Eataly apre a Milano

eataly 2 copia

Eataly finalmente sbarca nel cuore a Milano, in quello che era l'edificio del glorioso Teatro Smeraldo.

In occasione del 166° anniversario delle Cinque Giornate di Milano risorge Eataly Smeraldo dedicato alla musica, in onore della sua storica sede.

Milano, 14 marzo 2014. Il 18 marzo del 1848 iniziavano le Cinque Giornate di Milano e da qui partì il Risorgimento, una data simbolica per ogni italiano e ogni milanese: Eataly l'ha scelta come data d'apertura del nuovo punto vendita di Milano per ricordare che l'Italia non si deve fermare.

Lo Smeraldo che risorge, seppur in forma nuova, può essere la metafora dell'esempio italiano.
Nato nel 1942, il Teatro Smeraldo era dotato della sala più capiente di Milano e ha visto debuttare una giovanissima Mina, il primo Celentano e i grandi cantanti della musica italiana e internazionale. Sede storica della città e meta di riferimento per i cittadini, il Teatro Smeraldo lascia oggi il posto all'ultimo nato della famiglia Eataly. Gianmario Longoni lascia le redini al patron di Eataly Oscar Farinetti che tre anni fa si è innamorato della location di Piazza XXV Aprile.

"Ogni Eataly che apriamo è legato a un valore: Eataly Smeraldo è dedicato alla musica. Non possiamo far dimenticare un luogo come lo Smeraldo, dove hanno cantato Bob Dylan e Ray Charles: per questo resterà il palco che ospiterà show e concerti. Eataly ha l'obiettivo di ridare vita a luoghi di pregio come ex librerie, ex teatri che oggi chiudono nel nostro Paese, vogliamo dare uno stimolo all'Italia di oggi per rinascere ".

In omaggio alla storia e alla bellezza della musica e della cultura in cui Eataly crede fortemente, lo Smeraldo ospiterà un vero e proprio palcoscenico che proporrà una programmazione completamente gratuita per i clienti.

eataly 6 copia

A partire dal 18 marzo si esibiranno ogni giorno giovani musicisti come Jack Savoretti, Giulia Mazzoni, Marco Sbarbati, Selene Lungarella, Roberta Di Lorenzo e tanti altri. Fino al 22 marzo più di dieci concerti che spazieranno tra tutti i generi musicali per poi proseguire con appuntamenti quotidiani. Il 18 marzo inaugura il palco Alberto Fortis.

Con un investimento di circa 40 milioni, compreso l'immobile, oggi gli spazi rinnovati danno lavoro a 350 giovani in oltre 5.000 metri quadrati suddivisi in tre livelli tra vendita, ristorazione e didattica.

Eataly Smeraldo mantiene il suo classico format: mangiare, comprare e imparare, 15 luoghi di ristorazione tematici e informali con i relativi banconi per la vendita: Salumi, Formaggi, Carne, Pesce, Verdure, Fritto, Pasta, Pizza e Rosticceria e 5 luoghi dedicati alla produzione artigianale a vista, la pasta fresca di Michelis, la panetteria con il suo forno a legna, la pasticceria "Golosi di Salute" di Luca Montersino.

Il panino 'Ino di Alessandro Frassica e la piadineria dei Fratelli Maioli. Non poteva mancare il Mozzarella Show: "Miracolo a Milano" è un vero e proprio laboratorio caseario dentro lo Smeraldo, che tutti i giorni produce la mozzarella fiordilatte.
Per il caffè, Eataly Smeraldo ha scelto Lavazza che presenta il concetto "Tierra" al piano terra, mentre al secondo piano avrà posto il Caffe Vergnano.

Il grande mercato presenta il meglio della produzione agroalimentare italiana di qualità con una particolare attenzione alle eccellenze lombarde: 30 prodotti su 100 saranno lombardi. L'enoteca, al secondo piano, espone tutte le migliori etichette del panorama italiano e internazionale, mentre il corner di Vino Libero sarà la destinazione imperdibile per gli amanti dell'Happy Hour.

eataly 3

Accolgono il visitatore al piano terra la libreria di Librerie Coop e il reparto dedicato ai casalinghi con tutti gli accessori per la cucina e l'area per la cura del corpo. Un corner Unicredit interamente costruito con materiali Made in Italy permetterà ai milanesi e ai turisti italiani e stranieri di prelevare con estrema semplicità da un apposito ATM multilingue.

Al secondo piano si trovano due aule didattiche disegnate da Arclinea e Valcucine. Qui da maggio partiranno corsi di educazione alimentare per adulti e da settembre per i bambini, corsi di cucina e alta pasticceria organizzati in più incontri, laboratori pratici e teorici dedicati ad approfondire la conoscenza di specifici prodotti: centinaia di proposte per trascorrere ore piacevoli, imparando.

Il Centro Congressi dominerà il negozio dall'ultimo livello, uno spazio modulare e divisibile in due sale da 70 persone l'una dotate di ogni tipo di servizio tecnico. Un'area destinata a meeting ed eventi per privati o aziende.

Nella nuova sede, Eataly ha dato grande spazio al design in omaggio alla città di Milano, capitale di questa forma di bellezza.

Oltre alle aule progettate da Arclinea e Valcucine, il Ristorante Alice è stato affidato alle storiche aziende di design Riva 1920 e Knoll. Tutte le sedie di Eataly Smeraldo sono Kartell, gli arredi di Costa Gruop di La Spezia e di Lissoni di Lissone e la luce di iGuzzini.

eataly 1 copia

Eataly ha scelto due donne per il Ristorante gourmet dello Smeraldo: Viviana Varese chef e Sandra Ciciriello maitre del ristorante "Alice". Il nome racchiude tutto quello che vuole esprimere: un mondo di fiaba, il mondo marino e l'universo femminile.

Viviana, 39 anni, originaria di Salerno, una stella Michelin che premia una cucina il cui protagonista è soprattutto il pesce, scelto personalmente dalla socia Sandra, che infatti gestisce anche la pescheria di Eataly, grazie alla sua lunga esperienza nei mercati ittici in giro per il mondo. Alice si trova al secondo piano e si affaccia con una grande vetrata su Piazza XXV Aprile, in uno spazio di circa 200 mq con una meravigliosa cucina a vista.

Per i prossimi 2 anni il programma di sviluppo prevede ancora 6 Eataly per completare l'Italia: Piacenza, Forlì, Verona, Trieste, Roma 2 e L'Autogrill di Secchia Ovest. Altri 3 nelle Americhe: Los Angeles, San Paolo e Washington. 3 in Europa: Londra, Parigi e Monaco di Baviera. 1 in Russia a Mosca e ancora 3 nuove aperture in Giappone.

Il taglio del nastro è previsto per martedì 18 marzo alle ore 10, in presenza di Oscar Farinetti, ideatore e fondatore di Eataly e del sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Alle ore 12 sarà inaugurato il ristorante Alice dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

Dove: Eataly Smeraldo, Piazza XXV Aprile n°10
Orari: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 00.00
Telefono: +39 02 49497301

Share
comments

Ospitalità

  • La ricetta di…

    Massimo Sgobba è Corporate chef Veratour, pugliese di nascita è diventato…
  • Gialle&Co. Baked…

    Ha aperto Gialle&Co. il primo ristorante a Milano che trasforma e…
  • Natale al Due Torri…

    Natale è alle porte, è tempo di pensare ai regali: il Gruppo Duetorrihotels…
  • Villa Laura Resort,…

    Villa Laura Resort si estende nel cuore della vallata dei Monti Nebrodi, al…
  • Ecrudo, il nuovo…

    È partita l'innovativa scommessa di Ecrudo, il nuovo ristorante milanese di…
  • La ricetta di…

    Massimo Sgobba è Corporate chef Veratour, pugliese di nascita è diventato…
  • “Aria di Alba”…

    Dal 2 al 4 novembre 2017 il ristorante Tosca di Hong Kong ospiterà "Aria di…
  • L'Île Douce Milano:…

    Apre a Milano la pasticceria di ispirazione francese L'Île Douce, un…
  • La ricetta di…

    Massimo Sgobba è Corporate chef Veratour, pugliese di nascita è diventato…
  • Hotel Belvedere,…

    Con l'arrivo del primo freddo il pensiero va subito alle feste natalizie,…
  • Balanced Business…

    Il Bistrot "Dodici24" di Devero Hotel & SPA di Cavernago (MI) propone una…
  • Il premio di Follow…

    Lo chef Luca Gagliardi dell'Antica Osteria La Rampina di San Giuliano…
  • Al Boscolo Hotel…

    É stato presentata al Boscolo Hotel Exedra la Nazionale dei Cuochi Italiani…
  • Dalla Wilma, il…

    È una vera istituzione per Castiglioncello, prestigiosa località balneare…
  • Il Kulm Hotel di…

    Con una serie incredibile di primati raggiunti nel corso di una storia di…
  • I vestiti nuovi del…

    Tutto cambia ma niente cambia. Nello spirito e nell'essenza, il Garberhof è…
  • Resort Valle…

    Il Resort Valle dell'Erica Thalasso & SPA 5 stelle sorge a Santa Teresa…
  • Hotel Mion & Sanìo…

    Numerose palme e siepi lo circondano creando una sensazione di intimità che…
  • Estate araba al…

    Voglia improvvisa di Marocco? Per sfuggire al caldo di Milano, il…
  • Porta Osio, il…

    Conosco Charlie Pedruzzi da diversi anni. Ne ho seguite un po' le varie…
  • Al Sushi B di…

    L'autentico menu della tradizione giapponese sbarca a Milano: è il Kaiseki…
  • Don Juanito di…

    Nato nel 2003, il ristorante Don Juanito di Milano è un buon esempio di…
  • Dalle reti al…

    Il Bagno Bruno di Forte dei Marmi è un piccolo stabilimento balneare con…
  • Turin Palace Hotel,…

    Eleganza e stile a un passo dalla Stazione Porta Nuova e dal lussuoso…
  • Torna la Nippo…

    Il fascino del Sol Levante ha colpito ancora. Torna la Nippo Night al…
  • Ferrari promuove…

    Grande interesse intorno al tema portato dalle Cantine Ferrari a Identità…
  • Splendide Royal di…

    Una posizione meravigliosa: da qui il lago è bellissimo tutto l'anno. Con…
  • Franco Pepe, il…

    La pizza, quella vera, è come gli haiku, le poesie tradizionali giapponesi…
  • Il Pagliaccio + La…

    A Roma da pochi mesi è partita una nuova collaborazione fra due eccellenze…
  • Roma, cena stellare…

    E' sulla terrazza più esclusiva della capitale, con lo sfondo…
  • Divellec apre a…

    Il ristorante Le Divellec diventa Divellec. Preceduti dalla loro fama,…
  • Vini veneti e…

    Il Donnafugata Golf Resort & Spa di Ragusa ospiterà martedì 5 luglio 2016,…
  • Fabrizio Albini è…

    New entry al Cristallo Hotel Spa & Golf: Fabrizio Albini è il nuovo…
  • WEEK END YOGA AL…

    Al Castello di Velona Resort Thermal Spa & Winery - esclusivo relais a…
  • Mont Blanc Hotel…

    Una montagna incantata per un soggiorno magico in armonia con la natura.…
  • A piedi nudi e non…

    Via il tacco 12, ed è già vacanza. Libertà. Si chiama Barefooting,…
  • Trussardi alla…

    Il 19 aprile 2016 il talento pluristellato degli chef Bobo e Chicco Cerea…
  • Sugli sci in…

    Sole per una media di 8 ore al giorno, piste perfettamente preparate,…
  • Vigilius Mountain…

    Il Vigilius Mountain Resort, design hotel a 5 stelle ecosostenibile in Alto…
  • A Château Monfort…

    A Château Monfort , boutique hotel milanese del gruppo Planetaria Hotels…
  • Tirolo e Trentino…

    Il turismo contribuisce in modo significativo al cambiamento climatico di…
  • The Basement, il…

    Lo Tschuggen Grand Hotel, albergo 5 stelle situato ad Arosa a 1.800 metri…
  • Château Monfort, il…

    A Château Monfort, boutique hotel milanese del gruppo Planetaria Hotels…
  • STK Milan lancia il…

    STK, l'indirizzo che si è imposto fra i più amati dai bon vivant di Milano…
  • Nuovo chef e…

    Due grandi novità per il ristorante Trussardi alla Scala di Milano: un…
  • A Davide Del Duca…

    È, edizione dopo edizione, una delle pubblicazioni più attese nel panorama…
  • L’Hotel Posta di…

    Il 3 novembre 2015 nella Sala del Tricolore del Palazzo Comunale di Reggio…
  • Hotel Costazzurra,…

    Un albergo-museo, il primo nel suo genere, apre ad Agrigento. L'Hotel…
  • Tirler Dolomites…

    Quando si dice sorpresa. E quando si dice pace, confort, relax, benessere.…
  • Starpool al Salone…

    Da 40 anni specializzata nella progettazione e realizzazione di centri…
  • Fino al 30 ottobre…

    Condividere un'avventura verde! Si può fare fino al 30 ottobre 2015…
  • Winter highlights…

    11 December finds the Carlton Hotel ushering in the winter season. Amongst…
  • Tripadvisor dà il…

    Circa sei milioni di visitatori sono attratti ogni anno da una delle più…
  • Veronelli Da…

    «Ho conosciuto Vittorio ant'anni fa (...) e Bruna, moglie di strepitosa…
  • Château Monfort,…

    Nuovo appuntamento del ciclo "Sunday Brunch" allo Château Monfort, boutique…
  • Yoga e Dolomiti…

    Più di qualsiasi altra patologia diffusa a livello globale, lo stress è una…
  • STK Milan apre…

    STK, la nuovissima steakhouse newyorkese in piazza della Repubblica a…
  • Osteria di…

    Sette piatti per sette vini in sette sere, ovvero come un assaggio diverso…
  • Villa Giustinian,…

    La fortuna degli italiani è vivere in un Paese che nasconde tesori in ogni…
  • A lezione di sport,…

    Sarà una pacifica ma vivace invasione quella che toccherà Bedonia (PR) dal…
  • Il Grand Hotel…

    Il Grand Hotel Palace, uno degli storici hotel della Capitale, è di recente…
  • Sweet & Tasty: a…

    Nel capoluogo felsineo alla scoperta dei segreti del gelato.In principio fu…
  • Villa della Pergola…

    Immerso in uno dei rari esempi di giardino inglese in Italia e affacciato…
  • “Sogni estivi”,…

    Giunta l'estate, ai palati di molti arriva il desiderio di degustare a…
  • Nuova sede a Torino…

    Food Genius Academy ha scelto Accademia FoodLab, come sede in Piemonte, per…
  • Alpe di Siusi,…

    Nell'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) giovanissimi…
  • Aperta l'Osteria di…

    E' un osteria, ma anche enoteca. Si trova in campagna, tra le colline…
  • Un tuffo nel verde…

    Un programma ricco di sorprese e di esperienze creative per le famiglie dal…
  • Union Lido, il…

    "Mettere le tende" in un'oasi di pace cullata dal mare... nell'aria…
  • Carlton Hotel St.…

    During the awards ceremony for the Prix Bienvenu at Schweizer Ferientag…
  • Boutique Hotel…

    È la maggiore isola dell’Arcipelago Toscano e la più estesa d’Italia dopo…
  • Ristorante Dolada,…

    Anche Riccardo De Prà, chef dello storico Ristorante Dolada di Pieve…
  • Mantra, il primo…

    Situato nel cuore di Milano, tra Porta Venezia, Piazza della Repubblica e…
  • Hotel Eden Roc,…

    Con l'arrivo della primavera, l'Hotel Eden Roc di Ascona si presenta ai…
  • Vito Mollica nuovo…

    Nuovo Executive Chef al Four Seasons Hotel Milano, in occasione dell'inizio…
  • Workshop di yoga…

    Nei momenti della vita in sui si perde il proprio equilibrio, una seduta di…
  • Hotel le Silve di…

    La buona educazione vuole che i festeggiati offrano un buon bicchiere di…
  • Pasqua dove vuoi…

    La Pasqua si trascorre 'con chi vuoi'...e dove vuoi! In campagna o al mare,…
  • Riapre il Castello…

    A Montalcino (SI) il Castello di Velona Resort - Thermal Spa & Winery…
  • ‘Tous à l’Hôtel!’…

    Anche quest'anno Châteaux & Hôtels Collection – il brand alberghiero,…
  • Weekend di marzo…

    Se è vero che lo slow food promuove un'idea diversa della cultura del cibo,…
  • Tre Stelle Michelin…

    Dopo Gilles Goujon nel 2010 e Arnaud Lallement dell'Assiette Champenoise lo…
  • Il Carnevale di…

    I balli di Carnevale al Luna Hotel Baglioni sono il consueto e tradizionale…
  • The Baglioni Hotel…

    Un perfetto week-end di San Valentino al Baglioni Hotel di Londra,…
  • Cortina, il…

    Il cinque stelle lusso di Cortina apre al pubblico una nuova pista di…
  • Venissa celebra…

    La laguna e la Venezia Nativa rappresentano una meta sempre più ambita dai…
  • Natale e Capodanno…

    Iniziare il nuovo anno all'insegna del benessere del corpo e della mente:…
  • Trofeo Tagliapietra…

    Dalle montagne trentine alle montagne venete, ai piedi delle Tofane, di…
  • Baglioni Hotels,…

    Baglioni Hotels reinventa la colazione con Breakfast 4 you, quattro…
  • Vyta Santa…

    È stata assegnata allo studio "ColliDanielaArchitetto" la menzione speciale…
  • Apre il Four…

    Nel cuore della capitale russa, dove un tempo sorgeva il famoso Hotel…
  • Touring Club e Buon…

    Il Touring Club Italiano e l'Unione Ristoranti del Buon Ricordo festeggiano…
  • Gran Meliá Don Pepe…

    Si trova al Gran Meliá Don Pepe, iconico hotel del gruppo Meliá Hotels…
  • Il Mics festeggia…

    Il Monaco International Clubbing Show é il primo salone internazionale…
  • Mangia l'Umbria al…

    Dal 17 ottobre al 22 novembre 2014 eventi più sfiziosi da gustare al…
  • A Parigi quattro…

    Da settembre l'offerta parigina di Châteaux & Hôtels Collection – il brand…
  • Chateau Monfort…

    Dal 7 settembre e fino alla fine di novembre, tutte le domeniche i milanesi…
  • C&C Group, scelta…

    C&C Group è ormai da tempo un'importante realtà dell'accoglienza e della…
  • Mulino Grande di…

    Carattere ed eleganza. È ciò che si percepisce al palato sorseggiando un…
  • Tour bici&barca fra…

    C'è un motivo in più per programmare un week end a Ferrara in occasione del…