Conegliano Valdobbiadene Festival, un mese di festa per i 50 anni

Conegliano Valdobbiadene Festival580

É stato presentato a fine marzo, con una serata condotta da Tessa Gelisio e dedicata ai soci del Consorzio di Tutela, il Conegliano Valdobbiadene Festival, un programma di attività che celebrerà i 50 anni della Denominazione Conegliano Valdobbiadene.

Si tratta di un insieme di iniziative di approfondimento dei vari aspetti che raccontano la Denominazione e la sua evoluzione, in particolare negli ultimi cinquant'anni.

I temi si sviluppano intorno al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore; attraverso ogni evento del Festival il Consorzio evidenzierà: gli abbinamenti gastronomici, il paesaggio, il prodotto, il territorio fino agli aspetti più strettamente economici.

"Se la storia del Prosecco è antica di più di tre secoli, è nel 1969 che il territorio viticolo tra Conegliano e Valdobbiadene ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata, e nel 2009 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita" afferma Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco. 

ConeglianoValdobbiadene Festival Cracco Cedroni Romito Bowerman Padoan580

Cucina d'Autore - dal 7 al 29 maggio
Quattro date, quattro chef stellati e quattro ristoranti del territorio, questi gli ingredienti per le serate di Cucina d'Autore che il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, in collaborazione con l'Associazione Ambasciatori del Gusto e l'Associazione Nazionale Sommelier, ha programmato per il mese di maggio.

Carlo Cracco, Moreno Cedroni, Cristina Bowerman, Simone Padoan saranno gli chef che proporranno i loro piatti a tutti gli appassionati. Ognuno, presso un ristorante del territorio, valorizzerà al meglio la tradizione enologica del Prosecco Superiore. 

Gli appuntamenti
7 maggio 2019 - Carlo Cracco - Ristorante da Gigetto, Miane
16 maggio 2019 - Moreno Cedroni - Ca' del Poggio, San Pietro di Feletto
23 maggio 2019 - Cristina Bowerman - La Corte, Follina
29 maggio 2019 - Simone Padoan - Locanda da Lino, Solighetto

Il 19 maggio, durante la Rassegna del Prosecco Superiore al Castello San Salvatore a Susegana, la proposta dell'alta cucina italiana in abbinamento al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore si arricchisce della sua versione Street food, con la "Bomba" di Niko Romito.

Castello San Salvatore Conegliano Valdobbiadene Festival580

Radici nel futuro - 11 maggio 2019, Conegliano (TV). 
La mostra fotografica "Radici nel futuro" a cura del Professor Gianni Moriani. 

Philippe Daverio e Gian Mario Villalta - 17 maggio 2019, 
Il racconto del paesaggio del Conegliano Valdobbiadene attraverso le arti: dialogo tra Philippe Daverio e Gian Mario Villalta
Venerdì 17 maggio alle 18.00 presso gli spazi dell'Ex Convento di San Francesco a Conegliano. 

L'intento della serata è far emergere il valore culturale, umano ed economico che ancora oggi questo paesaggio è in grado di rappresentare in qualità di teatro quotidiano della vita locale.

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore in Cantina
Sabato 18 maggio 2019 Le cantine del Conegliano Valdobbiadene aprono le loro porte ai visitatori con eventi, degustazioni e incontri per conoscere più da vicino il territorio, le persone e le tante realtà della Denominazione. Su prenotazione.

Conegliano Valdobbiadene Festival580b

La rassegna del Prosecco Superiore il 19 maggio 2019 
La Rassegna del Prosecco Superiore si terrà domenica 19 maggio dalle 11.00 alle 19.30, negli spazi incantevoli del Castello di San Salvatore a Susegana, cuore dell'area di produzione.

Si tratta dell'evento dedicato specificatamente all'ultima annata del prodotto ma anche alla valorizzazione del territorio. L'evento infatti, aperto al pubblico previo acquisto del biglietto d'ingresso, ospiterà consumatori, giornalisti, operatori del settore con l'intento di promuovere insieme al prodotto il suo magnifico territorio d'origine.

Un'occasione imperdibile per conoscere e approfondire l'ultima annata del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG attraverso le parole e le proposte degli stessi produttori. Per i gourmand sarà l'occasione per gustare la "Bomba" di Niko Romito in varie proposte dolci e salate.

La celebrazione del prodotto e del territorio si intensificherà durante i fine settimana del mese di maggio quando il Consorzio di Tutela promuoverà due eventi consolidati: A Tavola con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, per questa iniziativa enogastronomica i principali ristoranti nell'area dei 15 comuni della Denominazione offriranno nel loro menù, sia a pranzo sia a cena, un "piatto del Cinquantesimo", proposto in abbinamento al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Conegliano Valdobbiadene Festival580d

L'elenco dei ristoranti sarà disponibile sul sito, attivo prossimamente, www.coneglianovaldobbiadenefestival.it.

Ma anche durante il mese di giugno saranno organizzate nei week end varie occasioni per apprezzare il territorio. Ritornano infatti gli Itinerari tra arte sacra e tradizione.

Si tratta di un evento di valorizzazione del territorio e delle sue bellezze artistiche, alcune dei luoghi sacri più suggestivi che sono custoditi in questo paesaggio incantevole, svelano i loro tesori e i visitatori potranno ammirare il risultato dell'intreccio tra fede, arte e bellezza.

Le informazioni dettagliate saranno disponibili sul sito www.coneglianovaldobbiadenefestival.it, prossimamente attivo.

Photo credits Arcangelo Piai.

Share
comments

Vino