A Lana la geografia emozionale

lana goodplace580

Good place or bad place? È la domanda tormentone dell'estate a Lana e dintorni, ispirata al progetto artistico intitolato proprio "Goodplacebadplace".

Ha l'obiettivo di far scoprire il territorio, stimolando l'interazione tra luogo e visitatori per portare la geografia allo stato emozionale, condivisibile sul web attraverso i social network più conosciuti.

Una mappa fatta di emozioni, la rivisitazione della geografia di Lana attraverso le sensazioni che un luogo suscita in chi lo vive: ecco l'obiettivo principale del progetto artistico e sociologico nato a Bolzano nel 2013.

Inizialmente si tratta di un workshop per testare la percezione dei luoghi da parte delle persone con l'apposizione di un adesivo sulla mappa della città in riferimento ai luoghi definiti "good" oppure "bad".

Arriva ora a Lana sotto forma di una piattaforma aperta a tutti, turisti e non solo, e, con l'ausilio della tecnologia internet, la mappa diventa virtuale, ancora più accessibile.

Quando un paesaggio o uno scorcio della città accende nell'animo un'emozione particolare (curiosità, meraviglia, interesse, rabbia, sconcerto), se ne scatta una foto per postarla sul sito dedicato www.goodplacebadplace.com  con i relativi commenti.

Si può condividere l'immagine con i propri amici attraverso i social network. Il risultato di questo studio è un disegno complesso che coinvolge sia i cittadini di Lana, sia i turisti di passaggio, e aiuta a comprendere quanto la geografia può essere emozionale.

La suggestione personale si trasferisce agli altri creando una rete di nuovi visitatori virtuali di Lana. Senza dimenticare che un approccio di questo genere obbliga la città a mettersi in discussione e a cercare un futuro miglioramento. Una mappa di Lana "reale" sempre aggiornata con gli ultimi click è esposta alla Werkbank presso il Thalerhof.

Goodplacebadplace si svolgerà in occasione dei "Giovedì lunghi" di Lana, le otto serate che da giugno ad agosto accendono l'estate lanense.

A partire dal 26 giugno gli ospiti e gli abitanti della zona potranno svagarsi facendo shopping fino alle ore 21.30 tra negozi e bancarelle, ascoltare musica dal vivo e degustare i prodotti tipici negli stand.

Un tema particolare caratterizza ogni serata, dalle dimostrazioni dei volontari dei Vigili del Fuoco, a eventi moda, rappresentazioni teatrali, di ballo, giocoleria e divertimenti per i bambini.

Associazione Turistica Lana e dintorni
Tel. 0473 561770
www.lana.info
www.dolomiti.it/it/alto-adige/lana-e-dintorni/

Share
comments

Viaggi