Sadler dà nuovi gusti alle Bresaole d’Autore Panzeri

bresaole dautore panzeri sadler580

Nicolò Panzeri e Claudio Sadler hanno portato a battesimo oggi, presso Chic'n Quick - la Trattoria Moderna dello Chef, le Bresaole d'Autore: novità assoluta destinata a stuzzicare l'appetito e la curiosità dei tanti estimatori italiani ed esteri della Bresaola della Valtellina.  

L'inedita collaborazione tra Salumificio Panzeri e lo Chef stellato milanese si è data l'obiettivo di reinventare e sperimentare un'eccellenza alimentare carica di tradizione e sempre più apprezzata dai consumatori. 

Una sfida a misura di Chef
Tonica, Tartufata, Sbagliata e Montanara, le quattro Bresaole d'Autore presentate oggi, sono il risultato dell'esplorazione condotta da Sadler alla ricerca di nuove combinazioni di sapori e profumi in grado di dare un'impronta spigliata e originale alla Bresaola della Valtellina. 

bresaole dautore panzeri sadler580F

Una sfida complessa, durata circa 2 anni, che lo Chef ha risolto intervenendo sulla fase della concia: la composizione a base di sale, spezie e aromi che conferisce alle carni bovine magre quelle peculiari caratteristiche di morbidezza, aroma e sapidità che tutti amiamo nella bresaola.

"L'idea di partenza è stata quella di aggiungere al sale alcolici come la grappa o il Gin Tonic e altri ingredienti propri della sfera degli aperitivi come tartufo, zenzero e peperoncino" - ha spiegato Claudio Sadler.

Le Bresaole d'Autore
Sono state concepite per esaltare l'innata versatilità in cucina del salume e per stupire piacevolmente sia come appetizer divertenti e stuzzicanti sia come portata di sicuro effetto per tutte le occasioni conviviali: 

bresaole dautore panzeri sadler580G

TONICA - una Bresaola corroborata dalla vivace energia dello zenzero e del Gin Tonic. È l'ideale accompagnamento di un aperitivo o il degno coronamento di un pranzo.

Sadler consiglia: l'impiego elettivo su tartine con del formaggio fresco e cremoso, scorzetta di lime e uova sode grattugiate. L'abbinamento ideale è con Gin Tonic oppure con un centrifugato di zenzero, mela, sedano e carota.

TARTUFATA - il sapore pieno della Bresaola incontra l'aromaticità e il gusto inconfondibile del tartufo, generando un'irresistibile ghiottoneria gourmet. 

bresaole dautore panzeri sadler580c

Sadler consiglia: servire con un filo d'olio, limone e dei fiocchetti di robiola morbida o accompagnata da un'insalata di Soncino e champignon freschissimi tagliati a fettine sottili.

L'abbinamento con un vino rosso strutturato ne valorizza ogni sfumatura, mentre, accompagnata da uno spritz, è pronta a diventare la regina degli happy hour.

SBAGLIATA – i buongustai che non temono i sapori decisi e senza compromessi adoreranno l'elettrizzante combinazione di Bitter e peperoncino che si presta a fare da co-protagonista nella preparazione di antipasti o primi piatti.

 bresaole dautore panzeri sadler580a

Sadler consiglia: abbinata a un guacamole piccante e tacos, oppure tagliata à la Julienne su uno spaghetto caldo o freddo con Caprino e puntarelle. Da servire in abbinamento con il  Negroni Sbagliato oppure con un vino rosso leggero. 

MONTANARA - l'aromatica freschezza della grappa e del pino mugo caricano questa bresaola di echi silvestri. Una specialità che dà il meglio di sé come antipasto o piatto unico.

Sadler consiglia: da servire con insalata di funghi Champignon e formaggio Casera grattugiato, pepe nero e lime. Le bevande ideali con cui accompagnarla sono il Pisco Sour o del succo di mela. 

bresaole dautore panzeri sadler580d

Le Bresaole  d'Autore Panzeri si trovano nelle migliori insegne della grande distribuzione; possono, inoltre, essere assaggiate presso i ristoranti milanesi dello Chef Sadler (Ristorante Sadler e Chic'n Quick) e in tutti i Panino Giusto d'Italia nel Panino Sbagliato, la nuova ricetta firmata Sadler.

Salumificio Panzeri Srl è un'azienda che da 76 anni opera da specialista nella produzione di Bresaola della Valtellina
IGP.

L'azienda è sorta nel 1943 a Chiavenna raccogliendo il meglio della plurisecolare sapienza artigiana del territorio e
la ricetta di famiglia, tramandata di generazione in generazione, nella lavorazione del pregiato salume di carne bovina tipico della Valchiavenna e della Valtellina.

bresaole dautore panzeri sadler580b

Share
comments

Cibo