DAL CIBO LE CIVILTA’, NELLA NUOVA EDIZIONE DI GOLOSARIA MILANO

GolosariaMilano2015 ph Frantz PivaA

Golosaria, la nota rassegna ideata dal giornalista Paolo Massobrio, torna a Milano, dal 5 al 7 novembre 2016, negli spazi del MiCo – Fieramilanocity, per l'undicesima clamorosa puntata che si preannuncia come la più bella e ricca di sempre.

E Golosaria si presenterà in una veste completamente rinnovata e ricca di spunti già a partire dal concept: quella del 2016 sarà infatti un'edizione-guida tutta da sfogliare, che avrà come tema chiave "Dal cibo, le civiltà".

300 artigiani del gusto (Clicca qui per consultare l'elenco, aggiornato ad oggi, degli espositori) selezionati dal best seller IlGolosario saranno raccolti in isole merceologiche che permetteranno di approfondire il concetto di cibo come fattore di civiltà.

Spazio quindi alla civiltà del latte e dei formaggi, della norcineria, della carne, della panificazione, ma anche del pesce, dei dolci e dei lievitati, delle paste e dei cereali, degli olii, del cioccolato, dell'acqua, dei distillati e delle birre artigianali.

Oltre alla grande civiltà del vino, che vanterà la presenza di 100 cantine d'eccellenza. Quindi la schiera delle Cucine di Strada, interpretate in maniera alternativa e suddivise in isole che offriranno un viaggio attraverso le espressioni più particolari delle cucine regionali, dai mondeghili agli sciatt, in versione da passeggio.

L'agorà di Golosaria ospiterà talk, incontri e premiazioni, dal raduno delle botteghe d'Italia con l' omaggio a Giorgio Onesti "Da Bottega a Boutique del Gusto: andata e ritorno" all'attesa cerimonia di premiazione dei Ristoranti del GattiMassobrio, taccuino dei ristoranti d'Italia.

Quindi il riconoscimento Top Hundred, ovvero la premiazione delle 100 migliori cantine d'Italia selezionate da Paolo Massobrio e Marco Gatti con l'incontro tra giovani emergenti e l'ascolto dei personaggi che hanno fatto la storia del vino.

Accanto ai forum di discussione, gli spazi del MiCo ospiteranno show cooking, lab e master con i protagonisti del grande mondo dell'enogastronomia: produttori, chef e scuole di cucina racconteranno con mano (e direttamente ai fornelli) la filiera dei prodotti e le nuove frontiere della cucina.

Ma ci sarà anche la maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera che con Paolo Massobrio firma i primi due libri della nuova collana enogastronomica "I Libri del Golosario" di Cairo Editore.

Un unico grande spazio di eventi che, a rotazione no-stop, accenderà i riflettori su cuochi ed esperti che si confronteranno su prodotti e pietanze, oltre che sul loro servizio.

Senza dimenticare i wine tasting aperti al pubblico, con le degustazioni di vini, con approfondimenti territoriali e le sessioni dedicate alle cantine del cuore, quei produttori che hanno fatto la storia dei Top Hundred.

Poi per gli appassionati e i neofiti torna la Grill Academy e, nell'area Fumoir, le degustazioni con gli abbinamenti stimolanti e inusitati firmati dal Club Amici del Toscano.

Share
comments

Cibo