Che musica a Monfortinjazz!

MusicaNuda1Arriva l'estate e Monfortinjazz ritorna, una delle manifestazioni musicali più longeve e tenaci del panorama italiano!
Nell'affascinante auditorium Horszowsky di Monforte d'Alba (Cn), uno dei paesi gioiello che compongono il panorama delle Langhe, andrà in scena una nuova edizione del festival che negli anni è diventato un appuntamento imperdibile per i tantissimi appassionati provenienti da diverse regioni italiane e da numerosi paesi europei.

Da sabato 13 luglio a martedì 6 agosto, cinque intensi concerti abbracceranno il panorama musicale internazionale di oggi, mantenendo la qualità artistica come denominatore comune. L'edizione 2013 è organizzata come sempre dall'Associazione Monforte Artes.

Si comincia sabato 13 luglio con Musica Nuda, lo straordinario progetto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, un viaggio musicale alla scoperta di nuove e originali versioni per voce e contrabbasso delle canzoni più amate di sempre. Venerdì 19 luglio doppio appuntamento con due grandi artisti internazionali. In scena la nuova voce della Danimarca, Agnes Obel, un'artista di cui si sentirà molto parlare e che ha già conquistato Francia, Danimarca e Belgio. Nella stessa serata salirà sul palcoscenico dell'auditorium Horszowski Joe Barbieri, il musicista e autore napoletano che presenterà Small talks in Trio, il suo nuovo progetto fatto di un dialogo minimo e ricco di virtuosismi.

Martedì 23 luglio attesissimo appuntamento con la celebre Orquesta Buena Vista Social Club, l'icona della grande musica cubana resa immortale dal fortunato film di Wim Wenders. La serata vedrà la straordinaria partecipazione di Omara Portuondo e Eliades Ochoa, membri storici dell'ensemble, che suoneranno insieme ad alcuni dei musicisti della formazione originale e a nuovi rappresentanti del panorama musicale cubano.

Sabato 27 luglio da non perdere l'immancabile concerto di Stefano Bollani, un nome che ricorre nel cartellone di Monfortinjazz e che ritorna puntuale ad ogni edizione per esplorare ogni volta territori musicali diversi. Quest'anno Bollani presenterà il concerto per Piano solo, una sorpresa in cui le dita del pianista trasporteranno gli spettatori in un viaggio alla scoperta della sua musica e delle sue emozioni. Come tradizione, il concerto sarà seguito dall'imperdibile degustazione di Barolo offerto dai produttori locali. In apertura di serata salirà sul palcoscenico un cantautore molto speciale, Bobo Rondelli che, accompagnato dal suo Orchestrino, presenterà il nuovissimo A famous local singer, appena uscito per Ponderosa Music&Art.

L'edizione 2013 di Monfortinjazz si chiude martedì 6 agosto con il maestro Ludovico Einaudi, celebre pianista e compositore che porta sulla collina di Monforte d'Alba una tappa del suo tour mondiale In a time lapse. Un concerto epico e divertente in cui Einaudi esplorerà nuove tessiture sonore accompagnato in scena da un ensemble di undici elementi, per dare vita ad un viaggio in cui elementi di musica barocca si mescoleranno a pulsazioni di pizzica salentina in una tavolozza musicale di colori che vanno dalle percussioni all'elettronica.

Tutti i concerti cominciano alle ore 21.30, i biglietti possono essere acquistati in prevendita su www.ponderosa.it o tramite i circuiti vivaticket e ticketone.

Per maggiori informazioni www.monfortinjazz.it.

Share
comments

Musica

  • Orbetello Jazz…

    La grande musica jazz "invade" uno dei luoghi più suggestivi della Toscana:…
  • Echos, I Luoghi e…

    Torna dal 29 aprile al 4 giugno 2017 il festival Echos, I Luoghi e la…
  • Un americano a…

    È iniziata il 14 gennaio a Bologna e girerà l'Italia fino al 2 aprile 2017…
  • Parma fa rima…

    È vero che la musica, così come il silenzio, riescono a far ritrovare…
  • Capodanno a Genova…

    Genova è entrata nella classifica delle 10 migliori mete per trascorrere il…
  • Barbatelle ovvero…

    Tutti contro il duca-tiranno di Cabernet Sauvignon che ha conquistato i…
  • Edn Jazz Quartet in…

    Sabato 23 maggio 2015, dalle 21.30 alle 23.00, al prestigioso "Lumiere" di…
  • A Genova il 54°…

    Sono 31 i giovani concorrenti selezionati per la fase finale del 54°…
  • Gianni Schicchi,…

    Fate mente locale. Divina Commedia, Inferno, canto XXX: tra i falsificatori…
  • Abbado, bacchetta…

    Il direttore d'orchestra Claudio Abbado, forse il maggiore in Italia dopo…
  • Traviata, follia…

    Il 6 marzo 1853, al Teatro La Fenice di Venezia, la prima della Traviata fu…
  • Aida, un grand…

    Inutile cercare il romanzo o la commedia da cui sarebbe stata tratta la…
  • Locus Festival

    Appuntamento consolidato con la buona musica d'estate in Puglia, il Locus…
  • Vasco Rossi, siamo…

    Il cantautore provocatore, ormai ultra 60enne, non smette di stupire. Nato…
  • Che musica a…

    Arriva l'estate e Monfortinjazz ritorna, una delle manifestazioni musicali…
  • Carmina Burana al…

    Un allestimento dei "Carmina Burana"del coreografo cinese di adozione…
  • Il miracolo della…

    Compositore prolifico e versatile, pianista e musicologo, uomo di profonda…
  • Un gentleman…

    Classe 1944 da Birmingham, appassionato di corse automobilistiche,…