La Corte Gourmet di Villa Abbazia

Donato Episcopo la corte gourmet villa abbazia follina580

Tra Venezia e Cortina, lungo la Strada del Prosecco arriviamo a Follina, punto di partenza ideale per visitare le città più famose della regione oltre che le bellezze patrimonio Unesco.

Follina, in provincia di Treviso, è nota per la sua Abbazia la cui facciata è uno fra i migliori esempi di gotico cistercense nel Veneto. 

Soggiorniamo a Villa Abbazia, un posto paradisiaco meravigliosamente gestito dalla famiglia Zanon, vero capolavoro di armonia e raffinatezza. 

L'albergo si è dotato da qualche anno di un ristorante interno elegante e molto particolare, la Corte Gourmet.

la corte gourmet villa abbazia follina580

È suddiviso in diverse ambienti: dalla Sala del Tiepolo, dalle tonalità tenui, alla Sala del Veronese, impreziosita dall'affresco del pittore veneto Nicola Verlato, passando per l'intima sala caminetto, ideale per giornate invernali e l'esclusiva sala per due. 

Affascinati dalla bellezza del posto, abbiamo scoperto la cucina di qualità creata dell'executive chef Donato Episcopo che con la sua professionalità ha conquistato la prestigiosa stella Michelin. 

"Dopo la nascita in Svizzera, ho vissuto in Puglia, dove mi sono diplomato, e appena maggiorenne - spiega chef Episcopo- per tre anni mi sono diviso fra Madonna di Campiglio d'inverno e la costa Smeralda in Sardegna d'estate, e poi per due anni in Toscana". 

È nel 1998 che approda a "La Pergola" presso l'Hotel Cavaliere Hilton di Roma dove rimarrà per quasi 6 anni. Di questo periodo Episcopo ricorda con affetto e gratitudine gli insegnamenti dello chef Heinz Beck

Donato Episcopo la corte gourmet villa abbazia follina580A

L'esperienza accumulata e i riconoscimenti gli valgono l'attenzione della famiglia Zanon, da sempre alla guida di Villa Abbazia, che lo chiamano nel 2013 alla direzione del loro nuovo ristorante La Corte.

Episcopo si fa promotore di una cucina di alta qualità, basata però su ingredienti genuini e piatti della tradizione italiana, interpretati con grande creatività e fantasia.

I suoi piatti sono colorati, allegri e leggeri dal fine sapore mediterraneo. In ogni creazione aleggia un'anima: la precisione di uno svizzero di nascita e la creatività di un salentino.

Ne è un esempio il piatto che abbiamo assaggiato: gli asparagi di Cimadolmo con uova e guanciale.la corte gourmet villa abbazia follina580C

Un piatto della tradizione italiana che prevede la separazione dei tuorli dal bianco passando le uova sotto l'acqua fredda corrente per togliere ogni residuo di bianco per 2-3 minuti.

Poi i tuorli vengono messi per tre minuti in acqua a 65-68 gradi per scaldarsi senza che si addensi. Una preparazione che stupisce per la sua apparente semplicità e per la ricchezza di gusti e aromi: "Il più bel complimento che mi capita di ricevere – spiega Episcopo - è quando un cliente apre la porta della cucina e vuole parlare con me". 

E di complimenti probabilmente a Follina ne riceverà ancora molti visti i molti progetti che ha concordato con gli Zanon. Per questa estate sono previste alcune serate a tema: sulla cucina pugliese, una dedicata al pesce azzurro e una ai fiori.

"Inizieremo anche a lavorare con il nostro orto – si entusiasma lo chef de La Corte - e quindi faremo un aperitivo con tutti i prodotti che abbiamo coltivato noi".

la corte gourmet villa abbazia follina580A

La Corte Gourmet
Relais Chateaux " Villa Abbazia"
Piazza 4 Novembre, 3
31051 Follina (TV) Italia
Tel.+39(0438) 971277
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Ristoranti