Trento, una città speciale

trento580

Trento è la provincia italiana dove si vive meglio secondo la ricerca realizzata ogni fine anno dal Sole 24 Ore e giunta alla 24ª edizione. Nel 2013 ritorna sul podio più alto, posizione già occupata nel 2007.

Trento è una città di circa 115 mila abitanti. La sua dimensione è a misura d'uomo, ricca di numerosi servizi per il cittadino, grazie ai quali è collocata ai primi posti dei centri più vivibili d'Italia. Trento vanta una vita culturale e sociale animata da numerosi convegni, incontri, esposizioni e mantiene un forte legame con le tradizioni e la sua storia.

Le feste tradizionali in costume, i mercatini tipici, le manifestazioni storiche, i festival internazionali e le stagioni di prosa, musica e danza, spaziano dall'articolato sistema dei teatri allo scenario del centro storico. Da ricordare in modo particolare il Festival dell'Economia e il FilmFestival della montagna.

La presenza dell'Università regala alla città un'atmosfera vivace. Gli studenti animano la città durante la settimana sia all'interno delle strutture universitarie, sia nel tessuto urbano. Tridentum - la Trento romana - fu fondata nel I sec. A.C.. Centro d'arte, di storia e di incontro fra la cultura italiana e mitteleuropea, fu anche città romana e del Concilio.

Dotata di autonomia amministrativa e sostenuta da uno statuto speciale che definisce le competenze della Provincia, affonda le proprie radici nella storia della lunga reggenza vescovile, e – da allora – ha saputo rinnovarsi divenendo una tra le città d'arte più interessanti per la qualità delle offerte artistiche e delle proposte turistiche.

Torre-Civica590

Trento è un luogo speciale, che stupisce per l'incantevole bellezza che non ti aspetti anche se ne hai sentito parlare. Il suggestivo centro storico, con un paesaggio nobile e solenne, testimonia l'antico splendore del periodo dei Principi-Vescovi della città, dove gli antichi palazzi rinascimentali sono stati restaurati con i loro originali colori pastello e i tipici balconi di legno, dove le Dolomiti fanno da sfondo in un cromatismo di colori diversi, dall'alba al tramonto.

Una piccola capitale alpina, abbellita nel corso dei secoli da magnifichi monumenti, come il duecentesco Palazzo Pretorio e il duomo, in stile romanico-gotico, il luogo del Concilio di Trento del 1543-1563, quello della Controriforma, che cercava di arginare l'espandersi della Riforma Luterana.

Un momento storico, quest'ultimo, che cambiò con le sue scelte in parte anche la storia del resto del mondo. Come di sicuro saprete, la Provincia di Trento è una delle poche province italiane ad avere un'autonomia speciale e gode di una qualità della vita tra le più alte in Italia.

Spesso in cima alle classifiche tra le città migliori dove vivere, Trento è famosa anche per il buon cibo, le tradizioni, i caratteristici mercatini di Natale e il rispetto della natura, vedi la classifica delle città italiane per qualità ambientale.

Situata nella suggestiva Valle dell'Alto Adige e circondata dal monte Bandone, Trento è una città rinomata, bella e ottima base per esplorare tutta la regione montana e compiere itinerari naturalistici di ogni genere, che vanno dal Lago di Garda alle Dolomiti, da Venezia alle zone di Bolzano e Innsbuck.

citta-trento-piazza-duomo580

Capoluogo del Trentino Alto Adige è comune molto esteso che include vari paesi di montagna, mentre la città conta circa la metà di tutta la popolazione.

Essendo posizionata tra le principali vie di comunicazione dell'Italia del Nord e dell'Europa, la città ha avuto una forte spinta economica sin dall'antichità, annoverando tra le sue fonti principali di reddito il commercio ma anche il turismo e l'agricoltura.

Da diversi anni la città è anche rinomata per un importante sistema di ricerca universitaria. Al turista offre importanti e interessanti monumenti e uno dei più bei panorami di montagna d'Europa. Tra i luoghi da visitare a Trento ricordiamo la Maestosa la Cattedrale di San Vigilio, del XII secolo in stile Romano-Gotico.

Belli i numerosi palazzi rinascimentali, la famosa Fontana di Nettuno e la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Trento infatti è una città ideale per visite a musei ed esposizioni, a castelli e santuari, ma anche per itinerari naturalistici e storici così come anche archeologici.

Le strade di Trento diventano scenario ideale per accostarsi ai prodotti tipici del Trentino. Immaginatevi per un attimo passeggiando sotto gli antichi portici delle Case Cazuffi-Rella, ai lati di piazza del Duomo, in compagnia di una gustosa... mela... si proprio lei, la regina del territorio, la mela del Trentino.

trento-duomo580

Il croccante e succoso frutto sta al Trentino come il pesto sta alla Liguria, il pecorino alla Sardegna, la pizza a Napoli... per farla breve, è uno dei prodotti tipici più conosciuto, se non il più conosciuto della regione.

Dopo un paio d'ore, con la fresca brezza estiva della sera che avanza, immaginatevi poi mangiare un gelato nei gradini del grande Nettuno, la fontana al centro della Piazza Duomo, circondati dal panorama spettacolare dei monti. E poi la cena, appuntamento da non mancare, a concludere una giornata fatta di intensi sapori alpini e genuinità.

La terra in Trentino è uno scrigno di gioielli preziosi, si rende gloriosa nelle sue cime più alte e nei ghiacciai poco distanti e si adagia man mano, con delicatezza, in docili colline coltivate a frutteto e a vigneto che arrivano fino a toccare le acque dei laghi e le pianure più note.

Terra vivace, antica, fertile e produttiva, ha regalato nel tempo la varietà più disparata di sapori, come le succose e croccanti mele della Valle di Non e della Valle del Sol (tutte le varietà della provincia sono indicati come prodotto Dop e cioè a Denominazione di Origine Protetta).

Siamo in quella che viene indicata come la “Strada della Mela e dei Sapori”, una terra ricca di frutteti, che vediamo incastonati in un dolce verde paesaggio, puntellato qua e là da laghetti e torrenti e circondato dai monti. Tra un frutteto e l'altro i formaggi del Trentino si affacciano sicuri di catturare l'attenzione. É la volta del Trentingrana, altro prodotto Dop, sempre più spesso usato in alternativa al tradizionale reggiano o padano.

mele-trentino580

Il vostro olfatto sarà soddisfatto anche dall'intenso profumo della Spressa, un altro formaggio Dop del Trentino, che per la verità ha più di un sapore (dipende dalla stagionatura). Si è meritato la Denominazione di Origine Protetta anche l'olio d'oliva del Trentino, l'extra vergine del Garda offre per esempio un sapore caratteristico, eccezionalmente fruttato e piccantino.

I vini trentini sono ugualmente importanti e si apprezzano nei vari Marzemino, Teroldego Roraliano D.O.C. (principe dei fini del territorio), Müller Thurgau e i grandi spumanti metodo classico. Con una genuinità simile di prodotti, e ce ne sarebbero tantissimi altri da citare (come scordarsi del miele del Trentino?), le ricette della cucina tridentina diventano motivo di vanto in tutta Italia e Oltralpe.

Sono numerose e saporite: si va dall'antica 'Carne salà', già nota ai tempi del Concilio di Trento, preparata con una tecnica semplice (in salamoia per circa 20 giorni), alla buonissima 'Peverà', una sorta di intingolo di grasso di maiale, pan grattato e mortadella locale, che qui prende il nome di Mortandela (generalmente viene usata quella fatta in casa e la più nota è quella della Val di Non).

La pietanza si accompagna spesso alla Polenta del Trentino, che qui si unisce alla cucina del vicino Veneto, e che consigliamo accostare all'ottimo formaggio dal nome un po' curioso: puzzone di Moena (l'odore è forte, ma la sua non è puzza!).

Nelle Osterie tipiche del Trentino verrete incuriositi da uno dei piatti più tipici della regione, il Tortel di patate, e cioè patate crude grattugiate finissime, mescolate nella farina e fritte nell'olio, il tutto da servire con la carne salà, i formaggi, i salumi o verdure (la variante torta di patate viene invece cotta al forno).

flute trento doc

Da gustare anche i Fasoi embragati, piatto a base di fagioli e lucanica, e le frittelle di mele.

DOVE MANGIARE

DOVE DORMIRE

Locanda Margon
Via Margone di Ravina, 15
Trento
Tel. 0461 34 94 01
www.locandamargon.it
Grand Hotel Trento
Piazza Dante, 20
Trento
Tel. 0461 27 10 00
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Osteria a Le Due Spade

Via Don A. Rizzi, 11, angolo via Verdi

Trento

Tel. 0461 23 43 43
www.leduespade.com


Relais Villa Sizzo
Via Centrale, 18
Ravina di Trento
Tel. +39 0461 1750000
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scrigno del Duomo

Piazza del Duomo, 29

Trento

Tel. 0461 22 00 30

www.scrignodelduomo.com
Hotel Aquila d'Oro
Via Belenzani, 76
Trento
Tel 0461 986282
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Share
comments

Viaggi

  • Valtellina in bianco

    L'inverno in Valtellina è tutto da scoprire: i numerosi chilometri di piste…
  • Four Seasons…

    Four Seasons Hotels and Resorts svela il nuovo itinerario del Four Seasons…
  • Tuffo nella storia…

    Abbadia San Salvatore (Siena) rinnova una delle più suggestive rievocazioni…
  • Gozo, relax e…

    Per gli amanti del mare, del sole e della cucina mediterranea, una visita…
  • Genova città…

    Nel 2016 ricorre il decennale del riconoscimento da parte dell'Unesco del…
  • Un'estate di…

    Tra le maestose vette del Catinaccio e del Latemar si nasconde il mondo…
  • Merano, estate ai…

    Nell'anfiteatro del Laghetto delle Ninfee, sotto la luna e le stelle,…
  • Oasi d'amore a…

    Ben 1.500 metri quadrati dedicati all'amore in tutte le sue sfaccettature,…
  • DOLOMITI 2016:…

    Ciò che è giusto per tutti, dev'essere diverso per ognuno. È questa qualità…
  • Celebrity Cruises:…

    Modern Luxury. Questa è la vera essenza di una crociera firmata Celebrity…
  • Macerata, città del…

    Macerata è uno dei più interessanti capoluoghi di provincia delle Marche.…
  • Belluno, la città…

    Belluno sorge sulla destra del fiume Piave, in mezzo a una vasta conca fra…
  • L'Italia delle…

    I Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista Unesco nel 1993, primo…
  • Merano, ai Giardini…

    I Giardini di Sissi di Merano spalancano le porte alle famiglie con bambini…
  • Trenino della…

    Comodamente seduti sui sedili di un piccolo trenino turistico rosso fuoco,…
  • Ciuco Raduno 2.0 in…

    Il fine settimana dal 12 al 14 giugno la Val Tramontina, in Friuli, sarà…
  • Festival delle Rose…

    Profumo, colore e bellezza: è in corso fino al 10 maggio 2015 il Festival…
  • Un secolo di vita…

    Miami Beach festeggia i 100 anni e si presenta completamente mutata…
  • Torre di Pisa,…

    I lavori iniziarono il 9 agosto del 1173, che secondo il calendario pisano…
  • Pompei, la città…

    Per 1700 anni Pompei fu letteralmente cancellata dalla faccia della terra,…
  • Reggia di Caserta,…

    Carlo III di Borbone, re di Napoli, non aveva in sostanza una vera sua…
  • Colosseo, una…

    Chiamato dagli antichi Romani, "Anphitheatrum Flavlum" (Anfiteatro Flavio),…
  • A Lana la geografia…

    Good place or bad place? È la domanda tormentone dell'estate a Lana e…
  • Palio di Ferrara,…

    Bandiere al vento disegnano acrobazie in aria, cavalli al galoppo si…
  • Siena, la dolce…

    Siena, la città del Palio, è uno dei centri più visitati e più conosciuti…
  • Parco Pineta,sempre…

    Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate ha inaugurato l'impianto di…
  • Aosta, la Roma…

    Aosta, capoluogo elegante della regione autonoma Valle d'Aosta con circa…
  • Firenze, culla del…

    Firenze è una delle città più conosciute del mondo. È stata per molti anni…
  • I Bronzi di Riace…

    La personalizzazione dell'intera fusoliera di un aeromobile Inz e di un…
  • Parco Pineta: oltre…

    La Lombardia ha un cuore verde ricco di biodiversità, un cuore che batte al…
  • Milano,…

    Ho sempre avuto una memoria visiva insuperabile per l'amata Milano. A…
  • Bolzano, piacere…

    Detta la "città dai mille dialetti" o "degli incontri", Bolzano rappresenta…
  • Trento, una città…

    Trento è la provincia italiana dove si vive meglio secondo la ricerca…
  • Napoli la più…

    Dimenticate Firenze, Roma e Venezia, per la giornalista americana Rachel…
  • Dolomiti, slitta…

    La stagione invernale 2014 nelle Dolomiti è sotto il segno dello slittino,…
  • The Chedi…

    Il 20 dicembre 2013 si aprono ufficialmente le porte per i primi ospiti di…
  • Parco Orobie…

    Il Parco delle Orobie Valtellinesi custodisce nel suo interno montagne che…
  • Lutago, il regno…

    È un laboratorio di scultura in continuo fermento l'Area Vacanze Valle di…
  • I Mercatini…

    La magia del Natale e la bontà dei dolci tipici arrivano anche a Lagundo,…
  • Estella viaggia nel…

    "Abruzzo un viaggio nel tempo". È questo l'evocativo titolo del libro che…
  • Parco del Monte…

    Il Parco del Monte Barro, situato alle porte di Milano, è caratterizzato da…
  • Siti Unesco si…

    L'Italia è il paese dei mille campanili: il belpaese ha una profondità…
  • Val Camonica,…

    Le prime tracce dell'uomo in Valle Camonica risalgono almeno a 13mila anni…
  • Orobie Bergamasche,…

    Il Parco delle Orobie Bergamasche ha un regime di tutela che lo…
  • Bolzano, un'estate…

    MusicaArriva agosto e ancora una volta la città di Bolzano diventa capitale…
  • Trieste, eccellenze…

    Lo spettacolo di Trieste dal mare illuminata dalle mille luci della sera,…
  • Iberotel, nel verde…

    Circondato dal verde del Parco naturale “Marina di Ugento”, a pochi passi…
  • A strapiombo sul…

    Il Parco Alto Garda Bresciano, con le rocce strapiombanti nel lago, gli…
  • Cilento, paradiso…

    Un Parco con annesse riserve marine, i templi di Paestum, la Certosa di…
  • St. Moritz, clima…

    St. Moritz è una delle località turistiche più conosciute al mondo. Chic,…
  • Una borsa di…

    Taglio del nastro giovedì 15 novembre alle ore 10 per la XV edizione della…
  • Tanta natura

    Con legge n. 11 del 2 marzo 2005 è stato istituito il PARCO REGIONALE…
  • Costiera…

    La costiera amalfitana è il tratto di costa campana, situato a sud della…
  • Il nonno dei parchi

    Il Parco nazionale dello Stelvio , istituito nel 1935, è uno dei più…
  • Alla corte dei…

    Quando si arriva a Mantova il tempo sembra essersi fermato. La città…
  • Firenze, il centro…

    Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco nel 1982, il Centro…
  • Adamello, cuore…

    Il Parco dell'Adamello si trova al centro della catena alpina, nelle Alpi…
  • Parco Pineta,…

    Il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate (chiamato anche…
  • L'arte in villa

    «Piazza Armerina: nel cuore della Sicilia, il cuore della Sicilia. Posso…
  • La Firenze del Nord

    Da quando lo scrittore Johann Gottfried Herder vide Dresda e il suo…
  • Bernina, viaggio…

    Un treno rosso, tra montagne verdi, spesso coperte di neve e ghiacci. E poi…
  • Un Piemonte mai…

    Ripercorrere la Via del Sale e scorrazzare in vespa tra Langhe e Roero;…
  • Colletorto, il…

    Era il 2 agosto del 216 a. C. quando, sulla riva del Fortore, il fiume che…
  • Tra mare e montagne

    Le Cinque Terre sono la Liguria all’estremo. In una regione che ha trovato…
  • Alla scoperta del…

    Il Collio all’insegna della sostenibilità ambientale. La Giant, uno dei…
  • Eolie, le isole…

    Eccolo, l’arcipelago. Dieci isolotti di cui solo sette abitati. Alicudi, la…
  • Scavi di Ercolano…

    All’ombra dell’arida schiena del formidabile monte (“sterminator Vesevo”…
  • Qualita della vita…

    Sono le ultime arrivate. Ma probabilmente le più apprezzate. Con voto…
  • Il beau vivre di…

    Consacrato alla storia negli Anni Cinquanta grazie a Brigitte Bardot e al…