Estella viaggia nel tempo

un-viaggio-nel-tempo"Abruzzo un viaggio nel tempo". È questo l'evocativo titolo del libro che verrà presentato mercoledì 27 novembre alle ore 18 a Roma presso la sede della Società Dante Alighieri (Piazza Firenze, 27).

Il volume fotografico – prima uscita della casa editrice romana CEMultimedia, nata per sostenere l'arte fotografica e gli autori italiani di eccellenza – è opera di Giorgio Marcoaldi e si ispira al viaggio compiuto in Abruzzo nel 1913 da Estella Canziani, antropologa inglese che giunse in Italia per studiare le leggende e le tradizioni di una regione ancora isolata e lontana dai progressi economici e sociali delle grandi regioni italiane ed europee.

Gli oggetti preferiti per la sua analisi demografica e antropologica sono i paesi più piccoli ed isolati, le fiere e le danze popolari, oltreché la povera civiltà materiale della vita contadina. Estella Canziani corredò i suoi studi e i suoi diari di acquerelli e disegni dei luoghi visitati, documenti oggi preziosi e che hanno ispirato i lavori fotografici di Giorgio Marcoaldi, ad un secolo esatto di distanza.

La presentazione del libro, per il quale l'autore si è avvalso anche della preziosa collaborazione dell'antropologa Annunziata Taraschi, sarà anche l'occasione per inaugurare l'omonima mostra, che sarà visitabile fino al 6 dicembre. In esposizione a Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, le fotografie dell'autore del libro Giorgio Marcoaldi, i gioielli ed i costumi d'epoca di Giampiero e Fabio Verna ed i libri originali di Estella Canziani.

Share
comments

Viaggi