Prosecco Wine Festival, Versilia in festa

Prosecco Wine Festival580

Un esclusivo cin cin a base di Prosecco DOC in riva al mare. È quello che andrà in scena sabato 28 giugno a Marina di Pietrasanta (LU) nei giardini della Versiliana in occasione della prima edizione del Prosecco Wine Festival, un tasting aperto al pubblico.

L'evento è organizzato da AIS Toscana in collaborazione con il Consorzio Prosecco DOC che si candida a diventare l'evento più glamour dell'estate versiliese.

L'appuntamento è dalle 15 alle con 23 degustazioni libere delle etichette delle più importanti aziende produttrici di Prosecco – ambasciatore di "uno stile tipicamente italiano di bere"- degustazioni guidate a tema, uno spazio "Eccellenze Food" per accompagnare gli assaggi con un aperitivo sfizioso e un'area Fumoir dove degustare sigari in abbinamento a pregiati distillati e cioccolato.

A fianco dei produttori in questo "debutto" in Versilia, l'Associazione Sommelier Toscana presieduta da Osvaldo Baroncelli che, con i suoi professionisti, accompagnerà il pubblico a conoscere ogni singola sfumatura del Prosecco.

Ma non solo. Sabato 28 giugno il Prosecco Wine Festival ospiterà anche la fase finale del concorso Miglior Sommelier della Toscana, altro atteso appuntamento di questa "preview" della stagione del Caffè, che si preannuncia per il 2014 ricco di eventi musicali e teatrali, mostre d'arte e conferenze.

L'elezione del Miglior Sommelier della Toscana richiama ogni anno l'attenzione di un numero crescente di sommelier che scelgono di mettersi in gioco con test teorici e prove di servizio. 

Un modo per tentare la scalata a quel titolo che fino ad oggi ha portato molta fortuna ai suoi vincitori: la Scuola Concorsi Toscana, guidata da Simona Bizzarri, è infatti considerata una delle migliori al mondo, come testimoniato anche dall'elezione lo scorso anno di un toscano – Luca Martini – Miglior Sommelier del Mondo WSA.

Da questo palcoscenico sono partiti anche campioni italiani come Gabriele del Carlo e Andrea Balleri – entrambi vincitori, rispettivamente nel 2011 e nel 2009 - ma anche Daniele Arcangeli, vincitore nel 2012 e tre volte sul podio nel concorso Miglior Sommelier d'Italia e Luca Degl'Innocenti campione toscano uscente 2013.



Share
comments

Vino