#AmiatAutunno: arrivano il Crastatone e il Marrone in Festa

amiatautunno2016

Fine settimana davvero speciale quello che propone #AmiatAutunno, la rassegna di appuntamenti dedicata ai prodotti tipici del Monte Amiata, che fino agli inizi di novembre ogni fine settimana porta alla scoperta di paesi ancora a misura d'uomo e delle tradizioni enogastronomiche che li rendono unici. 

Un itinerario che riunisce ben sette comuni: per un'intera stagione Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castiglion d'Orcia, Piancastagnaio, Santa Fiora e Seggiano offrono al visitatore eventi dedicati al Monte Amiata e ai suoi straordinari prodotti.

Weekend lungo a Piancastagnaio (SI) che dal 28 ottobre al 1 novembre 2016 si veste a festa per la 50esima edizione del "Crastatone".

Il tradizionale appuntamento che da mezzo secolo celebra la fine del raccolto della castagna e l'inizio della stagione invernale rendendo omaggio al frutto principe dell'economia e della cultura enogastronomica di questa montagna toscana. Il termine "crastatone" deriva dal verbo dialettale "crastare", l'atto di tagliare la castagna prima di metterla sul fuoco. 

Mentre tutto il centro storico profuma di crastate (ovvero caldarroste) i chiassi delle contrade (Borgo, Castello, Coro e Voltaia) svelano un suggestivo percorso tutto fatto di storia e gusto.

Cantine e locande proporranno in degustazione menù deliziosi prendendo per la gola grandi e piccini con specialità a base di castagne di varia tipologia: monne, brodolose, vecchiarelle e suggioli. 

Mentre all'interno della Rocca Aldobrandesca i produttori agro-alimentari espongono le loro specialità. Visite guidate si muovono alla scoperta del centro storico ma anche al Villaggio Minerario del Siele in collaborazione con il Parco Nazionale delle Miniere del Monte Amiata.

E il 30 ottobre "Festa del Marrone" anche a Campiglia d'Orcia (SI). Qui tutta la cittadina si mobilita e i tre rioni del paese (Agitati, Dentro e Borgassero) cambiano faccia al borgo addobbando le strade più caratteristiche dei propri quartieri, secondo un tema che può essere di carattere storico-religioso o legato alle tradizioni locali.

Vicoli e piazzette del paese accolgono così particolari scenografie che sono teatro per personaggi in costume che si muovono narrando di antiche leggende o cantando stornelli popolari. Ovviamente protagonista il gusto: non mancheranno i piatti della tradizione e soprattutto i marroni.

Il calendario e tutte le informazioni di #AmiatAutunno sono disponibili su: www.amiatautunno.it; Facebook: Amiatautunno; Instagram: Amiatautunno. 

Share
comments

Cibo