Taste of Roma 2016, gustosa scoperta

taste of roma580

Il modo migliore per salutare l'estate capitolina? Prendere l'agenda e segnare le date e la location: 15-18 settembre 2016, Auditorium Parco della Musica.

L'edizione 2016 di Taste aprirà ai romani le porte della cucina di eccellenza. Una formula che trasforma piatti "firmati" in cucina democratica, grazie a prezzi di vendita che variano tra i 5 e i 7 euro, ad eccezione dei "piatti icona" che non superano comunque i 10 euro. Un appuntamento, quello di Taste of Roma, per passeggiare, scoprire, incontrare e degustare in compagnia.

È la chiave del successo di Taste of Roma, che festeggia quest'anno la sua quinta edizione. Enogastronomia stellata nei giardini pensili dell'Auditorium Parco della Musica, un luogo pensato e disegnato da Renzo Piano per ospitare eventi fruibili ad un pubblico eterogeneo. Chef, lezioni live, degustazioni accessibili a tutti: formula che vince non si cambia.

Una finestra sul mondo degli chef pensata per conoscerli da vicino, riprendere il percorso della cultura culinaria e rubarne i segreti. Un evento che accorcia le distanze e ha il potere di far "accomodare tutti alla stessa tavola", magari proprio accanto allo chef che ha realizzato il piatto.

Si conferma il pagamento in Sesterzi, l'antica moneta romana valida nella manifestazione. La Sesterzi Card potrà essere ricaricata presso le casse e i wine bar (cambio euro-sesterzi 1-1).

Tra le novità di quest'anno, grazie alla collaborazione con Esselunga, prenderà vita il Charity Restaurant, parte integrante del parterre dei ristoranti protagonisti.

Quattro chef coinvolti per il menu di quattro portate firmate da altrettanti grandi chef del panorama italiano e non solo: Anthony Genovese, Oliver Glowig, Gianfranco Pascucci e Massimo Viglietti.

6,00 euro a portata, mentre il "quarto piatto" costerà 10,00 euro. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a onlus e associazioni di primaria importanza fra cui WWF Oasi per Terre dell'Oasi, un progetto di sviluppo sostenibile e di tutela della biodiversità attraverso la produzione e la commercializzazione di prodotti biologici coltivati nelle aree protette.

Nel caso specifico, l'iniziativa contribuirà alla realizzazione di attività di conservazione all'interno delle oasi coinvolte.

«Il rapporto che si è creato tra Roma, i romani, e la manifestazione è davvero speciale – ha commentato Mauro Dorigo, general manager di Brand Events Italy -. La Capitale ha colto perfettamente lo spirito di Taste, trasformandolo da evento gourmet a luogo di aggregazione, socializzazione nonché destinazione perfetta per un appuntamento di lavoro».

Nelle cucine saranno presenti gli chef: Adriano Baldassarre (Tordomatto), Alba Esteve Ruiz (Marzapane Roma), Alessandro Narducci (Acquolina), Andrea Fusco (Giuda Ballerino), Angelo Troiani (Il Convivio Troiani), Cristina Bowerman (Glass Hostaria), Daniele Usai (Il Tino), Davide Del Duca (Fernanda Osteria).

Ma anche Francesco Apreda (Imago all'Hassler), Giulio Terrinoni (Per me), Heinz Beck (La Pergola-Hotel Rome Cavalieri), Roy Caceres (Metamorfosi) e Stefano Marzetti (Mirabelle Hotel Splendide Royal).

Share
comments

Cibo