Estate in anticipo a Cortina: aperti i primi impianti

 2019 Lagazuoi ExpoLagazuoiDolomiti  credit ManazProductions580

Neanche un mese dopo avere archiviato l'inverno – al Faloria si è sciato fino al 1° maggio – e Cortina d'Ampezzo è già sulla rampa di lancio, pronta per un'estate memorabile.

Per il Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina d'Ampezzo, San Vito di Cadore, Auronzo e Misurina il conto alla rovescia è iniziato: a dare il "la" sarà la funivia Falzarego Lagazuoi, che già il 25 maggio sarà in funzione.

La località più blasonata delle Dolomiti si prepara a lanciare una stagione che si annuncia carica di sport, adrenalina e avventure da vivere tra terra e cielo, in sella a una mountain bike, in giro per sentieri o sulle tantissime ferrate.

La funivia che porta al Lagazuoi sarà la prima ad aprire e l'ultima a chiudere, dal momento che spegnerà i motori solo il 20 ottobre. Dal 1° giugno proseguono le aperture degli impianti del Consorzio, come segue:

201708 FALORIA sentieri estivi vista Cristallo credit Dino Colli580

Funivia Falzarego - Lagazuoi 25 maggio 20 ottobre
Funivia Cortina-Mandres e Funivia Mandres – Faloria 8 giugno 29 settembre
Seggiovia A.A. 5 Torri 15 giugno 29 settembre
Seggiovia A.A. Taiarezze – Malon 15 giugno 15 settembre

Seggiovia A.A. Rio Gere - Son Forca 21 giugno 15 settembre
Seggiovia Piè Tofana - Duca D'Aosta e Seggiovia Duca D'Aosta – Pomedes 22 giugno 15 settembre
Seggiovia Fedare – Nuvolao e Seggiovia A.A. Gilardon – Roncato 6 luglio 15 settembre
Funivia Col Druscié - Ra Valles e Funivia Ra Valles - Cima Tofana 20 luglio 1° settembre

LAGAZUOI E 5 TORRI
Durante l'estate è in programma l'apertura di una nuova mostra al Lagazuoi Expo Dolomiti, il laboratorio permanente di idee raggiungibile in pochi minuti dalla stazione della funivia omonima.

Questa renderà omaggio ai lavori di Stefano Zardini – globetrotter e reporter di riconosciuto talento – scomparso ad inizio anno. In uno scenario mozzafiato, a quota 2.778 metri, gli scatti del noto fotografo di Cortina regaleranno una boccata d'ossigeno supplementare, per la mente e il cuore.

Museo5Torri 150803 credit Giacomo Pompanin580

Tutto intorno, un paesaggio che si può leggere come un libro di storia avvincente: il Lagazuoi, le 5 Torri, il Sasso di Stria e dal museo del Forte Tre Sassi compongono un'area di 5 km, il Museo all'aperto della Grande Guerra, raggiungibile in funivia, a piedi o in mountain bike.

All'interno, un percorso che permette di conoscere i diversi aspetti della Grande Guerra in montagna camminando lungo i sentieri che collegano trincee e postazioni sui due fronti.

Questa zona, e in particolare l'area tra il centro di Cortina, Pocol, Croda da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, sarà sotto i riflettori il 21 settembre: su un percorso di 44,2 km o a scelta, in versione "short", 22,9 km, andrà in scena il Delicious Trail Dolomiti.

La corsa è l'evento più importante del Delicious Festival, che include sempre il 21 settembre il Delicious Climbing Dolomiti, contest non competitivo di arrampicata lungo le 5 Torri, e, come suggerisce il nome, vari momenti dedicati all'enogastronomia.

MONTE AGUDO ESTATE panorama  Malon580

Un percorso più creativo è invece proposto a luglio, e più precisamente dal 13 al 28: il Lagazuoi Cairn Festival è un invito a costruire il proprio ometto di pietra, partecipando a un contest e perpetuando una tradizione tipica delle montagne.

TOFANA
Spostandosi tra le Tofane, la funivia Tofana - Freccia nel Cielo si sta rinnovando, in vista dei Mondiali di Cortina 2021: ecco perché il primo troncone della funivia resterà chiuso causa lavori, sostituito da navette molto frequenti.

Anche quest'anno per i più atletici ci sono le belle ferrate sulle rocce delle Dolomiti simbolo di Cortina, mentre i golosi possono scoprire la pizzeria più alta delle Dolomiti, la capanna Ra Valles, e gustare le specialità gourmet al Col Druscié.

Tra le chicche imperdibili dell'estate in quest'area, due esperienze offerte dalle Guide Alpine di Cortina: "Rappeling the Dolomites" permette di calarsi in sicurezza lungo le pareti della Tofana, di fronte a uno scenario che non ha eguali, mentre Peak2Peak è il percorso spettacolare che unisce la Tofana di Dentro (m. 3.237) e la Tofana di Mezzo (m. 3.244).

2019 Lagazuoi MuseoGrandeGuerra credit StefanoZardini580

E a proposito di Guide Alpine di Cortina, la loro storia è protagonista di Per Aspera ad Astra, una mostra fotografica allestita a Cima Tofana, al secondo piano della stazione della funivia.

FALORIA
L'area è ricca di sentieri accessibili e di percorsi per la mountain bike. Perla della zona il sentiero panoramico Dolomieu: un tracciato che collega la località Rio Gere (a m. 1.691) al Rifugio Faloria (m. 2.190), particolarmente piacevole da percorrere in discesa, dopo essere saliti con la funivia. Il percorso è caratterizzato da una pendenza contenuta ed in grado di regalare all'escursionista una vista mozzafiato.

Al rifugio Faloria il 15 luglio si brinda con il "Wine tasting delle aquile", alias Vinovip, un evento organizzato da Civiltà del bere, che si conferma uno dei più attesi: una vera e propria biennale del vino italiano, che ospita il gotha della produzione nazionale, tra etichette famose, tesori nascosti e boutiques del vino.

MISURINA E AURONZO
Virando verso Misurina ci si imbatte nell'omonimo lago, in cui si specchiano molte delle cime delle Dolomiti. È un punto di partenza perfetto per tante escursioni di livello tecnico o anche adatte alle famiglie. Prendendo la seggiovia si raggiunge il rifugio Col de Varda, e da lì, camminando per un'ora e mezza, il rifugio Città di Carpi: panorama assicurato, che spazia dal Sorapiss, alla Marmolada, alle Tofane al Cristallo.

2019 Lagazuoi MuseoGrandeGuerra credit GiacomoPompanin580

Poco distante, Auronzo, altra bella località del Cadore: da qui gli impianti portano in pochi minuti al Rifugio Monte Agudo, a quasi 1600 metri, da dove si possono ammirare il lago di Auronzo, e, a distanza, le Tre Cime di Lavaredo. Inoltre, a monte della seggiovia Taiarezze - Malon, c'è il Fun Bob più lungo del mondo, a disposizione di grandi e piccini per sfrecciare tra rettilinei, curve e tornanti.

DOLOMITI SUPERSUMMER
Cortina attira da sempre un pubblico che ama le sfide, la montagna anche più aspra, capace di regalare soddisfazioni uniche. Il 2019 è l'anno del Dolomiti Hike Galaxy, la versione escursionistica di Dolomiti Bike Galaxy, il già affermato circuito su due ruote che attraversa tutta l'area di Dolomiti SuperSummer.

Per ora sono già 19 i percorsi individuati che partono da Cortina: tra questi, il sentiero dei Camosci, l'Astro Ring sulle Tofane, la strada degli Alpini, varie ferrate, sentieri che conducono ai rifugi, il percorso dedicato alla Grande Guerra. Quanto ai biker, che trovano qui dei percorsi – inseriti nel ventaglio di proposte Dolomiti Bike Galaxy – capaci di mettere alla prova le loro capacità.

Tra questi, il Bike trail 5 Torri Freeride, il Bike trail Averau, il Bike trail Superpanorama e il Bike trail Mietres Freeride: 4 percorsi che alternano salite e discese in bicicletta, articolati su distanze variabili, che comprendono l'uso di impianti – funivie, seggiovie – e occasionalmente navette.

Per muoversi all'interno comprensorio cortinese sono disponibili le tessere Bike & Hiking Pass, oltre alle diverse soluzioni proposte dal Dolomiti SuperSummer. 

Per informazioni: www.skipasscortina.com, www.dolomitisupersummer.com

Share
comments

Viaggi

  • La Notte Rosa…

    Centinaia di eventi, tra musica, visite guidate, escursioni, enogastronomia…
  • Grado, gli eventi…

    Dall'Archeobus al Boat&Bike "Laguna experience", dalle escursioni a Mota…
  • Estate in anticipo…

    Neanche un mese dopo avere archiviato l'inverno – al Faloria si è sciato…
  • Il 20 maggio è la…

    Sono piccole ma fondamentali per la nostra esistenza. Grazie all'incessante…
  • La7 e Sitour…

    Presentato a Milano sul palco di Eataly Smeraldo il progetto Panorama TV di…
  • Grado, l'Isola del…

    Grado, perla fra le località balneari del Friuli Venezia Giulia, deve la…
  • Genova Porto Antico…

    A partire dal 9 luglio e fino al 1 agosto 2018 i grandi spettacoli rock e…
  • Mille eventi per…

    Panorami mozzafiato, il Gavia e il Mortirolo, la natura incontaminata della…
  • Sbarca nella Tuscia…

    Anche la Tuscia si apre al nuovo trend del turismo esperienziale. Grazie…
  • Parma Capitale…

    Alla fine, Parma l'ha spuntata. Sarà la città emiliana - quella del…
  • Tutti i colori…

    L'arrivo della primavera in Giappone coincide con l'Hanami (letteralmente…
  • Valtellina in bianco

    L'inverno in Valtellina è tutto da scoprire: i numerosi chilometri di piste…
  • Four Seasons…

    Four Seasons Hotels and Resorts svela il nuovo itinerario del Four Seasons…
  • Tuffo nella storia…

    Abbadia San Salvatore (Siena) rinnova una delle più suggestive rievocazioni…
  • Gozo, relax e…

    Per gli amanti del mare, del sole e della cucina mediterranea, una visita…
  • Genova città…

    Nel 2016 ricorre il decennale del riconoscimento da parte dell'Unesco del…
  • Un'estate di…

    Tra le maestose vette del Catinaccio e del Latemar si nasconde il mondo…
  • Merano, estate ai…

    Nell'anfiteatro del Laghetto delle Ninfee, sotto la luna e le stelle,…
  • Oasi d'amore a…

    Ben 1.500 metri quadrati dedicati all'amore in tutte le sue sfaccettature,…
  • DOLOMITI 2016:…

    Ciò che è giusto per tutti, dev'essere diverso per ognuno. È questa qualità…
  • Celebrity Cruises:…

    Modern Luxury. Questa è la vera essenza di una crociera firmata Celebrity…
  • Macerata, città del…

    Macerata è uno dei più interessanti capoluoghi di provincia delle Marche.…
  • Belluno, la città…

    Belluno sorge sulla destra del fiume Piave, in mezzo a una vasta conca fra…
  • L'Italia delle…

    I Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista Unesco nel 1993, primo…
  • Merano, ai Giardini…

    I Giardini di Sissi di Merano spalancano le porte alle famiglie con bambini…
  • Trenino della…

    Comodamente seduti sui sedili di un piccolo trenino turistico rosso fuoco,…
  • Ciuco Raduno 2.0 in…

    Il fine settimana dal 12 al 14 giugno la Val Tramontina, in Friuli, sarà…
  • Festival delle Rose…

    Profumo, colore e bellezza: è in corso fino al 10 maggio 2015 il Festival…
  • Un secolo di vita…

    Miami Beach festeggia i 100 anni e si presenta completamente mutata…
  • Torre di Pisa,…

    I lavori iniziarono il 9 agosto del 1173, che secondo il calendario pisano…
  • Pompei, la città…

    Per 1700 anni Pompei fu letteralmente cancellata dalla faccia della terra,…
  • Reggia di Caserta,…

    Carlo III di Borbone, re di Napoli, non aveva in sostanza una vera sua…
  • Colosseo, una…

    Chiamato dagli antichi Romani, "Anphitheatrum Flavlum" (Anfiteatro Flavio),…
  • A Lana la geografia…

    Good place or bad place? È la domanda tormentone dell'estate a Lana e…
  • Palio di Ferrara,…

    Bandiere al vento disegnano acrobazie in aria, cavalli al galoppo si…
  • Siena, la dolce…

    Siena, la città del Palio, è uno dei centri più visitati e più conosciuti…
  • Parco Pineta,sempre…

    Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate ha inaugurato l'impianto di…
  • Aosta, la Roma…

    Aosta, capoluogo elegante della regione autonoma Valle d'Aosta con circa…
  • Firenze, culla del…

    Firenze è una delle città più conosciute del mondo. È stata per molti anni…
  • I Bronzi di Riace…

    La personalizzazione dell'intera fusoliera di un aeromobile Inz e di un…
  • Parco Pineta: oltre…

    La Lombardia ha un cuore verde ricco di biodiversità, un cuore che batte al…
  • Milano,…

    Ho sempre avuto una memoria visiva insuperabile per l'amata Milano. A…
  • Bolzano, piacere…

    Detta la "città dai mille dialetti" o "degli incontri", Bolzano rappresenta…
  • Trento, una città…

    Trento è la provincia italiana dove si vive meglio secondo la ricerca…
  • Napoli la più…

    Dimenticate Firenze, Roma e Venezia, per la giornalista americana Rachel…
  • Dolomiti, slitta…

    La stagione invernale 2014 nelle Dolomiti è sotto il segno dello slittino,…
  • The Chedi…

    Il 20 dicembre 2013 si aprono ufficialmente le porte per i primi ospiti di…
  • Parco Orobie…

    Il Parco delle Orobie Valtellinesi custodisce nel suo interno montagne che…
  • Lutago, il regno…

    È un laboratorio di scultura in continuo fermento l'Area Vacanze Valle di…
  • I Mercatini…

    La magia del Natale e la bontà dei dolci tipici arrivano anche a Lagundo,…
  • Estella viaggia nel…

    "Abruzzo un viaggio nel tempo". È questo l'evocativo titolo del libro che…
  • Parco del Monte…

    Il Parco del Monte Barro, situato alle porte di Milano, è caratterizzato da…
  • Siti Unesco si…

    L'Italia è il paese dei mille campanili: il belpaese ha una profondità…
  • Val Camonica,…

    Le prime tracce dell'uomo in Valle Camonica risalgono almeno a 13mila anni…
  • Orobie Bergamasche,…

    Il Parco delle Orobie Bergamasche ha un regime di tutela che lo…
  • Bolzano, un'estate…

    MusicaArriva agosto e ancora una volta la città di Bolzano diventa capitale…
  • Trieste, eccellenze…

    Lo spettacolo di Trieste dal mare illuminata dalle mille luci della sera,…
  • Iberotel, nel verde…

    Circondato dal verde del Parco naturale “Marina di Ugento”, a pochi passi…
  • A strapiombo sul…

    Il Parco Alto Garda Bresciano, con le rocce strapiombanti nel lago, gli…
  • Cilento, paradiso…

    Un Parco con annesse riserve marine, i templi di Paestum, la Certosa di…
  • St. Moritz, clima…

    St. Moritz è una delle località turistiche più conosciute al mondo. Chic,…
  • Una borsa di…

    Taglio del nastro giovedì 15 novembre alle ore 10 per la XV edizione della…
  • Tanta natura

    Con legge n. 11 del 2 marzo 2005 è stato istituito il PARCO REGIONALE…
  • Costiera…

    La costiera amalfitana è il tratto di costa campana, situato a sud della…
  • Il nonno dei parchi

    Il Parco nazionale dello Stelvio , istituito nel 1935, è uno dei più…
  • Alla corte dei…

    Quando si arriva a Mantova il tempo sembra essersi fermato. La città…
  • Firenze, il centro…

    Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco nel 1982, il Centro…
  • Adamello, cuore…

    Il Parco dell'Adamello si trova al centro della catena alpina, nelle Alpi…
  • Parco Pineta,…

    Il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate (chiamato anche…
  • L'arte in villa

    «Piazza Armerina: nel cuore della Sicilia, il cuore della Sicilia. Posso…
  • La Firenze del Nord

    Da quando lo scrittore Johann Gottfried Herder vide Dresda e il suo…
  • Bernina, viaggio…

    Un treno rosso, tra montagne verdi, spesso coperte di neve e ghiacci. E poi…
  • Un Piemonte mai…

    Ripercorrere la Via del Sale e scorrazzare in vespa tra Langhe e Roero;…
  • Colletorto, il…

    Era il 2 agosto del 216 a. C. quando, sulla riva del Fortore, il fiume che…
  • Tra mare e montagne

    Le Cinque Terre sono la Liguria all’estremo. In una regione che ha trovato…
  • Alla scoperta del…

    Il Collio all’insegna della sostenibilità ambientale. La Giant, uno dei…
  • Eolie, le isole…

    Eccolo, l’arcipelago. Dieci isolotti di cui solo sette abitati. Alicudi, la…
  • Scavi di Ercolano…

    All’ombra dell’arida schiena del formidabile monte (“sterminator Vesevo”…
  • Qualita della vita…

    Sono le ultime arrivate. Ma probabilmente le più apprezzate. Con voto…
  • Il beau vivre di…

    Consacrato alla storia negli Anni Cinquanta grazie a Brigitte Bardot e al…