LA RICETTA DEI CASUNZIEI ALL'AMPEZZANA DI RICCARDO GASPARI

Riceviamo da Ufficio stampa striscia la notizia e volentieri pubblichiamo.

casunziei allampezzana ricetta striscia 2021 570

Ingredienti

Per la pasta:

400 g di farina 00 100 g di semola rimacinata di grano duro

5 uova

Per il ripieno:

800 g di rape rosse sbucciate e lessate

1 patata lessata 1/2 cipolla

Pepe q.b.

Per il condimento:

200 g di burro freschissimo Alcuni cucchiai di ricotta affumicata

Semi di papavero

Sale q.b. Pepe q.b.

riccardo-gaspari-chef 570

Procedimento


Per la pasta fresca:

Creare una fontana con le farine sul banco di lavoro, porvi al centro le uova e lavorare aggiungendo via via le farine dall'esterno verso l'interno. Lavorare l'impasto ottenuto fino a farlo diventare liscio ed elastico. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare almeno un'ora.

Tirare delle sfoglie lavorando bene la pasta, creare dei dischi aiutandosi con un coppapasta, riempirli con il ripieno e chiuderli a mezzaluna.

Per il ripieno:

In un mixer frullare le rape, quindi scolarle e strizzarle aiutandosi con un panno in modo da eliminare tutto il liquido che rilasceranno e avere una base per il ripieno abbastanza asciutta. Soffriggere in una padella la cipolla tagliata sottile con del burro, versarci la crema di rape ed una patata cotta e ridotta a cubetti. Lasciar cuocere qualche minuto, quindi salare, pepare e ripassare al mixer il tutto.

Lasciare raffreddare e quindi utilizzare per farcire la pasta fresca.

Portare a ebollizione una pentola d'acqua capiente, salare e ridurre la fiamma al minimo (se l'acqua bolle, i casunziei rischiano di rompersi, quindi deve bollire leggermente), quindi versare circa metà dei casunziei. Quando arrivano a galla aspettare 3-4 minuti, quindi scolarli con una schiumarola e metterli nei piatti.

Versare il burro bollente sulle mezzelune, spolverare con i semi di papavero e finire il tutto con una spolverata di ricotta affumicata.

Share
comments

Cibo