St. Moritz, clima champagne

st-moritz 500

St. Moritz è una delle località turistiche più conosciute al mondo. Chic, elegante ed esclusiva con un ambiente cosmopolita, situata a 1.856 metri sul livello del mare, al centro del paesaggio lacustre dell'Alta Engadina. Il suo leggendario clima secco e frizzante viene definito "clima champagne" e il famoso sole di St. Moritz splende in media 322 giorni all'anno.

Grazie alla lingua romancia, alla vicinanza con l'Italia e al fatto che la maggior parte della popolazione locale è di lingua tedesca, a St. Moritz si incontrano tre culture. Originariamente, il luogo deve la sua importanza alle sorgenti termali conosciute da più di 3mila anni. Oltre alla sua bellissima posizione al di sopra e accanto al lago, St. Moritz offre un mix accattivante di natura, cultura, sport, attività e tranquillità. St. Moritz è stato luogo di nascita del turismo alpino invernale (1864) e degli sport alpini (1884), nonché teatro di due edizioni dei Giochi Olimpici Invernali (1928 e 1948) come pure di molti campionati del mondo di sci e bob. La stagione estiva è un po' meno glamour, ma attira addirittura più visitatori da tutto il mondo rispetto a quella invernale. St. Moritz garantisce tutto l'anno offerte per lo sport e per il tempo libero assolutamente fuori del comune, highlight culturali, diverse possibilità di shopping ed eventi di livello mondiale. Inoltre offre un servizio alberghiero di prima categoria e ristoranti eccellenti.

Tutti questi elementi costituiscono, insieme al paesaggio lacustre dell'Alta Engadina e alla cultura di valle, i presupposti per un'offerta che è unica nel suo genere per quanto riguarda qualità e varietà: sci alpino e nordico, Cresta Run, Bob Run, corse di cavalli sul lago ghiacciato, tornei di polo, cricket, golf e curling, trampolino olimpionico, festival gastronomici e musicali in inverno. Mountain bike, pattini in linea, escursioni, windsurf, pattinaggio sul ghiaccio, golf, tennis, vela, rappresentazioni operistiche, arte e cultura, attività nel parco nazionale in estate: il tutto raggiungibile in pochi minuti.

-Hotel-St.-Moritz 500

Il nome St. Moritz è oggi così richiesto che è stato necessario registrarlo e proteggerlo internazionalmente come marchio. Il marchio St. Moritz è infatti un marchio di qualità in tutto il mondo che significa stile, eleganza e classe.
Mentre le sorgenti termali di Sankt Moritz sono le più alte della Svizzera (Alta Engadina). L'acqua minerale che sgorga naturalmente è ricca di acido carbonico e rientra nella classe delle acque ferruginose. Di esse sappiamo che venivano trasportate per mezzo di barilotti di legno già nel II millennio a.C. utilizzate quindi come bevanda, bagni termali ed associate ai fanghi alpini, le fonti della Chiesa di St. Maurizio divennero luogo di pellegrinaggio anche in epoca moderna, intere casate reali e principesche vennero in Engadina per beneficiare degli effetti curativi delle terme.

Nel 1976 il Comune di St. Moritz creò un nuovo centro termale in grado rispondere alle reali esigenze della clientela e di rilanciare la cultura balneoterapica del luogo. Dal 2002 il Nuovo Centro medico-terapeutico termale di St. Moritz coniuga le conoscenze mediche più recenti alle terapie termali ed olistiche che hanno segnato la storia e la fama delle sorgenti della località montana.

Share
comments

Viaggi