Bolzano, i cento anni del "Città"

città cartolinaÈ un indirizzo conosciuto e famoso fra gli habitué di Bolzano, in quanto sinonimo di ospitalità, buon gusto e giovialità. Una tradizione mantenuta costante ormai da un secolo. Nel 2014 l'hotel Città, nella centralissima piazza Walther, compie infatti i suoi primi cento anni di vita.

Un anniversario importante, non solo per il mondo della ricezione, ma anche per tutta la città. Il salotto del capoluogo altoatesino è stato inaugurato nel 1913 e, da allora, ha partecipato attivamente alla storia della piazza simbolo di Bolzano.

Non è un caso se l'albergo ha aperto negli anni le sue porte a ospiti di grande prestigio ed è diventato a tutti gli effetti la casa delle due orchestre giovanili Gustav Mahler Jugendorchester ed European Union Youth e dei partecipanti del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni: gli eventi clou che tutti gli anni animano il cartellone culturale estivo della città.

I festeggiamenti avranno inizio venerdì 11 aprile. Ci saranno concerti con ospiti famosi che hanno legami personali con il/la Città, verranno organizzati una mostra fotografica ed eventi a sorpresa cui parteciperanno alcune star davvero inaspettate, "candle light dinner" e molto altro.

Un programma ampio e articolato così come voluto da Francesco e Hannelore D'Onofrio, gestori dell'hotel con grande passione e devozione dal 18 aprile 2001.

In contemporanea ai cento anni del Città si festeggeranno anche i primi dieci anni del Sacher Shop, allestito negli spazi dell'albergo. Era il 30 marzo 2004 quando la signora Gürtler, proprietaria dell'hotel Sacher di Vienna, inaugurò insieme alla figlia Alexandra e ai signori D'Onofrio il primo e ancora oggi unico punto vendita dei prodotti originali Sacher fuori dai confini dell'Austria.

Per celebrare questo doppio compleanno sarà presente a Bolzano l'organizzatrice del Ballo dell'Opera di Vienna e ora direttrice della "Spanische Reitschule". In più il videoartista bolzanino Christoph Grigoletti trasformerà la facciata esterna del Città in un gigantesco dipinto video, per tracciarne cento anni di storia e di storie.

Seguirà infine un evento più unico che raro. Il 3 maggio due illustrissimi ospiti dell'hotel torneranno nella loro città. Nicola Ulivieri e Saimir Pirgu, acclamati ormai sui più importanti palcoscenici di tutto il mondo, daranno infatti vita a un concerto eccezionale sul palco appositamente allestito proprio all'interno del Città.

Per info: www.hotelcitta.info, Tel. 0471 975221

Share
comments

Ospitalità