Il menu dell’Indipendenza messicana al Bésame Mucho di Milano

chile en nogada580

II ristorante messicano Bésame Mucho, trasferitosi a dicembre 2015 dal grande padiglione a forma di pannocchia di Expo a Milano nella nuova piazza Alvar Aalto, sempre nel capoluogo lombardo, celebra il 15 settembre 2016 l'anniversario del giorno dell'Indipendenza del Messico, la più importante festa nazionale in patria.

Lo fa proponendo tre antichi piatti della tradizione che resteranno in carta per tutto il mese di settembre: il Pozole de Hongos, la Tlayuda Oaxaqueña e il Chile en Nogada. 

Il Pozole de Hongos è una zuppa di funghi molto popolare in Messico, mentre la Tlayuda Oaxaqueña è una tortilla cucinata secondo l'antica ricetta tradizionale dello Stato di Oaxaca, talmente rappresentativa delle tradizioni e dei costumi millenari del suo popolo che nel 2010 è stata dichiarata Patrimonio culturale immateriale del Messico.

Ma è il Chile en Nogada l'autentico piatto simbolo della festività, un peperone verde ripieno di carne di maiale e frutta, accompagnato da salsa di noci e melograno. 

Tlayuda Oaxaquena580

Si narra che questo piatto, preparato per la prima volta nel 1815 con gli ingredienti poveri di cui disponeva la dispensa dalle monache agostiniane del convento di Santa Mónica, venne offerto alle truppe indipendentiste.

I tre colori del piatto, bianco, verde e rosso evocano i colori della bandiera messicana e simboleggiano la religione, l'unione e l'indipendenza. 

Mario Espinosa, l'executive chef del ristorante Bésame Mucho, vuole così rendere omaggio al suo paese di origine e, allo stesso tempo, coinvolgere il pubblico milanese in un entusiasmante viaggio attraverso le tradizioni, le usanze e la vera cucina del Messico. 

Il Bésame Mucho conferma, quindi, la propria vocazione di ambasciatore milanese della cultura e dell'autentica cucina messicana, un piccolo angolo di Messico incastonato tra gli spettacolari grattacieli di Porta Nuova.

Share
comments

Cibo