Festa della Renga di Parona

festa della regna di parona580

Torna come ogni anno la Festa della Renga di Parona (Verona), la manifestazione che chiude il Carnevale veronese, in programma mercoledì 6 marzo 2019

La Festa della Renga, arrivata alla sua 51esima edizione, coincide con il mercoledì delle ceneri e con la chiusura dei festeggiamenti del Carnevale di Verona, uno dei più antichi d'Europa.

La manifestazione ha origini antiche e ricorda i tempi in cui l'Adige era navigato dai burchi, che nei giorni di festa erano costretti a sostare nel porto di Parona a causa della chiusura doganale.

I barcaioli quindi si fermavano nelle locande del luogo chiedendo alle parone (le locandiere) di cucinare le aringhe che trasportavano nelle imbarcazioni.

Chi non poteva pagare con i soldi poteva lasciare alla locanda una cassetta di pesce. L'aringa, pesce estremamante saporito ed economico, veniva generalmente consumata secca e affumicata. Nelle case più povere veniva appesa al soffitto per essere sfregata sopra la polenta, donandole sapore. 

festa della renga580a

Il 6 marzo i chioschi apriranno dalle 10.00 alle 18.00 per gli assaggi di polenta e renga, primi piatti tipici, vino della Valpolicella e stand enogastronomici con prodotti locali.

Nel primo pomeriggio sfilerà il corteo mascherato con la partecipazione delle maschere tipiche del Carnevale veronese del Papà del Gnoco e della Parona.

A seguire ci sarà l'incontro con le autorità cittadine, accompagnato da un intrattenimento musicale. La manifestazione è ad ingresso libero e gratuito.

Ingrediente indispensabile per la preparazione della polenta brustolà con la renga (l'aringa), il piatto tradizionale della festa, è l'olio extra vergine d'oliva Turri, protagonista della ricetta da oltre 50 anni e partner dell'evento.

L'olio Turri infatti, grazie alla sua morbidezza e al sapore avvolgente, ben si presta ai piatti tipici del periodo della Quaresima proposti durante l'evento.

Share
comments

Cibo