Milano-Sanremo, un viaggio sulle tappe del gusto

oltrepò pavese milano sanremo del gusto580

Quanta passione, da oltre 100 anni, suscita nel cuore di tanti sportivi la mitica Milano-Sanremo, competizione ciclistica famosa nel mondo che ogni anno apre il calendario delle grandi gare professionistiche. 298 km di fatica sui pedali, di scatti e di fughe, di gloria e di sudore, di tattiche e di imprese. Su è giù per la Lombardia, il Piemonte e la Liguria.

Proprio sulla scia di questa corsa, ha preso vita il progetto Milano-Sanremo del Gusto che chiama all'appello i foodies di ogni dove proponendo loro un itinerario alla (ri)scoperta delle eccellenze eno-gastronomiche di queste terre, ricche di scorci incantevoli e di luoghi splendidi caratterizzati, ognuno squisitamente a modo suo, da una lunga e radicata tradizione alimentare. Ricette da assaporare, posti unici da visitare, esperienze gourmand tutte da vivere.

A Milano il 7-8 ottobre 2017 l'evento di presentazione: in Darsena una due giorni dai toni gourmand con showcooking, degustazioni e laboratori di cucina guidati da produttori, chef, maestri pasticceri e ristoratori dei territori coinvolti per accompagnare i visitatori, grandi e piccini, alla scoperta delle tante tappe del viaggio del gusto da Milano a Sanremo.

IL progetto prevede un viaggio da Milano fino alla riviera ligure, passando per l'Oltrepò pavese, le colline del Monferrato, percorrendo i sentieri del Geoparco del Beigua e, infine, costeggiando il mare.

Per la prima volta in un disegno interregionale, Liguria, Piemonte e Lombardia uniscono il mondo dell'agrifood con quello del turismo esperienziale. Un vero e proprio circuito sulla rotta delle più genuine tipicità locali inseguendo il gusto, i vini, gli aromi e i sapori del territorio. Il tutto con la partecipazione dei principali consorzi agricoli.

Un tragitto da compiere tappa dopo tappa e lungo l'intero corso dell'anno, entrando in ristoranti, cantine, frantoi e agriturismi dove l'accoglienza a tavola sposa sempre la passione nel raccontare l'identità di un luogo.

Share
comments

Cibo