FESTIVAL INTERAZIONALE DEL BALLETTO E DELLA MUSICA A NERVI

Nervi notturno 570

Dichiara Marco Bucci, Sindaco di Genova: «Nonostante non sia un'estate semplice per organizzare grandi eventi, Genova ha voluto dare un segnale importante di attenzione al mondo dello spettacolo, della cultura e della musica. Una risposta anche alla città a cui abbiamo promesso un pieno rilancio dei parchi di Nervi e un triennio che si completa con il "Festival Internazionale del Balletto e della Musica", dopo l'approdo nei parchi di Euroflora nel 2018 e del Festival del 2019. Tutti gli eventi si svolgeranno nella massima sicurezza seguendo i protocolli previsti in questa fase post-emergenza. Siamo davvero fieri che la regia di questo evento sia nelle mani del Teatro Carlo Felice, presenza di eccellenza della nostra Genova. Siamo pronti a vivere un'altra estate di emozioni in uno degli spazi più suggestivi della città.»

Festival allestimenti nervi 570

«Genova e la Liguria ripartono», aggiunge Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria. «Lo fanno davvero, lo fanno in sicurezza. Il Festival di Nervi quest'anno ha un valore ancora più elevato e simbolico, quello del ritorno alla normalità e ai fasti del passato, ma senza dimenticare la tutela della salute non solo del pubblico, ma anche degli artisti che saliranno sul palco. Il "Festival internazionale del Balletto e della Musica", grazie al contributo del Teatro Carlo Felice, saprà proporre un programma degno della ricchissima tradizione culturale di Genova. Siamo particolarmente lieti che il Festival si possa tener anche quest'anno, vista anche l'attenzione che Regione Liguria ha posto al tema della cultura e dello spettacolo: già dal 26 maggio scorso abbiamo dato infatti la possibilità agli operatori di accedere ai teatri e agli altri luoghi di spettacolo perché potessero essere pronti alla ripartenza e si potessero cominciare a svolgere tutte le attività amministrative, tecniche ed artistiche legate alla programmazione, le prove e gli allestimenti, oltre che gli interventi di manutenzione e di sanificazione in vista della ripresa delle attività.»

Genova-Nerv vista 570

«La cultura non si ferma, anzi riparte. Dopo la restituzione al pubblico di alcuni musei cittadini, in questa fase 2 Genova non rinuncia al Festival di Nervi, pur nella stretta osservanza delle normative anti contagio – spiega l'assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova Barbara Grosso – Un grande evento alla sua seconda edizione, che porterà nella nostra città un ricco calendario di date e numerosi artisti di fama internazionale. In questa fase di ripartenza guardiamo avanti con responsabile ottimismo e, certi di poter presto tornare ad abbracciarci, anche quest'anno abbiamo scelto di offrire ai genovesi e ai turisti un variegato programma di spettacoli che spazia dalla musica, al balletto alle performance teatrali: un evento di livello che saprà essere godibile per un pubblico vasto.»

NERVI-PASSEGGIATA 570

Il Sovrintendente del Teatro Carlo Felice, Claudio Orazi, afferma: «La Fondazione Teatro Carlo Felice è orgogliosa di realizzare l'edizione 2020 del Festival del Balletto e della Musica di Nervi. Nell'esprimere, a nome di tutti i lavoratori del Teatro, gratitudine per la fiducia accordataci dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria, desidero sottolineare l'ottima collaborazione con Porto Antico. Il programma del Festival si prefigge di coniugare la più alta qualità degli spettacoli con l'emozionante contesto dei Parchi per offrire al pubblico serate indimenticabili nel segno della migliore accoglienza e sicurezza, così come prevedono le attuali normative. I balletti in cartellone sono stati ideati nel rispetto della fase di emergenza sanitaria e condivisi attraverso prestigiose collaborazioni artistiche con altri Festival italiani, quali il Ravenna Festival ed il Festival dei 2Mondi di Spoleto. A Nervi potremo assistere a due prime assolute e un'anteprima nazionale. Sul versante musicale esprimo grande soddisfazione per la collaborazione tra il Teatro Carlo Felice e il Teatro Nazionale di Genova in occasione della prima assoluta di una nuova produzione di Werther di Gaetano Pugnani. Particolarmente ricco e di alto profilo artistico il resto programma, che spazia tra generi diversi: Mario Biondi, Beppe Gambetta, Roberto Vecchioni, il Trio De Piscopo-Moroni-Zunino, Arturo Brachetti, Giovanni Allevi, Fabio Armiliato.»

nervidal porto 570

Conclude Rino Surace, Coordinatore generale Festival: «Tenuto conto delle restrizioni anti-Covid abbiamo operato nel segno della qualità e del consolidamento di un Festival con un brand importante e con obiettivi molto ambiziosi. Lo abbiamo fatto mettendo insieme un cartellone di primissimo livello, con allestimenti e attrezzature che offriranno al pubblico le migliori condizioni di ascolto e visibilità e, agli artisti, standard in grado di garantire le migliori performance. Sul piano operativo stiamo lavorando in partnership con Amt e Trenitalia per agevolare gli spostamenti del pubblico dalla città ai Parchi, e con Amiu e Aster impegnate rispettivamente in servizi di pulizia e manutenzione di Villa Grimaldi durante l'intero periodo del Festival. Il tutto attraverso una stretta collaborazione fra Teatro Carlo Felice e Porto Antico, che sarà formalizzata proprio in questi giorni da un protocollo d'intesa che avrà come effetto l'arricchimento dell'"Estate Spettacolo" del Porto Antico».

Video che Eleonora Abbagnato ha regalato al festival, girato nel parco di Nervi, danza a piedi nudi con un abito stile Venere di Botticelli: https://youtu.be/QRd4E9QAhKA 

Share
comments

Musica

  • BOLZANO NEL CUORE…

    “Bolzano nel cuore della musica” La presidente della Fondazione Busoni -…
  • "IN ARTE, MILVA"…

    Inaugurata mercoledì 22 novembre 2023, la mostra "In arte, Milva", aperta…
  • BEETHOVEN PROJECT…

    Riceviamo da Marco Pirollo e volentieri pubblichiamo.
  • BELMOND AL FIANCO…

    Riceviamo da Studio PRCO Italy e volentieri pubblichiamo. Dopo il successo…
  • 13° EDIZIONE DEL…

    La musica lirica in castelli, antiche dimore, giardini storici, in una…
  • FESTIVAL…

    Dichiara Marco Bucci, Sindaco di Genova: «Nonostante non sia un'estate…
  • Jazz By The Pool a…

    Il grande jazz con le sue eclettiche sfumature musicali vibra sulle acque…
  • Broadway sulle…

    In luglio ed agosto entra nel vivo la sesta edizione del Trentino Music…
  • Milano Music Week:…

    Venerdì 23 novembre 2018 alle ore 21 a LePark, l'innovativo coworking…
  • Pianoechos ‘’18 -…

    Il 22 giugno 2014 l'Unesco l'ha inserito nella lista dei Patrimoni…
  • Südtirol…

    Dal 29 giugno all'8 luglio 2018 si svolge nuovamente il Südtirol…
  • The New Generation…

    Tre giovani artisti inglesi – Maximilian Fane direttore d'orchestra; Roger…
  • Grand finale…

    Sabato 2 e domenica 3 settembre 2017, ultimo trascinante fine settimana con…
  • Orbetello Jazz…

    La grande musica jazz "invade" uno dei luoghi più suggestivi della Toscana:…
  • Echos, I Luoghi e…

    Torna dal 29 aprile al 4 giugno 2017 il festival Echos, I Luoghi e la…
  • Un americano a…

    È iniziata il 14 gennaio a Bologna e girerà l'Italia fino al 2 aprile 2017…
  • Parma fa rima…

    È vero che la musica, così come il silenzio, riescono a far ritrovare…
  • Capodanno a Genova…

    Genova è entrata nella classifica delle 10 migliori mete per trascorrere il…
  • Barbatelle ovvero…

    Tutti contro il duca-tiranno di Cabernet Sauvignon che ha conquistato i…
  • Edn Jazz Quartet in…

    Sabato 23 maggio 2015, dalle 21.30 alle 23.00, al prestigioso "Lumiere" di…
  • A Genova il 54°…

    Sono 31 i giovani concorrenti selezionati per la fase finale del 54°…
  • Gianni Schicchi,…

    Fate mente locale. Divina Commedia, Inferno, canto XXX: tra i falsificatori…
  • Abbado, bacchetta…

    Il direttore d'orchestra Claudio Abbado, forse il maggiore in Italia dopo…
  • Traviata, follia…

    Il 6 marzo 1853, al Teatro La Fenice di Venezia, la prima della Traviata fu…
  • Aida, un grand…

    Inutile cercare il romanzo o la commedia da cui sarebbe stata tratta la…
  • Locus Festival

    Appuntamento consolidato con la buona musica d'estate in Puglia, il Locus…
  • VASCO ROSSI, SIAMO…

    Il cantautore provocatore, ormai ultra 60enne, non smette di stupire. Nato…
  • Che musica a…

    Arriva l'estate e Monfortinjazz ritorna, una delle manifestazioni musicali…
  • Carmina Burana al…

    Un allestimento dei "Carmina Burana"del coreografo cinese di adozione…
  • Il miracolo della…

    Compositore prolifico e versatile, pianista e musicologo, uomo di profonda…
  • Un gentleman…

    Classe 1944 da Birmingham, appassionato di corse automobilistiche,…