Tenuta Podernovo, rossi di gran pregio

Tenuta Podernovo508

La Toscana non finisce di affascinare e ammaliare chi produce vino. Ne è stato sedotto anche il Gruppo Lunelli-Ferrari che nel 2000 ha acquistato Tenuta Podernovo, 80 ettari di cui 40 a vigneto (quando la produzione sarà a regime), in provincia di Pisa.

Una terra che fino a pochi anni fa era nota soprattutto per un Chianti "minore" ma che ora, grazie a investimenti di alcuni importanti imprenditori del vino, è stata valorizzata anche dalla critica enologica che le ha assegnato i massimi riconoscimenti.

Situata su un panoramico poggio vitato nel comune di Terricciola, Tenuta Podernovo è stata "costruita" quasi da zero, nel senso che i Lunelli non hanno acquisito terreni già in produzione, ma si sono orientati su un podere da plasmare, almeno per quanto riguarda il vino, secondo i loro gusti.

Hanno quindi prima effettuato un'indagine di microzonazione dei terreni per individuare quelli a maggior vocazione viticola, poi hanno scassato e impiantato nuove barbatelle in un programma di impianto triennale.

cantina580

Il vitigno più presente nella Tenuta è il sangiovese i cui cloni sono in parte della tipologia Montalcino e in parte ottenuti da selezioni effettuate in alcune vecchie vigne già presenti nel territorio.

Il restante 30% della superficie è occupato in prevalenza da Merlot e Cabernet Sauvignon. L'obiettivo dichiarato dei Lunelli è stato infatti quello di ottenere rossi di gran pregio, che rispecchiassero la cultura e l'identità storica di un territorio vocato all'enologia fin dai tempi degli Etruschi.

Obiettivo che si è concretizzato nel Teuto, rosso di grande eleganza ottenuto da Sangiovese in purezza, e nell'Aliotto, dove il Sangiovese è accompagnato nell'uvaggio da Cabernet, Merlot e altre uve locali per ottenere un rosso di respiro internazionale.

L'Aliotto è di colore rubino vivo quasi granato, con un bagaglio aromatico cangiante: marasca, ciliegia bianca, viola mammola, legno di cedro, erbe aromatiche con cenni balsamici.

Aliotto580

La trama tannica è dosata e raffinata; chiude morbido, speziato e fruttato con suadente intensità. In barrique 12 mesi. Abbinamento ideale: tagliata di manzo con patate.

Il Teuto ha invece un colore rosso rubino intenso. Al naso esprime una vasta gamma  di profumi eleganti e composti che vanno da note di ciliegia sotto spirito, prugna e mora, a sentori di viola rifiniti da toni di spezie dolci.
In bocca è ricco con una trama tannica elegante, di struttura equilibrata e dal finale lungo e persistente.

Con la vendemmia 2012, entrambi i vini sono prodotti con uve a certificazione biologica, avendo i Lunelli aderito alla campagna di riconversione al biologico lanciata nel 2009 dalla Regione Toscana.

La cantina, in pietra locale e costruita rispettando l'architettura delle case rurali della campagna pisana, è stata costruita ex novo.

La bella villa esistente al centro della proprietà, risalente al XVII secolo, è stata invece recentemente restaurata e trasformata in appartamenti che offrono un indimenticabile soggiorno nella quiete e nel fascino di questi luoghi.

Teuto580

Tenuta Podernovo
Via Podernovo 13
56030 Terricciola (PI),
Tel. 0587655173,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.tenutapodernovo.it

Share
comments

Storie