LA CUCINA DEI FRIGORIFERI MILANESI PRESENTA LA CARTA DEI RISI AL SALTO

Marco Tronconi 600 con nome

Un incrocio fra arte, cultura e tradizioni gourmand. La Cucina dei Frigoriferi Milanesi, il ristorante in via Piranesi 10, è un luogo per appassionati buongustai, dove la gastronomia completa l'esperienza di storia e bellezza di un sito che ha segnato la vita di Milano. La cucina proposta è di solida tradizione regionale italiana, reinterpretata secondo le tendenze e i gusti di oggi. La Cucina dei Frigoriferi Milanesi è gestita dal 2014 dallo chef Marco Tronconi che – dopo l'esperienza della Trattoria del Nuovo Macello – ha iniziato questa nuova avventura proponendo la tradizione della cucina regionale italiana (soprattutto del Nord Italia) reinterpretata in una chiave moderna, in sintonia con la realtà dinamica dei Frigoriferi.

panino carpaccio

Così il menu serale alla carta propone, fra l'altro, Riso croccante allo zafferano con calamari, zucchine ed intingolo di erbe e limone, Ossobuco disossato servito a fette con il suo midollo e riso croccante, Canederli di speck in un brodo di zenzero vegetale e gamberi o Tartare di pesce pescato con rucola, salicornia, frutto della passione e sesamo. A cena è disponibile anche un menu degustazione a 33 euro. Nella stagione fredda la prevalenza è per i piatti di carne, ma il pesce ruba spesso la scena – per esempio con le Seppie ripiene con funghi e salsa al porto o con Le nostre sarde in saor con salsa di cipolle di Tropea e uvetta. Lo chef Marco Tronconi è soprattutto attento alla qualità della materia prima, all'approvvigionamento a chilometro zero con fornitori scelti sul territorio (in larga parte Presidi Slow Food) e al rispetto rigoroso della stagionalità.

Strudel mele 600

Marco ha appreso l'amore e il rispetto per la cucina prima di tutto dalla nonna, con cui ha trascorso tanto tempo dietro i fornelli, consolidandosi poi durante una lunga carriera che dall'iniziale attività di pasticcere e panificatore lo ha portato – dopo numerose esperienze – alla gestione del La Cucina dei Frigoriferi Milanesi. L'esperienza iniziale come pasticcere e panificatore non è stata dimenticata: il pane per il Club Sandwich, la focaccia e i dolci – anche quelli della colazione, tranne le brioche – sono tutti fatti in casa. Come la Chantilly ghiacciata con salsa di nocciole e mandorle e la sfoglia di panettone o la Crostatina ai frutti di bosco con crema al cioccolato bianco. Nel ristorante vengono anche organizzati aperitivi "culturali" legati a esposizioni o a momenti di incontro. La Cucina dei Frigoriferi Milanesi anche per il 2020 è Bib Gourmand per la Guida Michelin. Locale 600 frigoriferi ilanesi

 

LA CARTA DEI RISI AL SALTO

La "Carta dei risi al salto", per riscoprire uno dei piatti tipici della cucina lombarda rivisitato dall'estro creativo di un affermato chef. E' la proposta de La Cucina dei Frigoriferi Milanesi, il ristorante di via Piranesi 10 a Milano, dove lo chef Marco Tronconi continua la sua "rilettura" innovativa di piatti tradizionali della cucina regionale (soprattutto del Nord Italia). Il risotto al salto, per esempio, che è uno dei simboli della cucina milanese e anche uno dei cavalli di battaglia di Tronconi.

Riso vegetariano 600

Nasce come piatto "povero", di recupero, del riso giallo avanzato in famiglia, ma diventa di gran moda nel secondo dopoguerra, quando il tortino di riso allo zafferano fritto viene servito dai ristoranti attorno al Teatro alla Scala nelle cene del dopoteatro e fra gli anni 60 e 70 viene riconosciuto come uno dei piatti iconici della cucina lombarda. Lo chef Marco Tronconi nel tempo ha reinterpretato e proposto in diversi modi il risotto al salto, incontrando sempre l'apprezzamento di chi lo ha assaggiato.

risotto con calamari 600

Per dare a tutti questa possibilità La Cucina dei Frigoriferi Milanesi nel menù serale propone ora una "Carta dei risi al salto", che cambierà stagionalmente. In questo periodo sono quattro: il "Risotto croccante con calamari e carciofi", il "Risotto croccante con rognoncino trifolato", il "Risotto croccante con radicchio tardivo, olive taggiasche, porri e salsa agli agrumi",piatto vegetariano e "l'Ossobuco con risotto croccante" un piatto della tradizione.

risotto con il rognone 600

 

La Cucina dei Frigoriferi Milanesi
Via Piranesi, 10 – Milano
Tel. 02 7398245
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.lacucinadeifrigoriferimilanesi.it 

Share
comments

Ristoranti