• BOLOGNA, WUNDERKAMMER IL MUSEO DELLE MERAVIGLIE FINO AL 12 MAGGIO
    BOLOGNA, WUNDERKAMMER IL MUSEO DELLE MERAVIGLIE FINO AL 12 MAGGIO
  • LONATO DEL GARDA (BS), IN MOSTRA NINO FERRARI, L'ARTE DEL METALLO TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ FINO AL 9 GIUGNO
    LONATO DEL GARDA (BS), IN MOSTRA NINO FERRARI, L'ARTE DEL METALLO TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ FINO AL 9 GIUGNO
  • MOSTRA GUERCINO NEI MUSEI REALI DI TORINO FINO AL 28 LUGLIO
    MOSTRA GUERCINO NEI MUSEI REALI DI TORINO FINO AL 28 LUGLIO
  • MOSTRA FOTOGRAFICA MIMMO JODICE A FIRENZE FINO AL 14 LUGLIO
    MOSTRA FOTOGRAFICA MIMMO JODICE A FIRENZE FINO AL 14 LUGLIO
  • MOSTRA IN RETROSPETTIVA DI HELMUT NEWTON A VENEZIA FINO AL 24 NOVEMBRE
    MOSTRA IN RETROSPETTIVA DI HELMUT NEWTON A VENEZIA FINO AL 24 NOVEMBRE

Seguici su...

fbINtwitteryoutubepinterest

Flash news

BERNADETTE BEVACQUA NOMINATA CEO DI SPERLARI

Cambio ai vertici di Sperlari, azienda fondata nel 1836 e attiva nella produzione di torrone, mostarda e caramelle con diversi brand. In qualità di CEO è stata nominata Bernadette Bevacqua.

IN CALO LA PRODUZIONE MONDIALE DEL VINO

La produzione mondiale di vino nel 2022 si stima possa raggiungere circa i 260 milioni di ettolitri, registrando, per il quarto anno consecutivo, un livello inferiore alla media. Già l'anno scorso la produzione di vino 2021 poteva essere "considerata estremamente bassa".

ACCADEMIA DEL LUSSO INAUGURA NUOVI PERCORSI DI STUDI

A partire da quest'anno la scuola di alta formazione nell'area fashion & luxury introduce un nuovo percorso di 'Shoes and accessories design' rivolto a coloro che vogliono specializzarsi nel design degli accessori in chiave ecosostenibile.

CRESCE LA GRANDE FAMIGLIA DI COMPAGNIA DEI CARAIBI

Arriva dalla Spagna il nuovo brand che arricchisce con gin e mezcal il catalogo del gruppo piemontese.

VELIER COMPIE 50ANNI

Velier e Billecart-Salmon festeggiano il loro cinquantesimo anniversario di matrimonio con una bottiglia di Blanc de Blancs vintage 2010.

A CAMPARI GROUP PIACE IL WHISKEY

Dopo il recente ingresso in Howler Head, Campari entra anche in Wilderness Trail Distillery.

IED INAUGURA L'ANNO ACCADEMICO CON UNA GLOBAL LESSON PER TUTTI GLI STUDENTI DI ITALIA, SPAGNA E BRASILE

R balbo ied 570

Normalità e distanza, cambiamento, trasformazione e lungimiranza: queste le parole chiave trasmesse dagli speaker intervenuti. Il Direttore Accademico IED, Riccardo Balbo: "Molti dicono che ci muoviamo in una situazione anormale e si domandano quando torneremo alla normalità. Ma voi vi siete mai chiesti cos'è la normalità?". Per la Global Lesson si sono alternati i contributi esclusivi di Karole P. B. Vail, Direttrice della Collezione Peggy Guggenheim e Direttrice per l'Italia della Fondazione Solomon R. Guggenheim, Martina Caironi campionessa paralimpica e Hervè Falciani esperto finanziario e informatico impegnato contro le frodi bancarie. Si è tenuta ieri pomeriggio la Global Lesson di inaugurazione dell'anno accademico 2020/21 dell'Istituto Europeo di Design. L'evento digitale ha riunito per la prima volta più di 8.000 studenti fra i tre Paesi in cui è presente il Gruppo IED - Italia, Spagna e Brasile - e ha offerto loro un momento di ispirazione per tutto quello che il nuovo anno accademico riserverà.

IED Global Lesson Riccardo Balbo Dir 570

La Global Lesson è stata trasmessa attraverso una piattaforma alle ore 17.00 (CET time) non solo per via della pandemia, ma anche perché questa era l'unica modalità possibile per riunire una community globale, sparsa in dodici città, a chilometri di distanza l'una dall'altra. L'apertura dell'evento è stata affidata al Direttore Accademico del Gruppo IED Riccardo Balbo, il quale ha costellato il suo discorso con spunti di riflessione, qualche provocazione e qualche consiglio utili a chi sta per intraprendere un percorso di studi fatto di progetto, creatività e innovazione. Fra gli agganci proposti il tema di cosa sia la normalità: "La vita di ognuno di noi per quanto ci si possa sforzare è solo in piccola parte l'esito di una pianificazione accurata in confronto agli eventi inaspettati; possiamo dire che la vita reale è inaspettata. Noi tutti dovremmo prestare attenzione a questo, e su questo aspetto investire e costruire, non su idee di una normalità che non esiste. Sono le sfide piccole e grandi a farci crescere come individui e globalmente, a farci correre in avanti, non la normalità" ha spiegato Balbo, che ha poi ha invitato gli studenti a riflettere sulla connotazione positiva che può assumere oggi un termine come distanza: "Singolare che questa parola - la distanza - sia cresciuta di popolarità solo grazie al virus.

Hervè Falciani  video 570

Come molti altri concetti, il fatto che abbiano un valore positivo o negativo dipende dal contesto, o meglio dal progetto che si ha. La distanza trovo che sia un bellissimo punto di partenza su cui un designer dovrebbe riflettere. La distanza è lo spazio che permette un viaggio, l'occasione per andare a conoscere qualcosa o qualcuno. Per noi significa essere curiosi. E la curiosità vince sempre sulla paura". Il concetto della distanza e del cambiamento tornano anche nelle parole di Karole P. B. Vail, Direttrice della Collezione Peggy Guggenheim e Direttrice per l'Italia della Fondazione: "Prendete questo momento di separazione e distanza sì, come un momento di prova e sfida, ma anche come un'occasione di crescita, esperienza e cambiamento. Dopotutto, ora possiamo fare affidamento su una tecnologia sofisticata che fa parte del nostro DNA, più di quanto ne abbia mai fatto parte prima. Ci sono sempre delle sorprese dietro l'angolo, quindi provate a vivere le vostre vite oggi nella maniera più piena possibile. Contro ogni previsione e nonostante i numerosi ostacoli e cambiamenti che state vivendo, ricordate che l'incertezza può esservi d'ispirazione e costringervi a pensare outside the box, fuori dagli schemi. Il cambiamento è sempre presente, la vita cambia, deve cambiare e andare avanti, niente è statico e, anche in tempi difficili, come questi, il cambiamento deve avvenire".

Ph MatteoDeFina 570

Torna invece una riflessione su stimoli e normalità nel messaggio trasmesso da Martina Caironi, già campionessa paralimpica sui 100 metri piani ai giochi di Londra 2012, sui 100 metri piani e medaglia d'argento nel salto in lungo ai giochi di Rio 2016, che parteciperà anche ai prossimi giochi di Tokyo. Martina Caironi ha di recente collaborato con IED, le protesi infatti che indosserà alle Olimpiadi di Tokyo 2021 saranno firmate da due giovani talenti IED: Silvia Borri (Master in Creative Direction) - che ha realizzato una gamba in versione optical per i 100 metri - e Maddalena Pavanello (Master in Graphic Design) - con una gamba in veste etno pop per il salto in lungo. "Non mi sono mai seduta su un ottimo risultato: certamente ne ho gioito e ho festeggiato con le persone a cui voglio bene, ma poi mi sono subito rimessa sotto per l'obiettivo seguente. Avere degli stimoli è il sale della vita. Senza siamo tutti un po' persi, credo che ve ne siate accorti durante il lockdown, o no? Perché vi dico tutto ciò? Vi dico tutto ciò perché trovo dei parallelismi con quello che può essere il percorso accademico: ci sono sfide, ci possono essere difficoltà, ci si può sentire lontani dal risultato, a volte si è soli nel prendere le decisioni importanti, ma si può sempre contare su una guida più esperta di noi.

Ph MatteoDeFina 3 570

E ogni volta che sarete stanchi, non dimenticatevi che per ogni scopo c'è un mezzo giusto per raggiungerlo e se non siete ancora riusciti vuol dire che bisogna cambiare metodo, strumento". Il concetto di cambiamento, che si lega all'ambito della grande trasformazione digitale in atto in questi tempi, viene esplicitato nel messaggio di Hervé Falciani, esperto finanziario e informatico, impegnato contro le frodi bancarie, da anni consulente per governi, pubbliche amministrazioni e ONG: "La trasformazione digitale è presente ovunque nelle nostre vite. Oggi, tutti noi abbiamo a disposizione un device connesso e siamo sempre più dipendenti da questa connettività. Abbiamo un urgente bisogno di ottenere le informazioni più recenti. Tuttavia, credo che presto questi dispositivi scompariranno per far posto a processi più immersivi che includano tecnologie come la realtà aumentata".

Share
comments

EVENTI

ANCONA: TORNA TIPICITÀ IN BLU!

SI CELEBRANO LE FRAGOLE DELLA BASILICATA A SCANZANO JONICO

I MIGLIORI BIRRIFICI UMBRI AL FESTIVAL DI UBEER

....

MONTEROSSO VAL D'ARDA FESTIVAL, EVENTO ENOGASTRONOMICO DA NON PERDERE IL 27 E 28 APRILE

L'affascinante borgo medievale di Castell'Arquato, eletto tra i "Borghi più belli d'Ita....

OLIVITALY MED: TRE GIORNI DEDICATI ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DAL 4 AL 6 MAGGIO AL CASTELLO DI ROCCA CILENTO (LUSTRA-SALERNO)

Convegni, masterclass, degustazioni dedicati al prodotto principe della Dieta Mediterran....

VELA E CUCINA, PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR IL 20 E 21 APRILE

Sta per prendere il via PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR, un evento unico, ideato dallâ....

AL VIA ARTEVENTO CERVIA (RA), DAL 20 APRILE FINO ALL'1 MAGGIO

È in partenza a Cervia la più longeva rassegna di aquiloni d'arte del mondo con un'edi....

ARIA DI SAN DANIELE: AL VIA UNA NUOVA EDIZIONE DEL TOUR

Il viaggio che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele partirà a magg....

COME ARRIVARE IN MANIERA SOSTENIBILE AL SALONE DEL MOBILE.MILANO

Una guida utile da avere sempre a portata di mano per raggiungere gli spazi di Fiera Mil....

SALONE DEL MOBILE.MILANO, UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE EMOZIONALE

La campagna di comunicazione del Salone si muove per le vie di Milano, ma non solo, racc....

SALONE DEL MOBILE.MILANO, IN PIAZZA DELLA SCALA ARRIVA DESIGN KIOSK

Un nuovo progetto dedicato al sapere e alla conoscenza amplia l'iter culturale del Salon....

MIA – MILAN PHOTO FAIR 2024 DAL 10 AL 14 APRILE,

La Banca è Main Sponsor per il tredicesimo anno consecutivo del più prestigioso evento....

IL PROGRAMMA ED EVENTI DI VINITALY 2024

Scopri tutti gli eventi delle giornate di Vinitaly 2024 con 14 padiglioni espo....

VISITE GUIDATE ALLA CASA DEL PODESTÀ DI LONATO DEL GARDA (BS) IL 6 E 7 APRILE

La Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs) è fra le dimore italiane che daranno vita....

WANDERLUST 108: TORNA L’UNICO MINDFUL TRIATHLON AL MONDO E ANNUNCIA LE QUATTRO DATE ITALIANE, CON UNA GRANDISSIMA NOVITÀ

L’evento dedicato alla consapevolezza targato Wanderlust farà tappa a settembre con q....

CAMPIONATO MODIALE DI PESTO GENOVESE AL MORTAIO A PALAZZO DUCALE (GE) IL 23 MARZO

Il Campionato è una grande gara, una festa, una genuina manifestazione di orgoglio dell....

MONTEGIORDANO (CS), SAGRA DEI PISELLI E DELLE FAVE A  IL 20 E 21 APRILE

Sabato 20 (ore 18.00) e domenica 21 0re (11.00) Aprile 2024 via del Carmine; Montegiorda....

BRESCIA E PROVINCIA, PASQUA FRA TRADIZIONI, RAPPRESENTAZIONI, TESORI D'ARTE E FEDE

Pasqua a Brescia e nella sua provincia fra tradizioni popolari, sacre rappresentazi....

MILANO, AL VIA IL CONGRESSO DI IDENTITÀ GOLOSE, DAL 9 ALL'11 MARZO

Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso internazionale di....

IL 13 MARZO IL PREMIO

Arriva a Firenze Il Magnifico, il premio che da 12 anni promuove la cultura dell'olio di....

LIBRI DA LEGGERE

Il piacere

  • SALONE DEL MOBILE.MILANO, 2024 DA RECORD
    SALONE DEL MOBILE.MILANO, 2024 DA RECORD
  • NELLA PRIMAVERA BRESCIANA ESPLODONO I COLORI
    NELLA PRIMAVERA BRESCIANA ESPLODONO I COLORI
  • I SALUMI DOP PIACENTINI DI PEVERI CARLO, PER MOLTI MA NON PER TUTTI
    I SALUMI DOP PIACENTINI DI PEVERI CARLO, PER MOLTI MA NON PER TUTTI
  • BIANCO D'ITALIA, PER CHI PROPENDE PER UN'ALIMENTAZIONE PIÙ VEGETARIANA
    BIANCO D'ITALIA, PER CHI PROPENDE PER UN'ALIMENTAZIONE PIÙ VEGETARIANA
  • ZUR KAISERKRON, LA DUE GIORNI BOLZANINA DI FINE APRILE, UN TRIONFO DI COLORI, PROFUMI E SAPORI
    ZUR KAISERKRON, LA DUE GIORNI BOLZANINA DI FINE APRILE, UN TRIONFO DI COLORI, PROFUMI E SAPORI

SAPERNE DI PIU'

PORTRAIT MILANO CELEBRA CONVIVIALITÀ E TRADIZIONE ANCHE A PASQUA: DALLA COLOMBA PASQUALE ALLE UOVA DI CIOCCOLATA FINO AI PIATTI DELLE FESTE

Pasqu....

I MAESTI DELLA PIZZA SI SONO INCONTRATI A TRAMONTI (SA)

Spettacolare jam session di maestri pizzaioli venuti da tutta Italia a Tramonti, il paese del....

QUESTA SERA A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica "Paesi, paesaggi..."....

LA RETROSPETTIVA DI MARIO GIACOMELLI È STATA PROROGATA FINO AL 14 GENNAIO

È stata prorogata fino al 14 gennaio 2024 la retrospettiva dedicata allo....

In Franciacorta, una nuova mostra negli spazi della Galleria d'Arte Contemporanea delle Tenut....

SOSTENIBILITÀ: BOTTEGA S.P.A. AUTOPRODUCE IL 100% DI ENERGIA NELLE ORE DIURNE

In un contesto climatico sempre più preoccupante, l'azienda Bottega continua ad investire su....

PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE: BOTTEGA SPA OFFRE AI PROPRI DIPENDENTI SCREENING GRATUITO

"Secondo il codice civile un'azienda è un insieme di uomini e mezzi atti a produrre reddito.....

«VERSO DEL VINO. VERSO DIVINO», IL LIBRO DI FERRI E COSTA, IN LIBRERIA DAL 23 NOVEMBRE.

23 novembre: al Gran Caffè Gambrinus (NA), Marianna Ferri e Ottavio Costa moderati da Carmin....

UNICITA' italiaNEcuore 3

  • SALAMA DA SUGO IGP, LA SQUISITEZZA
    SALAMA DA SUGO IGP, LA SQUISITEZZA
  • CLEMENTINE DI CALABRIA IGP, RICCHE DI MINERALI
    CLEMENTINE DI CALABRIA IGP, RICCHE DI MINERALI
  • PROSCIUTTO DI PARMA DOP, IL ROSA CHE PIACE
    PROSCIUTTO DI PARMA DOP, IL ROSA CHE PIACE
  • PANE DI MATERA IGP, LA QUALITÀ
    PANE DI MATERA IGP, LA QUALITÀ
  • BITTO DOP, IL GENUINO
    BITTO DOP, IL GENUINO