Napoli la più romantica

napoliDimenticate Firenze, Roma e Venezia, per la giornalista americana Rachel Donadio la città partenopea è uno dei luoghi più seducenti e magici del pianeta.

"Se si ha la pazienza di esplorarla, Napoli ti conquisterà e non di abbandonerà più", scrive, dilungandosi sulle bellezze di Napoli in un lungo reportage, in cui non risparmia critiche alle altre città d'arte italiane: nessun paragone possibile con l'elegante e sobria Firenze, con l'altezzosa città eterna, o con la "grossolana e squallida" Venezia, Napoli è per lei l'essenza del romanticismo.

E se non manca qualche breve riferimento alla sicurezza del turista, "tenete ben strette le borsette, mette in guardia la giornalista, la criminalità qui è reale e veloce", il resto dell'articolo è una vera e propria dichiarazione d'amore alla bellezza e alla magia di questo luogo: da Spaccanapoli, dove si possono ammirare le Sette opere della misericordia di Caravaggio, al Museo di Capodimonte e poi piazzette nascoste e viali alberati.

Non poteva mancare un riferimento al panorama sul golfo, "un set perfetto tra Capri e Ischia, con alle spalle il Vesuvio, il vulcano che grava come un eterno memento mori". Napoli, sentenzia Rachel Donadio, "è un caos magnifico che ti conquista".

Share
comments

Viaggi