IN AZIENDA PERSIANI IMPORTANTE CONVEGNO SU OLIO E SALUTE

azienda persiani

Nella vita di molte persone arriva un momento che segna una svolta. Un momento in cui diventa imperativo ricercare le proprie radici e riannodare i fili con la natura. Per Helvia Tini e suo marito Mattia Persiani – insegnante lei, avvocato ed emerito di diritto del lavoro della Sapienza di Roma lui- questo momento arriva nel 1976 e si traduce nell'acquisto di una vecchia e grande casa di campagna in località Fosso del Gallo - Contrada San Martino di Atri, in Abruzzo, terra d'origine di Helvia Persiani. I primi anni dei Persiani a San Martino sono dedicati alla ristrutturazione degli edifici da cui ricavano la loro casa padronale e quattro appartamenti per gli ospiti, oltre che alla definizione dei contorni dell'azienda agricola che, secondo i progetti iniziali, avrebbe dovuto produrre olio per la salute di figli, nipoti e amici.

olio persiani festa molitura

Nel 1991 cominciano a immaginare di andare oltre ai confini che si erano posti inizialmente: «Ci siamo resi conto che avremmo voluto fare della nostra passione un'azienda capace di produrre un olio di qualità secondo i principi dell'agricoltura biologica, praticamente un extravergine che fosse una spremuta di olive». Una volta ottenuto un prodotto della qualità sperata, Helvia si è impegnata per farlo conoscere in giro per il mondo. Il suo olio, fin da subito, è stato identificato come un esempio dell'eccellenza italiana. "I nostri oli - spiega Helvia Persiani – sono tutti biologici: la Dop Pretuziano delle Colline Teramane, il blend San Martino e due oli monovarietali delle due principali cultivar, ossia Leccino e Dritta. Oggi l'olio Persiani è riconosciuto come un prodotto di qualità capace di rappresentare 'il bello e il buono' dell'eccellenza italiana nel mondo".

20191130 110102

Helvia Persiani ha fatto gli onori di casa raccontando: 

"Con l'olio ho sempre avuto un rapporto di grande amore, nato con passione e che continua oggi, con un pizzico di pazzia. Ho sempre voluto celebrare la gioia dell'olio prodotto, della nuova produzione, mescolata a quella suspense per la qualità che si è riusciti ad ottenere. E così negli anni, questa festa dell'olio è divenuta una tradizione. Per celebrarla ho coinvolto persone che potessero rendere l'incontro interessante e arricchente anche perché, quest'anno non si è pensato di fare solo una degustazione come consuetudine, ma abbiamo voluto puntare in alto, invitando personalità di indiscusso valore per parlare di quanto l'olio di qualità sia importante nella salute di noi esseri umani".

scogna1

L'olio EVO è uno dei più potenti farmaci che abbiamo a disposizione

Il professor Michele Scognamiglio, ricercatore presso Università della Campania e specialista in Scienza dell'Alimentazione, Biochimica e Patologia Chimica, scrittore e autore di diverse pubblicazioni scientifiche, ha parlato del rapporto tra olio e salute.

"L'Olio extra vergine d'oliva è uno dei più potenti farmaci che abbiamo a disposizione. Non c'è un organo o un tessuto che non beneficia della sua azione terapeutica. È uno dei pochi elementi, di per sé nutraceutico, che migliora tutte le funzioni vitali". "L'olio è un prodotto destinato al depauperamento. Con il maestro Vessicchio – ha proseguito Scognamiglio – vogliamo verificare se l'effetto di un trattamento armonico può aumentare la longevità".

intervista vessichio1

Tutto ciò che è armonico fa bene alla natura

Il maestro Giuseppe Vessicchio, detto Beppe, compositore e direttore d'orchestra, ha raccontato dell'importanza dell'armonia legata al cibo nella vita.

Da anni ormai impegnato in un percorso volto a dimostrare quanto la musica possa influenzare la crescita delle piante, il maestro Vessicchio ha sottolineato come "Tutto ciò che è armonico fa bene alla natura". Del resto anche il rapporto tra l'intervento dell'uomo e la forza della natura corrispondono a un principio armonico. L'Abruzzo, con le sue colline belle, sane e poco inquinate diventa un terreno fertile per dimostrare gli effetti della musica, su caratteristiche armoniche naturali". Vessicchio proprio in Abruzzo ha creato un'azienda vinicola, Musikè, in cui il vino viene affinato in musica. "Sono un produttore anche di olio e nel mio piccolo ho già sperimentato gli effetti armonici sulle piante di ulivo. Tuttavia diversa è la sperimentazione in un progetto più ampio, secondo protocolli precisi".

pollastri 1 inter

Molitura 2019, prodotti oli di eccellente qualità

Luciano Pollastri, agronomo ed esperto Oleologo Regione Abruzzo, ha presentato le cultivar tipicamente abruzzesi con la successiva degustazione degli Oli Evo Persiani.

"Quest'anno il raccolto in Abruzzo ha riscontrato una riduzione della produzione, in alcuni casi anche notevole, però sono stati prodotti oli di eccellente qualità, spiega Luciano Pollastri". Nel suo intervento ha fatto il punto sulle Dop Abruzzesi, seguendo la degustazione di due oli EVO-BIO dell'Azienda Persiani, la monocultivar Dritta e la Dop Pretuziano delle Colline Teramane, evidenziando le differenze ed eseguendo, sotto la direzione di Vessicchio, una induzione di tonalità musicale sull'olio in degustazione. "La BIO DOP Persiani è un olio che poggia la sua tipicità su due varietà della zona, la dritta e la castiglionese. Una Bio Dop importante, piacevole al gusto, di carattere, amara, piccante, con note evidenti di carciofo".

ferri2

In Abruzzo l'olio ha raggiunto qualità altissime

Silvano Ferri Presidente del Consorzio Tutela Dop Aprutino Pescarese, ha parlato dello stato dell'arte delle Dop abruzzesi.

"I cambiamenti climatici – ha affermato Ferri – influiscono inevitabilmente sulla maturazione e sulla raccolta. Tuttavia i nostri produttori hanno acquisito una maturità molto elevata e sono capaci di gestirli, anticipando la raccolta". Ne emerge che in Abruzzo l'olio ha raggiunto qualità altissime. "Lo scorso anno, tra vincite di concorsi e presenza nelle guide, sono state evidenziate e premiate più di 150 etichette – ha detto Ferri –. Questo significa che l'Abruzzo non è più secondo a nessuno e ci viene riconosciuto sia dal mercato nazionale, sia anche quello internazionali".

comolli

Si deve intervenire con intelligenza in agricoltura

L'economista Giampietro Comolli, agronomo e enologo, docente su distretti produttivi e turistici, esperto di consorzi tutela ha parlato della politica economica e della cultura dei consumi dei prodotti Dop.

Sui cambiamenti climatici si è focalizzato anche l'agronomo Comolli: "Si può intervenire con intelligenza nell'agricoltura, affinché questa sia al servizio dell'ambiente: da un lato c'è un'agricoltura forte e potente che deve competere con i mercati, ma dall'altro lato ci deve essere un'agricoltura fatta da veri agricoltori, che vivono sul territorio, svolgendo il piccolo lavoro rurale di sempre".

scogna2

Il presidente di ORONERO Carmine Maione dice:

"Ad Atri, paese in provincia di Teramo, c'è un'azienda di famiglia che produce un olio di qualità secondo i principi dell'agricoltura biologica, oggi riconosciuto come esempio dell'eccellenza italiana". ''È stata una importante occasione dove si è discusso di onestà nel produrre un olio di valore, di armonizzazione, dell'olio di qualità come un vero e proprio farmaco per la nostra salute, tutti ingredienti che dimostrano la perfezione che esiste in natura e l'importanza del lavoro sapiente dell'uomo per conservare e godere di una tale ricchezza''.

bellomo 2

 Servizio a cura di Camillo Pisano

Info:

Azienda Agricola Persiani s.a.s.
C.da San Martino,43 - 64032 Atri (TE ) Italy
Tel +39 085 8700246
www.aziendapersiani.it 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.                                          

 

Share
comments

Cibo

  • BERGAMO, LA…

    «Stanno arrivando montagne di alimenti, una cosa incredibile, pazzesca. In…
  • ALLA BIT DI MILANO…

    L'associazione culturale ORONERO – Dalle scritture del fuoco ha presentato…
  • ORONERO ALLA BIT DI…

    L'associazione culturale ORONERO - Dalle scritture del fuoco presenta alla…
  • SLOW BREAKFAST, LA…

    Le strutture del gruppo alberghiero Planetaria Hotels reimpostano la prima…
  • I prodotti di…

    ORTAGGI: cavolfiori, verze AROMI: aglio,cipolla, prezzemolo, rosmarino,…
  • I prodotti di…

    AROMI: alloro, rosmarino, salvia, timo. FRUTTA: arance, clementine, limoni,…
  • I prodotti di Marzo

    FRUTTA: arance, bergamotti, limoni, mandarini, mele. AROMI: aglio fresco,…
  • LA FESTA DEL…

    Si è svolta il 15 dicembre a Conca della Campania (CE), nella splendida…
  • NELLA STORICA…

    Si è tenuta alla storica enoteca Bulzoni aperta nel 1929, in viale Parioli…
  • IN AZIENDA PERSIANI…

    Nella vita di molte persone arriva un momento che segna una svolta. Un…
  • KNAM CHOCOLATE…

    La Knam Chocolate Experience torna per una seconda edizione ancora più…
  • CON CHOCOLATE…

    Con Chocolate Academy Milano inizia la Nuova Era della pasticceria. A…
  • PESCARA, GRAN GALA’…

    L'open-day di venerdì 29 novembre dell'IPSSEOA Istituto Alberghiero e…
  • TACO D’AUTUNNO:…

    Un nuovo taco d'autore per l'inizio della stagione fredda. A partire dalle…
  • PANIFICIO…

    L'alta stagione per i prodotti da forno è ai blocchi di partenza. I…
  • GOLOSARIA 2019…

    Terza e ultima giornata di Golosaria, quella chiusasi al MiCo di…
  • MAN'S WORLD TASTE…

    Presentato ieri a Milano, presso Attimi by Einz Beck a City Life Shopping…
  • ALLA CUCINA DEI…

    Con l'arrivo del freddo la tradizione vuole che da novembre sulle tavole…
  • FOUR SEASONS HOTEL…

    Milano, la città che più di altre evoca l'energia cosmopolita, il…
  • DAVIDE COMASCHI…

    Il panettone in una pralina. Il maître chocolatier Davide Comaschi,…
  • SCIOCOLA' SODALIZIO…

    Dopo il grande successo della prima edizione torna a Modena Sciocola', il…
  • GOLOSARIA A MILANO…

    Il cibo che ci cambia, ovvero come ciò che mangiamo influisce sul…
  • IL PESTO: ULTIMO…

    Gli chef Visciola, Ravanà e Aliberti si riuniscono il 24 ottobre presso il…
  • MILANO GOLOSA DAL…

    Milano, dal 12 al 14 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano torna…
  • Château Monfort con…

    Ogni domenica un viaggio alla scoperta delle specialità stagionali dolci e…
  • GASTRONOMIA…

    Il 6-7 ottobre sull'Isola dei Pescatori torna la manifestazione dedicata al…
  • BOLZANO FESTA DEL…

    Gli ultimi ritocchi: ci pensa il sole autunnale a far maturare a puntino…
  • FESTA…

    Sabato 14 settembre a partire dalle ore 18 fino alle ore 24 sarà…
  • TASTE OF ROME, DAL…

    Dal 19 al 22 settembre 2019 si aprono le porte dell'ottava edizione di…
  • ROMEO HOTEL,…

    Su una delle terrazze più panoramiche in città, il Beluga Bistrot & Terrace…
  • Cheese 2019,…

    Uno degli universi alimentari più variegati è quello dei formaggi: oltre…
  • Tiramisù World Cup…

    La Tiramisù World Cup 2019, la "sfida più golosa dell'anno", si presenta a…
  • Eruzioni del Gusto…

    Il Pomodorino del Piennolo DOP , specialità della terra vulcanica del…
  • Le praline di…

    Sempre alla ricerca della perfezione nel mondo della pasticceria Davide…
  • Aria di Festa a San…

    Venerdì 21 giugno 2019 il Consorzio del Prosciutto di San Daniele darà…
  • International Pizza…

    La sesta tappa dell'International Pizza Festival, il più importante…
  • Iginio Massari a…

    Da poco insignito del riconoscimento di Miglior Pasticcere al Mondo,…
  • Gola Gola Festival,…

    La cultura del cibo, il piacere del cibo, è molto più di una moda, nata…
  • Monna Oliva 2019,…

    La cerimonia di premiazione della VI^ edizione di Monna Oliva 2019, Premio…
  • Sgambelluri, un…

    Il laboratorio artigianale Sgambelluri nasce a Siderno (RC) per volontà di…
  • Avpa Paris 2019,…

    Anche quest'anno la monocultivar Dritta dell'Azienda Persiani tra i…
  • S.Pellegrino Young…

    Si è svolta, a Identità Golose Milano – Hub Internazionale della…
  • Una Mole di Olio,…

    Una Mole di Olio, a Torino dal 18 al 19 maggio 2019, è la prima edizione…
  • L'oleificio…

    L'olio calabrese di qualità conquista il prestigioso premio Ercole…
  • De Vivo…

    La collezione di sei gusti di colomba De Vivo, dedicati ai classici dolci…
  • Italia a Tavola,…

    Sono 18 anni che sento dire che bisogna fare rete, ma quando si fa davvero?…
  • Gian Marco…

    Il turismo del futuro? Un connubio tra territorio, luoghi rurali, cultura…
  • Viaggio nell’Italia…

    Storia e gastronomia sono un binomio inscindibile. Tante volte il modo di…
  • Slow Fish 2019: Il…

    Il mare: bene comune è il tema della nona edizione di Slow Fish, a Genova…
  • Identità Golose…

    Manca in pratica una settimana ancora di attesa e sabato 23 marzo sarà…
  • Meet Massari…

    Ripartono gli appuntamenti organizzati da Molino Dallagiovanna con il…
  • I migliori…

    Presentata a Milano TavoleDoc, una nuovaa guida enogastronomica regionale…
  • FruttAmaMi,…

    FruttAmaMi, Festival dei Frutti della Natura ... e di chi li ama torna con…
  • Taste Firenze 2019,…

    Dal 9 all' 11 marzo 2019, alla Stazione Leopolda di Firenze, nuova edizione…
  • Gourmandia 2019, a…

    Da Alajmo ad Esposito, da Berton a Levéillé, passando per Dal Degan e…
  • Sadler dà nuovi…

    Nicolò Panzeri e Claudio Sadler hanno portato a battesimo oggi, presso…
  • Festa della Renga…

    Torna come ogni anno la Festa della Renga di Parona (Verona), la…
  • Identità Golose…

    Identità Golose numero 15 torna a Milano da sabato 23 a lunedì 25 marzo…
  • Extraordinary Food…

    La seconda edizione di Extraordinary Food and Wine dal 26- al 28 gennaio…
  • Sigep 2019,…

    Fondente, al latte, bianco, gold e Ruby, sono questi i cinque colori del…
  • Gourmandia 2019 si…

    Nuova location e nuove date per la quarta edizione di Gourmandia, evento…
  • Olio extravergine,…

    L'extravergine di oliva viene promosso a "farmaco" per prevenire l'infarto…
  • Milano Starbucks…

    Fedeli alla tradizione di miscele natalizie, Starbucks Reserve Christmas…
  • Olearia Persiani:…

    Riprendiamo qui articolo pubblicato da Newsfood.com firmato da Giampietro…
  • Grande succeso per…

    Un viaggio nell'artigianato d'eccellenza, principalmente italiano e…
  • Festival della…

    Torna alle Officine Farneto dal 27 al 30 ottobre 2018 il Festival della…
  • La Festa del…

    Con la Festa del Torrone 2018 ci saranno nove giorni di grande festa che…
  • Eurochocolate…

    Sarà un Eurochocolate con l'argento vivo addosso la venticinquesima…
  • Camminata tra gli…

    Un passo dopo l'altro, alla scoperta di piante secolari e di un mondo…
  • La denuncia: gli…

    "La vera invasione su cui siamo chiamati ad unirci e a combattere è quella…
  • Golosaria Milano,…

    Il Buono che fa Bene. E' questo il tema della tredicesima edizione di…
  • Franciacorta in…

    Si moltiplicano le occasioni per i più piccoli di mettere le mani in pasta…
  • Festival della…

    Grande successo per la quarta edizione del Festival della polenta di Storo…
  • Boccaccesca, l'arte…

    A Certaldo (FI) è l'ora di Boccaccesca: venerdì 5 ottobre 2018, prende il…
  • Al via il Festival…

    Torna, con la carica che nelle precedenti otto edizioni lo ha sempre…
  • Milano Golosa,…

    Torna Milano Golosa che oltre al cibo darà spazio anche al vino con…
  • I Primi d’Italia, a…

    I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, sta per tornare.…
  • Festa del Bacalà di…

    Torna a Sandrigo (VI), dal 21 settembre al 1 ottobre 2018, l'appuntamento…
  • Al Cristallo Hotel…

    L'arte oggi si assapora con tutti i sensi: il cibo è la massima espressione…
  • A Roma la miglior…

    E' Il Cannolo Siciliano a Roma la miglior gelateria d'Italia per l'estate…
  • Taste of Roma 2018

    Torna dal 20 al 23 settembre 2018 Taste of Roma, giunto alla sua settima…
  • Festival della…

    Storo (TN), borgo prealpino fondato dal popolo Retico, posto fra le…
  • Terra Madre Salone…

    Terra Madre Salone del Gusto è il più grande evento internazionale dedicato…
  • Franco Pepe,…

    Il grande ritorno di Franco Pepe a Cortina: primo classificato per due anni…
  • Griglie roventi,…

    Mancano pochi giorni all'evento più atteso dagli amanti del barbeque. In…
  • L'olio abruzzese…

    Si è tenuta all'Hotel Excelsior di Pesaro la premiazione dell'Orciolo d'Oro…
  • Il menu di Pisani e…

    Ha aperto al pubblico per l'estate 2018, A'mare, il ristorante del Lido di…
  • Come riconoscere…

    Se diciamo Camone, cosa rispondono i consumatori? Ne conoscono le…
  • Riccardo Gaspari a…

    Sessanta minuti per scoprire i segreti della preparazione dei Tortelli alla…
  • Gourmandia premia…

    Saranno tredici i ristoranti che riceveranno il Premio Gastronauta –…
  • Giorgio Servetto…

    Due giorni tra i banchi: Giorgio Servetto, chef del ristorante Nove di…
  • Venti chef per…

    Sesta edizione di Ingruppo dal 15 gennaio al 30 aprile 2018 con 20…
  • Davide Pezzuto e le…

    I piatti sbalorditivi creati da Davide Pezzuto, talentuoso chef neo stella…
  • Foodcommunity…

    "Coi suoi locali differenti per stile e proposta gastronomica, è stato tra…
  • Fantastici Loison

    Davvero ineguagliabili questi Loison. Dario, nel suo laboratorio di…
  • WineHunter Roma…

    Lo chef Niko Sinisgalli del Ristorante Tazio del Boscolo Exedra e Massimo…
  • Cena dell'Orsa…

    La "Cena dell'Orsa Maggiore" è uno degli eventi del programma di…
  • Eurochocolate 2017,…

    Grande successo a Eurochocolate per il tradizionale appuntamento con le…
  • Il gelato…

    Si prospetta un autunno caldo per il mondo Carapina. Dopo un'estate…
  • Milano-Sanremo, un…

    Quanta passione, da oltre 100 anni, suscita nel cuore di tanti sportivi la…