Torna a Milano il Mercato della Terra di Slow Food

mercato della terra milano580

Sabato 16 gennaio 2016 si terrà il Mercato della Terra di Slow Food torna a Milano, dalle 9 alle 14, alla Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4. 

Come ogni primo e terzo sabato del mese, Slow Food in piazza con i contadini provenienti dal Parco Agricolo Sud Milano e dalla Lombardia.

Per qualche settimana  saranno presenti anche i produttori provenienti dalla Campania e dalla Sicilia, con piccole realtà produttive legate al mondo delle rete di Terra Madre e dei Presidi Slow Food.

Oltre a presentare alcune eccellenze del loro territorio regionale i contadini consentiranno al mercato di dare continuità all'offerta di prodotti ortofrutticoli freschi, in un periodo dove il nostro territorio è in completa stasi produttiva.

Ospiti d'eccezione i Presìdi Slow Food: il formaggio Fatulì della val Saviore, la sardina essiccata del Lago d'Iseo, il fagiolo piattella canavesana di Cortereggio, il formaggio antico Montebore, gli antichi pomodori di Napoli, il pomodorino del piennolo, e il peperone papaccella riccia e la cipolla di Alife, dall'Etiopia il caffè selvatico della foresta di Harenna e dal Guatemala il caffè di Huhutenango.

Ospiti speciali: dalla Sicilia le arance della cooperativa Riber Navel e la comunità del cibo dell'olio Crastu del Parco delle Madonie. 

Attività educative: nell'area di Slow Food Milano, continuano le degustazioni di vino attraverso il racconto e la descrizione del territorio di produzione e dei vitigni utilizzati.

L'incontro, della durata di circa mezz'ora, sarà l'occasione per avvicinarsi al mondo del vino e scoprirne il suo fascino mentre per chi è già un appassionato sarà un piacevole momento di approfondimento e confronto.

Colazione: dalle 10 nello stand di Slow Food Milano si potrà fare colazione degustando le brioche del Panificio Massimo Grazioli - che è possibile farcire con marmellate e spalmabili prodotte da Alce Nero - e il caffè di L'Art Caffè.

Con 2 euro (solo brioche) o € 2,50 (brioche e caffè) verrà data in omaggio la guida "Brioche and the City" che vi consiglierà, dove fare colazione con le migliori brioche a Milano.

Pranzo: "l'osteria del Mercato", a cura di Cascina Caremma, e per chi vuole degustare i prodotti acquistati sono disponibili i tavoli conviviali.

Share
comments

Cibo