Cerrosughero, olio di alta qualità

bottiglia olio cerrosughero laura de parri

Nel cuore della Tuscia, nel Viterbese, e per la precisione a Canino, si trova l'azienda agricola Cerrosughero che produce un olio extra vergine di oliva di alta qualità.

L'oliveto sorge su terreni di origine vulcanica ad altitudine ed esposizione particolarmente favorevoli e comprende circa 5mila piante coltivate con cura secondo i metodi tradizionali della zona.

È Laura De Parri, socia dell'Associazione Nazionale Donne dell'Olio, che gestisce l'azienda da qualche anno, dopo aver investito in innovazione le sue risorse economiche. Con inventiva e passione ha trasformato il frantoio di famiglia in un'azienda che produce eccellenza gastronomica.

"Ho iniziato nel 1993 – spiega Laura De Parri – quando ho deciso di lasciare Roma dove vivevo, per occuparmi dell'azienda di famiglia".

Olio cerrosughero canino

"All'inizio è stato impiantato un primo oliveto con 4.200 piante su una collina di 14 ettari a 350 metri sul livello del mare, all'interno della tenuta Cerrosughero, appartenente alla nostra famiglia dal 1840".

"Poi ho acquistato un altro oliveto di cinque ettari con 800 piante secolari in località Bagno di Musignano". Nel 1999 nasce la prima etichetta aziendale, coincidente con l'inizio della commercializzazione della neonata Dop Canino, e da allora è stato un susseguirsi di evoluzioni quali la realizzazione dell'impianto di imbottigliamento, del frantoio e del punto vendita.

Il frantoio è dotato di frangitore a dischi e gramole chiuse, con controllo della temperatura di lavorazione, che non supera i 26°.

Le olive, entro poche ore dalla raccolta, dopo un accurato lavaggio, sono avviate alla frangitura e l'olio ottenuto, previo filtraggio, è stoccato in vasche di acciaio inox in ambienti a temperatura controllata (15-17°).

cerrosughero uliveti

L'azienda, impegnata nella produzione di oli di eccellenza con un forte legame territoriale, è da anni al vertice della produzione olearia laziale, nazionale e internazionale come testimoniano i numerosi riconoscimenti ottenuti.

"Anche se quest'anno la produzione si è ridotta – continua Laura – la qualità resta sempre di alto livello. Dopo essere stata la prima a portare il frantoio in campo, ho realizzato un nuovo frantoio aziendale a ciclo continuo che utilizza le più moderne tecnologie a disposizione per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche del frutto".

All'olfatto l'olio Cerrosughero si apre deciso e ampio, con ricchi sentori di carciofo, cicoria e cardo di campo.
In bocca è elegante e avvolgente, con spiccati toni balsamici di erbe officinali, con menta e rosmarino in evidenza, cui si aggiungono note speziate di pepe nero che chiudono in mandorla dolce. Amaro e piccante ben espressi ed equilibrati.

L'abbinamento perfetto è con antipasti di mare, insalate di farro, marinate di orata, verdure gratinate, passati di patate, primi piatti al pomodoro, gamberi in guazzetto, pesci di lago in umido, pollame o carni di agnello al forno, formaggi caprini.

cerrosughero580f

Laura, con l'aiuto del fratello Roberto e della figlia Claudia non sta investendo soltanto nell'olio. Cerrosughero, infatti, è anche un complesso agricolo e turistico nel cuore della Maremma tosco-laziale.

I quattro casali, il ristorante e gli alloggi sono stati recentemente ristrutturati per coniugare i confort di una moderna ospitalità, con il fascino della tradizione di campagna.

Le belle suite, rinnovate secondo le forme originarie e curando scrupolosamente la scelta dei materiali, hanno il caminetto, il soffitto in travi di castagno, bagni a mosaico, vasca extralarge e cotto fatto a mano.

Le camere, di oltre quaranta metri quadrati, possono ospitare fino a quattro persone e sono dotate di riscaldamento autonomo, bagno, frigo bar e Tv. I mini appartamenti, di 60 metri quadrati per un massimo di quattro posti, sono composti da camera da letto, salotto e bagno. 

cerrosughero stanza580

La tenuta, con i suoi boschi di querce, i pascoli, l'uliveto, i dieci chilometri di percorsi interni e l'ampio giardino, situato tra il mare e il lago di Bolsena a oltre 300 metri di altezza, rappresenta una terrazza naturale sulla bassa Maremma, immersa nella natura e nel relax. 

Laura sta diventando l'anima dell'olio canino Dop e il punto di riferimento non soltanto per gli olivicoltori, ma anche per i produttori della zona, che in alcuni casi hanno recuperato alcune tipicità, come il cece nero, la patata viola e la carne maremmana. 

"Bisogna creare rete – sostiene l'imprenditrice -. A cominciare dalla valorizzazione dei nostri prodotti e dal recupero di antiche tradizioni legate al cibo e al bere. 

Soltanto puntando alla qualità, lavorando uniti e tutti insieme possiamo attirare turisti e consumatori competenti che apprezzano i nostri sforzi ". Laura ha anche un altro sogno nel cassetto: poter creare una linea cosmetica legata all'olio di oliva.

Mauro Carena

Azienda Agricola Cerrosughero
S.S. 312 Km.22,600
01011 Canino (VT)
www.cerrosughero.com 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Storie