Al Cristallo di Cortina protagoniste le Cesarine

cristallo cortina580

Il cuore della cucina italiana non batte – soltanto – nei ristoranti blasonati, ma soprattutto nelle case.

È un sapere concreto, custodito da cuochi e massaie, che rinasce ogni giorno tra i vapori di cottura e ingredienti "segreti", ricette tramandate in famiglia, piatti appetitosi e storie altrettanto gustose da raccontare intorno alla tavola.

Il Cristallo Resort & Spa di Cortina d'Ampezzo racconta il patrimonio gastronomico italiano ospitando per tre giorni, il 3, 4 e 5 agosto 2018, "A tavola con le Cesarine", un weekend dedicato a tre grandi tradizioni in cucina: quelle dell'Emilia Romagna (3 agosto), della Puglia (4 agosto) e del Veneto (5 agosto).

Ospiti speciali, tre Cesarine: le massaie "di una volta", cuoche per passione e per diletto, incontrano il mondo delle start up e dell'homefood tourism, fanno rete e inventano un nuovo modo di condividere e comunicare la cucina italiana, patrimonio collettivo da scoprire attraverso cene ed eventi.

le cesarine cristallo hotel cortina580

Perché l'essenza più vera di ogni regione d'Italia risiede nei profumi della sua terra, nei sapori dei suoi prodotti e nelle abitudini gastronomiche sedimentate e tramandate.

Il Cristallo, pioniere di una cucina "sartoriale", cucita su misura del cliente – con proposte originali che si articolano in tre diversi format, la Stube, il Gazebo, lo Chef's Private Table – propone così un'esperienza autentica e all'insegna della qualità.

Il Resort ha preparato, per l'occasione, uno speciale pacchetto soggiorno valido per due persone, declinato in due versioni: una "completa", che include l'intero weekend con tutte le sue proposte (2 notti, showcooking e aperitivo, un pranzo e due cene), e una "singola", valida per una delle tre giornate a tema regionale (showcooking, aperitivo e cena).

Ogni Cesarina preparerà di fronte al pubblico una ricetta speciale della sua terra, con una formula "show and tell", svelando i suoi trucchi per un piatto perfetto: i tortellini con crema di Parmigiano dall'Emilia Romagna, le orecchiette con salsa di pomodoro, cacioricotta e basilico dalla Puglia e gli gnocchi alla Busara con pomodoro e scampi dal Veneto.

Share
comments

Ospitalità