I macaron arrivano a Firenze

Ladurée Firenze - interno23Gusto e cultura Ladurée approdano a Firenze. Dal 7 dicembre ha aperto nel capolugo toscano, in Via Vigna Nuova, 48r, un negozio dei macaron, i morbidi dolcetti multicolori francesi.

C'è un po' di Firenze nella storia di Ladurée. Perché quando si parla di golosità la capitale del Rinascimento ha molto da dire. Da quel Bernardo Buontalenti che su commissione di Cosimo de' Medici inventò il gelato per stupire l'ambasceria spagnola con un banchetto memorabile alla ghiotta Caterina, fiorentina regina di Francia che a Parigi fece conoscere le prelibatezze della cucina nostrana.

Al suo seguito giunse uno stuolo di cuochi italiani sceltissimi, gli stessi che secondo alcune fonti diffusero la fama dei primi macaron. Un incontro di destini e tradizioni, di sublimità del palato che superano il tempo e oggi più che mai rifioriscono nella pittoresca città toscana.

Ma le affinità non finiscono qui. Da un lato c'è Firenze come aristocrazia dei costumi e del pensiero, come culla di un'arte che non smette di stupire e come sensibilità che premia ogni sorta di eccellenza. Dall'altro il marchio francese che fa della dolcezza e del vivere squisito un'autentica missione, riservandosi di scegliere gli scorci più suggestivi e le vetrine più incantevoli al mondo per dichiarare la propria raffinatezza.

Finalmente insieme, eccoli celebrare un sodalizio sorprendente. L'eleganza e il gusto di Ladurée si caricano a Firenze di memorie antiche e meravigliose. Ce lo conferma l'indirizzo di via della Vigna Nuova, là dove la nobile architettura di Palazzo Rucellai accoglie eccezionalmente un intimo ritrovo di delizie.

In quel capolavoro di proporzione progettato da Leon Battista Alberti sorge infatti il nuovo negozio. Una sede illustre che riempie di felicità e orgoglio la Maison, da sempre attenta a fare delle proprie bontà un'esperienza di
delicatezza e piacere senza paragoni.

Come piccoli capolavori di sapore vi si offrono non solo i macaron, i celebri dolcetti dal croccante guscio di meringa, ma tutta una gamma di emozioni da gustarsi con gli occhi e con il cuore prima ancora che con la bocca.

Tentazioni di cioccolato, preziose confezioni di tè profumato, pasticceria golosa secondo ricette d'impeccabile qualità. Alle porte del Natale, l'apertura della boutique è un simbolico regalo che Ladurée offre come pegno
di stima e come augurio riconoscente ai successi di una città unica ed eterna.

Share
comments

Ospitalità