Ponte del 25 aprile alla Fattoria del Colle

Fattoria del Colle a Trequanda580

Un ponte del 25 aprile da trascorrere nella più suggestiva campagna toscana, all'insegna delle eccellenze gastronomiche e dei grandi vini: è la proposta di Donatella Cinelli Colombini che apre le porte della Fattoria del Colle per tre giorni intensi di emozioni e scoperte sensoriali tra degustazioni e un imperdibile appuntamento come l'Orcia Wine Festival a San Quirico d'Orcia dal 25 al 27 aprile.

Per chi arriva giovedì 24 aprile, un aperitivo li attende nella Cantina Storica a base di frittata con tartufo marzuolo e Sanchimento IGT Toscana bianco, seguito dalla cena nella veranda dell'Osteria della Fattoria del Colle accompagnata da Chianti Superiore.

Da venerdì 25 aprile poi, ci si potrà tuffare a tutti gli effetti nell'atmosfera dell'Orcia Wine Festival a San Quirico d'Orcia e delle molteplici occasioni di intrattenimento proposte per la quinta edizione della mostra mercato organizzata dal Comune e dal Consorzio del Vino Orcia lungo l'antica Via Francigena.

Attori in abiti storici che parlano di vino, vetrine dedicate all'Orcia Doc, la mostra mercato nello splendido Palazzo Chigi dove si potrà acquistare vino, formaggi, salumi e altre eccellenze del territorio, assaggi liberi ma anche degustazioni guidate dall'ONAV per neofiti e per esperti, che potranno cimentarsi in riconoscimenti "al buio" in abbinamento a musica e prodotti tipici.

Chi invece preferisce la natura e lo sport, potrà assistere alla Tuscany Crossing in Val d'Orcia 100 km o al raduno di auto e moto d'epoca proprio davanti a Palazzo Chigi. Al rientro alla Fattoria, degustazione itinerante di 4 vini con visita guidata della cappella di San Clemente, le sale storiche, la cantina con l'infernotto del Brunello e la vinsantaia, che precederà la cena a base di piatti tipici accompagnati da Leone Rosso Orcia Doc.

Sabato 26 il buongiorno arriva con una visita guidata alla Cantina Casato Prime Donne a Montalcino (35 km dalla Fattoria del Colle da raggiungere con auto propria) alla scoperta dei segreti del Brunello e del territorio in cui nasce: nella cantina, botti e tonneau sono intercalati da quadri sulla storia locale e faranno da cornice a un assaggio finale di Rosso e Brunello di Montalcino.

Per chi vorrà immergersi a 360 gradi nell'enogastronomia del territorio, possibilità di brunch (su prenotazione) a base di pecorino, prosciutto di cinta senese e cantucci col Vin Santo. Prima di rientrare, imperdibile una passeggiata per Montalcino, con la sua fortezza trecentesca e dell'Abbazia di Sant'Antimo.

Una volta tornati alla Fattoria, aperitivo a base di zuppa di lenticchie di Castelluccio e Cenerentola Orcia Doc e cena iin abbinamento a Rosso di Montalcino.

Per concludere in bellezza e soprattutto con gusto il week end trequandino, possibilità di partecipare domenica 27 aprile alla Festa del carciofo di Chiusure (15 km dalla fattoria del Colle) con itinerari di trekking, stand gastronomici e rievocazioni storiche. 

In alternativa, Santa Messa all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore con canti gregoriani e visita del complesso monastico fondato da San Bernardo Tolomei nel 1319 e poi decorato da affreschi sulla storia di san Benedetto dipinti da Sodoma e Signorelli nel chiostro grande.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
comments

Ospitalità