Tenuta Casa del Sole, il miele della passione

Fulvia e Alice tenuta casa del sole580

«Nasce tutto dalla passione, quella dei miei genitori, che hanno deciso di investire nella terra».

Investire non solo denaro, ma anche e soprattutto risorse, tempo, fatica, studio: una passione vera, che Alice Prandi ha ereditato da mamma e papà e che accende le parole con cui racconta come il miele Gocce di Luce di Casa del Sole, San Polo d'Enza (RE), arriva nei vasetti. 

Mamma Fulvia ha un sorriso che secondo Alice è l'ingrediente segreto del miele. Lei per passione è diventata apicoltrice. "Mamma e papà hanno voluto ripiantare alberi in un terreno che era stato disboscato per lasciare spazio alle colture industriali". 

tenuta casa del sole580

"Veri amanti della natura, volevano fare qualcosa che creasse biodiversità. Così 12 anni fa hanno iniziato questa avventura". 

"Mamma ha studiato, tanto, per diventare apicoltrice, si è specializzata, e poi ha lavorato sul prodotto: ci sono voluti 10 anni perché il primo vasetto di miele potesse essere messo in vendita". 

Tanto tempo: tempo che è, insieme alla passione, uno dei valori fondanti di un'azienda che vuole rispettare a tuttotondo la natura e i suoi ritmi, senza metterle fretta, senza imporre la frenesia dell'uomo, per ottenere prodotti che nella lentezza trovano la cifra della loro bontà. 

tenuta casa del sole580c

"Abbiamo scelto api di razza Ligustica. Una razza italiana che ha una caratteristica: non sopporta inquinamento e pesticidi. Se si posano su un fiore inquinato, queste api muoiono, non fanno più ritorno alla casetta". 

"Questo dà una garanzia totale sulla qualità e la purezza del miele. Per questo il nostro miele proviene interamente dalla nostra tenuta, dove non applichiamo metodi di lavorazione intensivi". 

"Niente antibiotici, niente trattamenti chimici: i nostri decespugliatori sono gli asini che pascolano nei campi, tenendo l'erba tagliata ma senza spaventare le api con rumori e vibrazioni". 

miele tenuta casa del sole580d

Un'attenzione totale, che si estende a ogni passaggio: "Facciamo tutto a mano, in modo da avere un controllo completo della filiera".

"Perfino le etichette vengono attaccate a mano. Quella di non affrettare i tempi è una scelta precisa: non usiamo soffiatori per togliere le api dal melario, per non stressare le api; filtriamo il miele 4 volte e non mescoliamo mieli di tipo diverso". 

"Inoltre non sottoponiamo il miele ad alcun tipo di trattamento termico, nemmeno a quelli consentiti per legge e che non vanno indicati in etichetta, ma che comunque ne altererebbero le proprietà". 

tenuta casa del sole580b

"Non blocchiamo in nessun modo nemmeno il processo di cristallizzazione che è sintomo di prodotto ottenuto nel modo corretto". 

Ne deriva la qualità suprema del miele Gocce di Luce, frutto di un rispetto totale per la natura: "Le nostre terre –continua Alice – raccolgono oltre 200 essenze floreali italiane; non solo, ma abbiamo anche un'area di tutela degli insetti impollinatori, dove alle api si affiancano altri esemplari, come i bombi, che creano biodiversità". 

tenuta casa del sole580A

Di tiglio, fresco e mentolato, di fiori, vellutato e balsamico, di melata, caldo e ambrato, o di acacia, luminoso e fruttato, il miele Gocce di Luce racchiude l'essenza di Casa del Sole, ma non è l'unico prodotto proposto: "Abbiamo scelto di distribuire altre specialità che riflettessero i nostri valori, con l'aiuto di tecnologi alimentari". 

"Abbiamo selezionato un Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi, proveniente da mucche che pascolano su prati centenari, custodi cioè di una biodiversità intatta".

Miele Gocce di Luce tenuta casa del sole580

"Anche un Lambrusco ottenuto dal vitigno Picol Ross, antico e radicato nel nostro territorio; una farina macinata a pietra da grani antichi che magari hanno una resa più bassa, ma che non si ammalano e non richiedono l'uso di sostanze chimiche; e ultimo arrivato un aceto balsamico eccezionale". 

A guidare le scelte, ancora, la passione e la voglia di portare in tavola cose buone, nel rispetto della natura.

 

TENTUA CASA DEL SOLE
Via Conti, 7
42020 San Polo d'Enza (RE)
Tel. +39 0522 874720
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Daniela Guaiti

Share
comments

Storie