LA FESTA DEL CAPPONE ORGANIZZATA DALL'ALBERO FIORITO RILANCIA L'ECCELLENZA DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO

20191215 125117

Si è svolta il 15 dicembre a Conca della Campania (CE), nella splendida residenza di Berardino Lombardo, la Giornata del Cappone, incontro cultural gastronomico organizzato dall'Albero Fiorito. 

20191215 125639

La giornata, presentata da Veronica Maya, è iniziata assaggiando prodotti di alcuni produttori del comprensorio: Mario BascoAzienda Vinicola I Cacciagalli di Teano; Roberta Creta - Lo zafferano di Pietra Vairano; Antonio Di Mattia - Distillati Berola di Portico di Caserta;  Nando Maciariello - Frantoio Maciariello; Antonietta Melillo - Cipolla di Alife; Mario Parente - Azienda Agricola Verticelli di Vairano e Anna Zeppetella - Lupino gigante di Vairano; I salumi di Casertana - Peppe Coscia; Giuseppe Iaconelli, Caseificio Optimum Sancti Petri di San Pietro Infine (CE). Ha estasiato gli ospiti presenti con i suoi eccellenti formaggi artigianali. 

20191215 125523

L'Albero Fiorito è il frutto della storia e dei saperi molto differenti fra loro di Giuseppe Iaconelli,  Berardino Lombardo con Tonino Casale e Fofò Ferriere, tutti accomunati dalla terra vulcanica in cui sono nati e sono cresciuti. Tre esperienze diverse: Giuseppe Iaconelli, produttore e affinatore di formaggi, Berardino Lombardo, cuoco contadino e Fofò Ferriere cultore del pomodoro vesuviano e gastronomo. I tre soci fondatori sono da tempo impegnati a difendere e rilanciare l'eccellenza della tradizione, dei territori dei prodotti e dei saperi. 

20191215 131903

Conca della Campania è un paese del versante nordorientale dell'antico vulcano spento di Roccamonfina. Conca della Campania si estende su una dorsale collinare incisa dal torrente Maltempo, affluente del Volturo. La posizione del sito, di grande importanza per il controllo delle vie di penetrazione dal Lazio alla Campania, rende ipotizzabile la presenza umana nell'area fin dall'Eneolitico: reperti di tale periodo sono stati rinvenuti nell'area. Secondo gli antichi storici greci i primi abitanti del territorio furono gli Ausoni, dai quali in età storica derivarono gli Aurunci, raccolti in pagi e vici. In seguito la stirpe dei Sidicini di Teano si sostituì a quella degli Aurunci, e, dopo le guerre sannitiche, vi fu l'assoggettamento definitivo alla potenza romana. Il paese ha preso probabilmente il nome dalla posizione in cui è sorto.

20191215 123521

Antico possesso dell'Abbazia di Montecassino, nell'884 subì le incursioni dei Saraceni e, nel X secolo, fu ceduto al conte di Teano. Il secolo successivo l'abate Atenolfo ne richiese la restituzione e nel 1066 fu ceduto a Riccardo I, conte di Aversa. Nel 1269, sotto Carlo I d'Angiò, Conca faceva parte della Contea di Teano. A metà del Quattrocento, sotto il regno degli Aragonesi, Conca divenne feudo dei Marzano ma, poiché questi tennero un atteggiamento ostile nei confronti di Ferrante, il re tolse loro il feudo e lo acquisì in un primo momento ai beni della corona. Il re dcise poi di assegnarlo, nel 1467, ai Di Capua, che nel 1481 ottennero il titolo di principi. Verso la fine del Settecento ai Di Capua successero gli Invitti, che tennero ininterrottamente il potere fino all'eversione della feudalità.

chef 1 con moglie

All'ingresso del paese sorge il Castello, molto rimaneggiato, edificato forse prima del X secolo. Il corpo superstite della fabbrica, caratterizzato da torri quadrate, rivela la trasformazione dell'edificio da fortilizio in palazzo residenziale, effettuata nel corso del Cinquecento. Di quel periodo sono il bel portale rinascimentale, l'androne, nella cui volta è uno stemma gentilizio, e un ciclo di affreschi. Altre modifiche furono apportate alla fine del Settecento: dalla scala a doppia rampa che conduce agli appartamenti nobili alle carceri, alla scuderia, al posto di guardia.

20191215 133900

Tra gli ambienti ancora conservati è la cappella ottocentesca, decorata alla parete dell'altare da due medaglioni in stucco con le immagini dei santi Vincenzo e Domenico. Sull'altare maggiore è una nicchia ove è conservata una statua della Madonna della Libera in cedro del Libano.Di particolare interesse è la Collegiata di San Pietro, chiesa della seconda metà del XV secolo. La facciata si sviluppa su due ordini di paraste. Il primo ha tre portali: quello centrale con timpano triangolare, quelli laterali con lunetta. L'ordine superiore ospita tre finestre ed è concluso da un timpano triangolare. 

Collage scogna 2

 

I PIATTI A BASE DI CAPPONE REALIZZATI DA:

Paolo Barrale, tortelli di Cappone al brodo con Tartufo.

Mimmo Di Raffaele, Hotel Caruso di Ravello (NA). Ziti al Pesto della Costiera.

Professor Michele Scognamiglio, ha cucinato gli Straccetti di Cappone.

Berardino Lombardo, Terre di Conca di Conca della Campania (CE). Padrone di casa. Pancetta alla brace.

Raffaele Ferriere, in arte Fofò, titolare del Ristorante Birreria Tallioo a Sang Giorgio, Cremano (NA). Ha deliziato gli ospiti con la sua ricetta del

cuore. Spaghetti con Pomodorini del Piennolo.

Franco Pepe, Pepe in grani di Caiazzo (CE) - Pizza fritta con stringata di Berardino Lombardo, ricotta di bufala Campana DOP e grattugiata di buccia di limone.

Massimo Barattiero, ha preparato una pasta al brodo di Cappone.

Il Maestro Beppe Vessicchio, non ha cucinato, ha solo mangiato, rallegrando però i presenti con la sua meravigliosa cultura dell'arte del saper vivere.

20191215 134326

Share
comments

Cibo