Bolzano, piacere garantito

bolzano590

Detta la "città dai mille dialetti" o "degli incontri", Bolzano rappresenta con tutta la sua varietà di culture una "città del mondo" che unisce la tradizione tirolese e la ricchezza culturale proveniente dall'Italia e dai paesi germanici.

È conosciuta anche come "la porta delle Dolomiti", gli spettacolari rilievi montuosi, Patrimonio Naturale dell'Umanità dell'Unesco, dai profili aguzzi e dalle altissime guglie alternate alle splendide valli che creano scenari di natura incontaminata di estrema bellezza.

Bolzano è posta in una conca (a 265 metri di altitudine) coltivata a vigneti, dove per il clima particolarmente mite crescono palme, agavi, cipressi e ulivi. Sullo sfondo della città, in contrasto con la vegetazione tipicamente mediterranea della valle, si innalzano le cime, spesso innevate, delle Dolomiti del Catinaccio, il Rosengarten.

La vallata di Bolzano fu insediata già millenni fa. Nel XII e XIII secolo venne costruita la città e il centro medievale è rimasto invariato fino al XIX secolo. Oggi Bolzano offre diverse attrazioni, attirando migliaia di turisti. Basti pensare alla famosa Mummia Ötzi (l'uomo venuto dal ghiaccio) che riposa nel museo archeologico. Oltre alle fiere specialistiche si possono inoltre visitare sette musei e quattro castelli.

la-chiesa-dei-domenicani590

La città offre molto anche dal punto di vista culturale. Passeggiando sotto i portici si percepisce il fascino della "piccola grande città". Passeggiando tra via Alto Adige, in direzione piazza della Parrocchia e Piazza Walther, si avverte da subito la combinazione della cultura mitteleuropea con quella mediterranea.

Il Duomo, dedicato alla Maria Assunta, è il monumento simbolo della città. Raccoglie più di ogni altro l'incontro delle due culture, italiana e tedesca. Lo troviamo situato nel lato Sud-Ovest di piazza Walther, in quella che è conosciuta come piazza della Parrocchia.

La chiesa stupisce per la sua architettura romanica e gotica, per quel suo tetto piastrellato da colori vivaci, verde-oro, per quella sua guglia filigranata, elegante ed eterea. La costruzione risale al XI secolo, ma venne più volte rimaneggiata, dapprima nel XIV secolo è successivamente durante la seconda guerra mondiale, a seguito dei danni subiti dai bombardamenti aerei.

Si ammirino inoltre il cosiddetto Portale del vino, uno dei più apprezzati di tutta la regione, e l'affresco rinascimentale del XV secolo degli allievi della scuola di Giotto. Una curiosità: nell'ultima ristrutturazione della chiesa sono state rinvenute nelle fondamenta i resti di altre tre chiese precedenti. 

Museo arte moderna590

La prima è una chiesa paleocristiana del IV secolo d.C., la seconda è una chiesa alto medievale dell'VIII secolo, la terza è una chiesa medievale del XI secolo, la stessa che ha dato vita alla costruzione attuale. Ai piedi del campanile è ospitato il Museo del Duomo.

Completata nel 1272 la chiesa dei domenicani di Bolzano si apprezza per quel suo stile gotico, primo vero esempio nel Sud Tirolo. La struttura dista pochi passi dalla piazza del Duomo e si posiziona vicina ai corsi d'acqua della città, il Talvera e l'Isarco.

All'interno, sono presenti due serie di affreschi, importanti tesori artistici di Bolzano. Uno del Quattrocento, di Haus Stotzinger di Ulm, situato sui muri del chiostro, che raffigura vita di corte del periodo; l'altro, nella Cappella di San Giovanni (sotto l'arco dietro l'altare, a destra), del Trecento, attribuito alla scuola di Giotto.

Quasi nascosta tra i palazzi a ridosso del centro storico, la chiesa dei padri francescani si apprezza per il suo stile gotico e per la quiete che riesce a trasmettere al suo interno.

bolzano speck vino590

Per buongustai e palati raffinati, Bolzano ha in serbo una cucina autentica e molto varia con prodotti di qualità. Tante, infatti, le prelibatezze prodotte in questo territorio. Molte delle quali difese da un marchio: dalle mele allo speck; dai vini al latte e prodotti caseari; dal pane alla grappa; dal succo di mela alle piante aromatiche e officinali; dalle verdure al miele ai frutti di bosco.

Moltissimi anche gli appuntamenti previsti durante tutto l'anno. Divertimento assicurato per tutta la famiglia nei giorni di Carnevale, quando a Bolzano si celebra il "Family Festival". Per l'occasione la centrale piazza Walther viene trasformata in un grande palcoscenico a cielo aperto. In occasione di San Valentino, Bolzano lancia "I Luoghi dell'Amore": due itinerari romantici alla scoperta dei più suggestivi luoghi cittadini.

Fra le tante fiere che si svolgono in città, i primi appuntamenti dell'anno sono con Klimahouse ed Expo Games rispettivamente sul risparmio energetico e la bioedilizia, e sul mondo dei giochi. Con l'arrivo della bella stagione la città di Bolzano presenta ai suoi ospiti alcune delle più attese manifestazioni dell'anno: Mostra dei Vini; Mercatino di Primavera e la Festa dei Fiori.

Bolzano ha conquistato un posto di rilievo nel firmamento europeo della musica grazie a eventi di respiro internazionale quali il Jazzfestival, la Bolzano Danza e Bolzano Festival Bozen. Da Bolzano partono, inoltre, le tournée estive della European Union Youth Orchestra e della Gustav Mahler Jugendorchester; qui giovani pianisti muovono i primi passi verso una carriera mondiale.

via dr streiter590

Il Mercatino di Natale apre i battenti a fine novembre fino alla Befana e, fedele alla sua tradizione, proporrà la collaudata formula con tanti espositori, stand gastronomici e un piccolo mercatino dedicato ai bambini.

Camillo Pisano

Azienda di Soggiorno e Turismo
Piazza Walther 8
39100 Bolzano,
Tel. +39 0471 307 000
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove dormire

Parkhotel Laurin****
Nel cuore di Bolzano: palazzo Liberty con 100 camere e suites dotate di tutti i comfort. Parco privato e piscina. Il Parkhotel Laurin è il Grand Hotel per eccellenza nel cuore di Bolzano. Da più di 100 anni rappresenta la mèta preferita per chi viaggia per lavoro e per piacere. Numerosi eventi ed iniziative riempiono di vita le mura di questo storico edificio e creano un'atmosfera assolutamente particolare.
Via Laurin 4, 39100 Bolzano, Tel. 0471 311000, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.laurin.it

Design Hotel Greif****
Un palazzo del '600 affacciato su Piazza Walther con 33 camere e suites. Ogni stanza è una creazione unica ed esclusiva di un artista diverso. Prima colazione a buffet con prodotti fatti in casa o selezionati tra i migliori fornitori locali. Per i migliori cocktail in città: Grifoncino Lounge Bar.
Via della Rena 2, 39100 Bolzano, Tel. 0471 318000, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.greif.it

Parkhotel Luna Mondschein****
Albergo completamente ristrutturato con vista su Castel Roncolo e sulla città di Bolzano. Camere doppie spaziose con allacciamento internet e bagno finestrato. Prima colazione a buffet e possibilità di pranzare à la carte. Cucina squisita con specialità di stagione.
Via Piave 15, 39100 Bolzano, Tel. 0471 975642, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,www.hotel-luna.it

Hotel Eberle****
L'Hotel Eberle è situato tra i vigneti, dove viene coltivata l'uva del famoso vino Santa Maddalena. Appena pochi passi da Bolzano e si apre la porta d'accesso alle Dolomiti. Vacanza, viaggio di affari o una visita della città: qui le esigenze individuali vengono comprese e prese in considerazione per rendere le camere un rifugio accogliente.
S. Maddalena, 39100 Bolzano, Tel. 0471 976125, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , ww.hotel-eberle.com

Dove mangiare

Vögele
Al Vögele potrete provare l'autentica tradizione delle antiche locande. Là dove un tempo sostò Goethe, vi aspettano piatti tradizionali come ad esempio il "Gröstl" alla bolzanina o gli gnocchi di ricotta e vini delle migliori tenute e delle migliori cantine della regione.
Via Goethe 3, 39100 Bolzano, Tel 0471 973938, www.voegele.it

Ristorante Kaiserkron
Tutto cucinato espresso – ogni giorno. Ingredienti genuini e soprattutto locali. Cucina autentica e naturale. Semplici le ricette: cucina regionale con un che di mediterraneo. Questa è la nuova Kaiserkron, interpretata da Karl Baumgartner e Robert Wieser. Il motto? "Buona cucina accessibile a tutti".
Piazza della Mostra 1, 39100 Bolzano, www.kaiserkron.bz, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ristorante Parkhotel Laurin
Colazione, pranzo e cena sotto le palme: fatevi viziare dallo chef Manuel Astuto e dal maître e sommelier Guido Demartis nell'elegante Ristorante Laurin in un'atmosfera piena di gusto. Assaporate la cucina leggera, nella quale gli aromi del mare incontrano il sapore delle montagne altoatesine. L'ampia offerta di specialità regionali dei contadini dei dintorni, permette di poter prediligere prodotti locali e stagionali nella preparazione dei piatti.
Via Laurin 4, 39100 Bolzano, Tel. 0471 311000, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.laurin.it

Risotrante Rastbichler
Genuinità, accoglienza e tradizione. Queste le tre parole chiave per descrivere questo locale tipico dove l'atmosfera altoatesina fa da padrona. L'ambiente, i deliziosi profumi dei piatti e l'ospitalità rendono il ristorante Rastbichler un luogo dove si respira aria di genuinità e familiarità.
Via Cadorna 1, 39100 Bolzano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Share
comments

Viaggi