Valtellina in bianco

Valtellina in bianco Sleedog580

L'inverno in Valtellina è tutto da scoprire: i numerosi chilometri di piste su cui praticare diversi sport invernali, l'atmosfera natalizia, l'incanto dei paesaggi ammantati di neve, i mercatini e le tradizioni dei borghi e delle città.

SCI MA NON SOLO
Gli amanti dello sci e dello snowboard hanno l'imbarazzo della scelta: sono infatti 450 i chilometri di piste dedicate allo sci alpino, 167 chilometri per lo sci nordico, snowpark e baby park. 

Da Livigno a Bormio, da Santa Caterina Valfurva a Madesimo, passando per Valdisotto, Valdidentro, Chiesa in Valmalenco, Aprica, Teglio e Val Gerola: sono tante le località dove vivere momenti di puro sport a contatto con paesaggi di rara bellezza. 

Per gli appassionati dello sci di fondo, a Santa Caterina Valfurva, in un paesaggio da fiaba, si trova la "Pista Valtellina", teatro di competizioni internazionali e numerosi appuntamenti di Coppa del Mondo con tracciati agonistici (di 5 e 10 Km) affiancati da diversi percorsi turistici (di 2, 3 e 5 Km). 

Da non perdere anche la Valmalenco che stupirà con la scenografica pista intorno al Lago Palù e con quella che da San Giuseppe raggiunge Chiareggio, fino a quella di Lanzada, illuminata anche di sera. 

A Livigno ci sono 30 chilometri di piste a disposizione gratuita degli appassionati degli sci stretti. Dal 15 Ottobre, 5 dei 30 km sono già stati innevati con la tecnica snowfarm.

Valtellina in bianco Aprica Winter580

Si può fare sci di fondo ad Aprica, nella Riserva Naturale di Pian Gembro e a Trivigno e nella skiarea di Madesimo/Campodolcino, dove ci sono piste per tutti. 

Chi è alla ricerca di adrenalina, si può scatenare con lo snowboard negli snowpark, aree attrezzate di grandi dimensioni, dove tentare i trick da sempre sognati. 

Lo snowpark è presente a Bormio, mentre a Livigno se ne trovano addirittura due, con diversi gradi di difficoltà. Uno è il famosissimo Mottolino, che fa parte dei migliori snowpark d'Europa. Infine ad Aprica ci sono kicker e box di diversa lunghezza. 

Merita di essere provata la piramide di neve con un rail piatto monotubo da 4 metri a Chiesa In Valmalenco. A Madesimo, invece, ci si può cimentare con i due salt flat da un metro per poi passare a imprese più difficili ed entusiasmanti.

Chi vuole provare l'ebrezza di volare, potrà sperimentare lo snowkite, facendosi trascinare sulla neve dalla forza del vento, librandosi nell'aria sostenuti da un aquilone. Questo giovane sport può essere praticato in Valchiavenna, a Montespluga, a pochi chilometri da Madesimo.

Chi ha come obiettivo nella vita quello di "fare centro" sarà felice di sperimentare il biathlon, un mix di sci di fondo e tiro a segno con la carabina. Meta ideale è la Valdidentro in cui c'è un moderno poligono di tiro.
valtellina in bianco Family580
Per chi predilige i ritmi più lenti e percorrere sentieri meno battuti, le ciaspole sono il modo migliore per immergersi nella natura incantata.

La Valtellina offre mille possibilità: Madesimo; la salita da Campo Moro fino all'Alpe di Campagneda in Valmalenco, lungo la quale si può ammirare la cima del Pizzo Scalino; i boschi di Livigno o il silenzio invernale del Parco Nazionale dello Stelvio.

Esperienza outdoor altrettanto affascinanti, accompagnate da migliori amici dell'uomo, sono garantite dal centro Italiano Sleddog Husky Village (in località Arnoga in Valdidentro) che offre la possibilità di provare, insieme a un istruttore, l'emozione unica di essere musher (l'età minima per condurre la slitta è 13 anni) guidando la slitta trainata da una muta di Alaskan Husky in fantastiche randonnées tra i boschi.

Se si ha voglia di pedalare anche nella stagione fredda, non resta che provare l'emozione di un'escursione in fat bike (disponibile anche con pedalata assistita), mountain bike dotate di gomma con sezione maggiorata che permettono un'aderenza ideale, in luoghi irraggiungibili con le normali mtb.

Infine la possibilità del classico pattinaggio sul ghiaccio da praticare sia outdoor che indoor in diverse località, tra cui segnaliamo i Palazzi del Ghiaccio di Bormio e Chiavenna.

Per vivere la neve in modo alternativo Madesimo offre ben 70 chilometri di piste riservati per le motoslitte. Attraversare le montagne, correre, sbandare sulla neve, attraversare ruscelli ghiacciati e boschi sono emozioni da non perdere. Tutto questo accompagnati da persone esperte sia ha la possibilità di raggiungere posti incredibili quali i fiabeschi Montespluga o il Passo Spluga.

Valetellina in bianco 2017 swokite580

FAMIGLIA AL COMPLETO
La Valtellina è pronta ad accogliere le famiglie con proposte pensate ad hoc. Per gli ospiti più piccoli, terminata la giornata sugli sci o quando non si ha ancora l'età per sciare sulle piste, baby park, parchi giochi e zone per slittare sono i luoghi perfetti dove trascorrere ore felici.

A Madesimo il Baby Park "Larici" è servito da un tapis roulant e suddiviso in due zone: una per i piccoli muniti di sci ed una per i piccoli con bob, slittino e gommoni.

Si chiama invece Funslope la divertente novità della stagione 2017-2018 della ski area di Bormio: dedicata in particolare ai bambini, ma pensata per il divertimento di tutta la famiglia. SI presenta come un'area tematica a sé stante, un mix tra pista, snowpark e cross.

La discesa della Funslope contiene ostacoli simili a quelli che si trovano negli snowpark per principianti, come box e salti.

A Livigno, vengono organizzate diverse attività per i bambini che permettono di scoprire l'intera valle. Oltre a parchi giochi invernali e scuole di sci, per chi non scia Aquagranda Slide&Fun è il divertimento puro per piccoli e grandi ospiti .

La piscina baby da 0 a 3 anni, il castello con scivoli, i getti d'acqua e gli idromassaggi sono l'ideale per adulti e bambini.

Ezio Mangone

Share
comments

Viaggi