NELLA STORICA ENOTECA BULZONI ROMA, SI E' TENUTA LA DEGUSTAZIONE DELL'OLIO NUOVO PERSIANI MOLITURA 2019

helvia e amica 1

Si è tenuta alla storica enoteca Bulzoni aperta nel 1929, in viale Parioli a Roma, gestita da Alessandro e Riccardo Bulzoni, con la collaborazione dello chef Antonio Capoccello la degustazione dell'olio nuovo Persiani molitura 2019. Durante la serata oltre alla cena costruita sull'olio evo.

coppia 1 600 persiani

Il professor Michele Scognamiglio, ricercatore presso Università della Campania e specialista in Scienza dell'Alimentazione, Biochimica e Patologia Chimica, scrittore e autore di diverse pubblicazioni scientifiche, ha presentato una relazione sugli effetti benefici dell'olio evo in presenza di Helvia Persiani e amici.

helvia e amici 2 persiani

E proprio all'Evo, cardine della dieta mediterranea, sono riferiti, sulla base di studi compiuti su vaste aree di popolazione, importanti benefici: sul contenimento del colesterolo, sul diabete, sulla pressione arteriosa, sul peso corporeo (contro l'obesità) e sulle capacità cognitive anche in età avanzata (per contrastare l'arteriosclerosi), con minore incidenza dei casi di Alzheiner.

coppia persiani 350

Inoltre una analisi di 19 studi clinici (su oltre 37.000 soggetti) dimostra che l'evo protegge da diversi tipi di tumore (seno, prostata, colon, laringe). Oltre alla salute i prodotti della serata sono stati molto apprezzati a livello di gusto, in particolare l'olio la mozzarella super star Ella rappresentata da Beppe Iaconelli.

coppia persiani 2 350

 

La Favola dei Persiani

Nella vita di molte persone arriva un momento che segna una svolta. Un momento in cui diventa imperativo ricercare le proprie radici e riannodare i fili con la natura. Per Helvia Tini e suo marito Mattia Persiani – insegnante lei, avvocato ed emerito di diritto del lavoro della Sapienza di Roma lui- questo momento arriva nel 1976 e si traduce nell'acquisto di una vecchia e grande casa di campagna in località Fosso del Gallo - Contrada San Martino di Atri, in Abruzzo, terra d'origine di Helvia Persiani.

coppia degu persiani 1

I primi anni dei Persiani a San Martino sono dedicati alla ristrutturazione degli edifici da cui ricavano la loro casa padronale e quattro appartamenti per gli ospiti, oltre che alla definizione dei contorni dell'azienda agricola che, secondo i progetti iniziali, avrebbe dovuto produrre olio per la salute di figli, nipoti e amici.

conferenza helvia 1 344

Nel 1991 cominciano a immaginare di andare oltre ai confini che si erano posti inizialmente: «Ci siamo resi conto che avremmo voluto fare della nostra passione un'azienda capace di produrre un olio di qualità secondo i principi dell'agricoltura biologica, praticamente un extravergine che fosse una spremuta di olive».

scogna persiani 2 330

Per raggiungere questo scopo, come spiega Mattia Persiani, gli interventi si focalizzano innanzitutto sulla parte agricola: "Sono le 'buone pratiche' nel campo a fare la differenza in agricoltura, perché è lì che inizia il percorso virtuoso della qualità."

tavolo 2 helvia 350

Oggi l'Azienda Agricola Persiani si estende su 21 ettari. Le olive raccolte dalle 4.250 piante delle principali varietà autoctone abruzzesi sono certificate in agricoltura biologica e beneficiano di lavorazione intensiva del terreno, concimazioni naturali, esclusione dell'impiego di fitofarmaci e potatura annuale equilibrata. Certificato secondo il regolamento Cee 2092/91 (operatore controllato BY64, organismo di controllo autorizzato dal MIPAAF, IT BIO 009 AGRICOLTURA ITALIA, CCPB).

tavolo 1 persiani 350

E tutto il ciclo produttivo avviene all'interno della proprietà. Dopo la raccolta, nello stesso giorno, le olive sono portate al frantoio, dove si trova il moderno impianto "a ciclo continuo" a due fasi per la molitura. Perfino lo stoccaggio è tecnologico e avviene in cisterne azotate, garantendo così l'equilibrio fra natura e tecnologia, tradizione e innovazione.

tavolo 3 persiani

Una volta ottenuto un prodotto della qualità sperata, Helvia si è impegnata per farlo conoscere in giro per il mondo. Il suo olio, fin da subito, è stato identificato come un esempio dell'eccellenza italiana.

collage 1 600

"I nostri oli - spiega Helvia Persiani – sono tutti biologici: la Dop Pretuziano delle Colline Teramane, il blend San Martino e due oli monovarietali delle due principali cultivar, ossia Leccino e Dritta. Oggi l'olio Persiani è riconosciuto come un prodotto di qualità capace di rappresentare 'il bello e il buono' dell'eccellenza italiana nel mondo".

 

Societa Agricola Persiani s.a.s.
C.da  San Martino,43 - 64032 Atri (TE )  Italy
Tel +39 085 8700246
www.aziendapersiani.it 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Cibo