Ciuco Raduno 2.0 in Val Tramontina

Raduno di asini organizzato dalla Compagnia degli Asinelli ph E Casale580

Il fine settimana dal 12 al 14 giugno la Val Tramontina, in Friuli, sarà tutta un ragliare di asini e strepitare di bambini, con laboratori, bancarelle e passeggiate, condivise online grazie ai social che li racconteranno.

Questa incantevole vallata delle Dolomiti Friulane ospiterà il Ciuco Raduno 2.0, organizzato dalla Compagnia degli Asinelli in collaborazione con il Comune di Tramonti di Sotto (PN).

Decine di asinari - custodi di asini per tradizione e per passione - si riuniranno per un momento di festa rivolto a tutti coloro che vorranno passare un fine settimana di inizio estate tra boschi e camminate, alla scoperta di una terra ricca di storia e antiche usanze ancor oggi ben radicate.

Fulcro dell'evento sarà il campeggio Val Tramontina, dove saranno allestiti un'area dedicati ai giochi di una volta, creati con legno e fantasia e un mercatino con bancarelle di artigiani e produttori enogastronomici del territorio.

Dal campeggio partiranno passeggiate asinine, dove gli asini faranno da portantini e maestri per i bambini più piccoli. Sarà inoltre offerto un servizio di "ciuco taxi" che collegherà (a dorso d'asino) il campeggio con il paese di Tramonti di Sotto.

Grazie al trekking lento e suggestivo dei ciuchi, si potranno riscoprire i vecchi borghi di Palcoda e Tamar, villaggi che sussurrano di un tempo poco lontano, di storie di uomini e donne profondamente legati alla natura.

Durante il fine settimana sarà inoltre possibile visitare l'azienda sociale e fattoria didattica Sottosopra, esempio di come in Val Tramontina la tradizione convive con l'innovazione. Qui piccoli e meno piccoli come si coltiva e alleva ciò che giunge sulle loro tavole. Ci si sposterà poi nel For Sociâl (il forno sociale, in friulano), per vedere come farine selezionate e locali si trasformano in pagnotte.

Il Ciuco Raduno si propone di far conoscere a grandi e piccoli questi animali tenaci e allo stesso tempo docili e affettuosi, utilizzati con successo anche nella pet therapy.

Sarà inoltre un'occasione per riscoprire una vallata nascosta delle Dolomiti Friulane, con le sue storie che aspettano di essere narrate e condivise, con il suo paesaggio che invita a ritrovare la dimensione della quiete e del silenzio, beni preziosi ai nostri giorni.

Saranno diversi Social Media a dare voce ai paesaggi, alle tradizioni e alle storie di questo weekend, grazie ad una rete di blog dedicati al viaggio e alla natura e di portali turistici che condivideranno online foto e commenti.

Share
comments

Viaggi