si basano sull'età del liquido più giovane nella miscela. Santiago de Cuba™ è distribuito in Italia in esclusiva da Rinaldi 1957 di Bologna. Instagram:@ronsantiagodecuba Website:www.ronsantiagodecuba.com 

Curiosità

SDC 8YO Bottle 0B2A5532 GRADED red 570

Il rapporto tra Italia e Cuba è noto che sia iniziato proprio dalla scoperta dell'Isola da parte di Cristoforo Colombo, che in quei luoghi portò la canna da zucchero. Durante i secoli XVI, XVII e XVIII si diffusero nelle Antille diversi metodi per produrre e per miscelare il Ron; a Cuba, grazie all'aiuto di innovazioni tecniche europee e locali venne sviluppato un prodotto di aroma e di gusto così raffinato che prese il nome di Ron ligero, in opposizione ai distillati più pesanti di altre provenienze caraibiche. Questo metodo di distillazione, di invecchiamento e di miscela sviluppatosi a Cuba, e in particolare a Santiago de Cuba™, continua a rappresentare ancora oggi la più alta espressione della tecnica di fabbricazione del Ron ligero Cubano. Santiago de Cuba è anche la capitale culturale di Cuba e molti la reputano anche dei Caraibi.

 

 

Share
comments

Bere