Bacco e Arianna, creatività senza confini

bacco arianna580

Giacomo Leporati con la moglie Adriana e Gianni Musso sono l'anima di Bacco e Arianna, un ristorante elegante e di qualità sul Naviglio Grande, a Trezzano, in provincia di Milano.

Gianni e Giacomo sono i due chef che hanno dato vita al locale. Insieme da molti anni, erano conosciuti come l'"accoppiata sicula-lombarda", per la loro provenienza agli antipodi dell'Italia. Il mix è stato vincente e ora il ristorante è riferimento di una clientela scelta e fidelizzata che cerca un buon rapporto qualità-prezzo.

Adriana ha scelto il nome per il ristorante, riassumendo la loro filosofia di vita: ispiratasi dalla poesia di Lorenzo il Magnifico, con "Bacco e Arianna" si vuole dare un messaggio di piacevolezza, relax, divertimento e distensione.

La proposta del menu è varia e particolare; cambia spesso per dare più scelta e la possibilità di assaggiare sapori nuovi. I piatti sono in parte della tradizione lombarda e di quella siciliana, ma sono rivisitati e personalizzati.

RISTORANTE bacco-arianna580

L'ispirazione della cucina è data dall'incontro di queste due culture, valorizzando portate che stanno scomparendo dalla tradizione storica. Per quel che riguarda la provenienza di Giacomo, l'offerta prevede la cotoletta alla milanese, la trippa alla lombarda e la cassoela; ispirati dalla cultura siciliana di Gianni, sono gli spaghetti con le sarde e il pan dolce tostato, con mandorle e cioccolato.

Le particolarità sono il "bollito sbagliato", cotto a bassa temperatura per circa 20 ore, con olio extra vergine di oliva; Ma anche i dolci, preparati in casa, come il vero creme caramel lavorato a mano o la pasta fatta alla vecchia maniera.

Inoltre, tutti i piatti sono presentati così bene, che si potrebbe dire che formano dei "quadri d'autore". Da segnalare: il gorgonzola al cucchiaio, corde di chitarra con verdure estive e astice, la carne piemontese selezionata. Non mancano nemmeno ottimi piatti di pesce, anche crudo.

Il menu varia a seconda delle stagioni e dalle esigenze dei clienti: per gli chef, ogni persona è una sfida da vincere. L'ambiente è accogliente e rilassante; quasi essenziale, ma curato nei dettagli e in continua evoluzione. Cinquanta posti, sala a disposizione anche per banchetti ed eventi privati. Bacco e Arianna fornisce anche servizio di catering.

piatto1 580

Quali sono gli ingredienti base del successo di uno chef?
Risponde Gianni: "Quando cucino, mi presento. Il segreto è nella passione, nell'amore e nella fantasia. Poi sono fortunato: Giacomo è un grande maestro. Io mi sono formato in Sicilia, ma con lui mi sono perfezionato. Mi segue, mi instrada, mi consiglia. È un grande chef. E con Adriana formiamo un team eccezionale, che pochi altri locali riescono ad avere".

E tutta questa positività si riflette nei loro piatti, parola di chi ha avuto il piacere di passare una serata da Bacco e Arianna.

Bacco e Arianna
via Circonvallazione 1,
20090 Trezzano sul Naviglio (MI)
Tel +39 02 48 40 38 95

Share
comments

Ristoranti