AL VIA EVENTO INTERNAZIONALE DIETA MEDITERRANEA NEL MONDO

pasta 2 dieta mediterranea 570

Da domani a mercoledì 9 dicembre si svolgerà "Dieta Mediterranea nel mondo. Tradizione, innovazione e stili di vita per lo Sviluppo Sostenibile", una serie di eventi digitali nati dalla collaborazione tra il Future Food Institute, centro di ricerca di Bologna con sedi a San Francisco, Tokyo e Shanghai, con il Comune di Pollica, per coltivare il futuro all'insegna dell'innovazione per la sostenibilità. L'iniziativa si inserisce nell'ambito degli eventi della settimana della "Cucina italiana nel mondo" organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e celebra il decennale del riconoscimento della Dieta Mediterranea quale patrimonio immateriale dell'umanità UNESCO.

pane-e-olio keys 570

All'iniziativa parteciperanno infatti undici Ambasciate e Consolati d'Italia da est a ovest del mondo, a testimonianza di come l'importanza delle connessioni globali sia oggi ritenuta sempre più fondamentale per raggiungere l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico, la diffusione dello stile di vita italiano nel mondo e la diffusione della buona pratica della cucina Mediterranea, che giova alla salute delle persone e del Pianeta. Gli eventi saranno trasmessi sui canali social del Future Food Institute e su quelli delle Ambasciate e Consolati d'Italia all'estero partecipanti, tra i quali San Francisco, Washington, Tokyo, Mumbai, New Delhi, Riad, Taipei, Pechino, Santiago del Cile, Madrid e Città del Vaticano.

Sara Roversi 570

"La Food Diplomacy sostiene il sistema Italia nelle strategie e azioni diplomatiche internazionali, esercitando quel soft power che vede il cibo al centro delle relazioni culturali con le community di riferimento, come ponte di dialogo inclusivo e aperto, nonché come linguaggio universale capace di esprimere diversità e comunione di intenti – dichiara Sara Roversi, fondatrice del Future Food Institute - la quinta edizione della Settimana della Cucina Italiana si trasforma quindi in un viaggio della Dieta Mediterranea in giro per il mondo ascoltando le voci di scienziati, chef, policy makers, ristoratori e innovatori".

stefano pisani 570

"A Pollica e nel Cilento – spiega Stefano Pisani, Sindaco di Pollica - in questi dieci anni abbiamo continuato a lavorare senza sosta alla preservazione di questo straordinario Patrimonio Culturale e Immateriale dell'Umanità attraverso uno sforzo congiunto con tanti attori locali e internazionali. Adesso abbiamo di fronte a noi la sfida del futuro, in un'epoca in cui la visione del nostro domani è distorta dalla pandemia, dobbiamo guardare allo stile di vita mediterraneo non solo e non più come patrimonio da preservare, ma come la via per garantire una buona lunga vita all'umanità. Un Patrimonio Immateriale che racchiude in sé cultura, tradizione, sostenibilità e benessere fisico deve rappresentare uno dei principali driver sui quali costruire grandi opportunità per le future generazioni che sapranno coniugare innovazione e storia. La Dieta Mediterranea è senza dubbio la via per dare ancora un futuro al nostro pianeta".

andrea ciucci 570 ok

"Davanti a una umanità segnata al contempo da obesità e denutrizione – dice Rev. Andrea Ciucci, Segretario Coordinatore Pontifical Academy for Life - dobbiamo ritrovare continuamente un modo umano di nutrirci, fatto di rispetto delle materie prime e dell'ambiente, di una forte connessione ai territori e alle loro storie, di una doverosa giustizia per tutti i lavoratori coinvolti. Una tradizione che abilita al futuro, che non ha paura delle contaminazioni culturali e gastronomiche, che pone al servizio della tavola dei popoli la gustosa e sorprendente creatività della cucina".

battocchi mauro 570 ok

L'Ambasciatore d'Italia in Cile Mauro Battocchi ricorda che "Da due anni l'Italia sta accompagnando il Cile, che gode di un clima mediterraneo, nella riscoperta delle radici mediterranee della sua tradizione alimentare. Siamo felici dell'alleanza con il Future Food Institute che quest'anno porterá il suo messaggio di sostenibilitá e innovazione a centinaia di giovani dei cinque licei italiani in questo Paese, a Santiago Valparaiso, La Serena, Copiapó e Concepción." "Anche quest'anno, nonostante le sfide imposte dalla pandemia, l'Ambasciata d'Italia a Tokyo celebrerà dal 23 al 29 novembre la Settimana della Cucina Italiana in Giappone, iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

GIORGIO-STARACE 570

La rassegna punta a promuovere e valorizzare la straordinaria cultura enogastronomica italiana così come le eccellenze del nostro ricchissimo patrimonio agroalimentare e vitivinicolo. L'iniziativa coordinata dall'Ambasciata e ha raccolto nel corso degli anni un crescente successo presso un pubblico giapponese da sempre particolarmente interessato e ricettivo verso la nostra tradizione culinaria e i nostri prodotti – dichiara l'Ambasciatore d'Italia in Giappone Giorgio Starace -.L'agroalimentare è infatti tra i settori in cui il nostro export ha beneficiato maggiormente dell'entrata in vigore dell'Accordo di Partenariato Economico UE-Giappone (EPA), che ha fatto registrare nel 2019 una straordinaria crescita: +11,8% pari a circa 1 miliardo di euro (961 milioni di euro).

luigi di maio 570

È di fondamentale importanza continuare a sostenere, soprattutto nell'attuale complessa congiuntura, tale dinamica positiva per preparare il terreno ad un ulteriore rafforzamento e affermazione del nostro comparto agroalimentare in Giappone. Abbiamo definito un calendario di più di 30 eventi e iniziative, organizzate grazie al prezioso contributo di tutti gli attori del Sistema Italia e dei nostri numerosi partner, ed è con grande piacere che tra questi vi siano anche il Future Food Institute e il Comune di Pollica con cui stiamo finalizzando l'organizzazione di un webinar – che coinvolgerà anche esperti giapponesi - su uno dei più straordinari tesori del patrimonio immateriale italiano: la dieta mediterranea".

stefania costanza 570

"Dal 2017 il Consolato Generale d'Italia a Mumbai celebra la Settimana della Cucina Italiana in collaborazione con le più autorevoli Istituzioni pubbliche e private, italiane e locali, impegnate nel diffondere in India i valori e le eccellenze della nostra tradizione gastronomica – dichiara Stefania Costanza, Console Generale a Mumbai -. Nel decennale della dichiarazione della Dieta Mediterranea quale Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO, il Consolato Generale è lieto di annoverare Future Food e il Comune di Pollica tra i propri partner per la realizzazione dell'edizione 2020 della prestigiosa manifestazione internazionale".

RICCARDO GUARIGLIA 570

"La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo rappresenta una straordinaria occasione di promozione del patrimonio enogastronomico italiano in tutti i suoi aspetti: culinari, nutrizionali, scientifici, culturali, sociali e anche ambientali – dichiara Riccardo Guariglia, Ambasciatore d'Italia a Madrid -. In Spagna la celebriamo sempre con grande entusiasmo e con grande risposta di pubblico. Quest'anno, grazie al Future Food Institute e al Comune di Pollica, la Settimana della Cucina Italiana incontra le celebrazioni del decennale del riconoscimento da parte dell'UNESCO della Dieta Mediterranea come patrimonio immateriale dell'umanità. Italia e Spagna hanno un legame storico importantissimo, che si esprime anche attraverso la condivisione di una cultura gastronomica profondamente legata alla dieta mediterranea. L'Ambasciata d'Italia a Madrid è quindi particolarmente lieta di celebrare questa importante ricorrenza in piena sintonia anche con il Future Food Institute".

FUTURE FOOD URBAN COOLAB SCUDERIA
Piazza Giuseppe Verdi 2 - 40126 Bologna
www.scuderia.futurefood.network 

 

Riceviamo da Ufficio Stampa Future Food e volentieri pubblichiamo.

Share
comments

Cibo

  • AL VIA EVENTO…

    Da domani a mercoledì 9 dicembre si svolgerà "Dieta Mediterranea nel mondo.…
  • GENOVA, ONLINE LE…

    La straordinaria ricchezza della cucina italiana è che ogni regione, ogni…
  • LA DIETA…

    Sono trascorsi 10 anni da quando il comitato trasnazionale dell'UNESCO,…
  • FOFÒ FERRIERE, IL…

    "L'antico pomodoro di Napoli, rinomato per le sue proprietà organolettiche…
  • CLEMENTINE DI…

    La Clementina è nata da un ibrido fra il mandarino "Havana" e l'arancio…
  • CETARA IN FESTA,…

    E' fatta, Cetara può godersi la Colatura di Alici Dop. Il traguardo è stato…
  • FRIULI VENEZIA…

    Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblichiamo. Volete sentire che…
  • IL PIATTO…

    Dentice, anguria, menta e cavialeINGREDIENTI: (ricetta per 4 persone)Per…
  • UNA RIPARTENZA CHE…

    Edizione speciale dei piatti di ciascun ristorante, con la scritta LA…
  • AL CRISTALLO RESORT…

    Simone Padoan e la sua pizza gourmet sono i protagonisti del nuovo incontro…
  • TERRA MADRE SALONE…

    Petrini: «Quest'anno il mondo ospita Torino e il Piemonte, sarà la Terra…
  • INDENTITA' DI…

    Lunedì 27 luglio Senigallia ospita la prima edizione di IDENTITÀ di GELATO…
  • IDENTITA' GOLOSE…

    Confermata in autunno la 16° edizione di Identità Golose: il congresso…
  • ASINA LUNA PRESENTA…

    "Da Màr"® è l'unica carne al mondo frollata in acqua di mare. Da…
  • L'OLIO PERSIANI…

    Un'ulteriore conferma e un meritato riconoscimento per l'Azienda Persiani…
  • IDENTITA' GOLOSE…

    Identità Golose Milano, Hub Internazionale della Gastronomia, riapre…
  • ASINA LUNA: LA…

    Il ristorante Asina Luna di Peschiera Borromeo, conosciuto dai gourmet…
  • COME SI CAMBIA UN…

    Ieri in diretta Facebook i tre pionieri del settore enogastronomico,…
  • LA CAMPANIA SBLOCCA…

    La pandemia da coronavirus oltre all'emergenza sanitaria ha creato una…
  • PINO CUTTAIA,…

    Lo Chef bistellato di Licata continua, anche in questo momento di…
  • BERGAMO, LA…

    «Stanno arrivando montagne di alimenti, una cosa incredibile, pazzesca. In…
  • ALLA BIT DI MILANO…

    L'associazione culturale ORONERO – Dalle scritture del fuoco ha presentato…
  • ORONERO ALLA BIT DI…

    L'associazione culturale ORONERO - Dalle scritture del fuoco presenta alla…
  • SLOW BREAKFAST, LA…

    Le strutture del gruppo alberghiero Planetaria Hotels reimpostano la prima…
  • I prodotti di…

    ORTAGGI: cavolfiori, verze AROMI: aglio,cipolla, prezzemolo, rosmarino,…
  • I prodotti di…

    AROMI: alloro, rosmarino, salvia, timo. FRUTTA: arance, clementine, limoni,…
  • I prodotti di Marzo

    FRUTTA: arance, bergamotti, limoni, mandarini, mele. AROMI: aglio fresco,…
  • LA FESTA DEL…

    Si è svolta il 15 dicembre a Conca della Campania (CE), nella splendida…
  • NELLA STORICA…

    Si è tenuta alla storica enoteca Bulzoni aperta nel 1929, in viale Parioli…
  • IN AZIENDA PERSIANI…

    Nella vita di molte persone arriva un momento che segna una svolta. Un…
  • KNAM CHOCOLATE…

    La Knam Chocolate Experience torna per una seconda edizione ancora più…
  • CON CHOCOLATE…

    Con Chocolate Academy Milano inizia la Nuova Era della pasticceria. A…
  • PESCARA, GRAN GALA’…

    L'open-day di venerdì 29 novembre dell'IPSSEOA Istituto Alberghiero e…
  • TACO D’AUTUNNO:…

    Un nuovo taco d'autore per l'inizio della stagione fredda. A partire dalle…
  • PANIFICIO…

    L'alta stagione per i prodotti da forno è ai blocchi di partenza. I…
  • GOLOSARIA 2019…

    Terza e ultima giornata di Golosaria, quella chiusasi al MiCo di…
  • MAN'S WORLD TASTE…

    Presentato ieri a Milano, presso Attimi by Einz Beck a City Life Shopping…
  • ALLA CUCINA DEI…

    Con l'arrivo del freddo la tradizione vuole che da novembre sulle tavole…
  • FOUR SEASONS HOTEL…

    Milano, la città che più di altre evoca l'energia cosmopolita, il…
  • DAVIDE COMASCHI…

    Il panettone in una pralina. Il maître chocolatier Davide Comaschi,…
  • SCIOCOLA' SODALIZIO…

    Dopo il grande successo della prima edizione torna a Modena Sciocola', il…
  • GOLOSARIA A MILANO…

    Il cibo che ci cambia, ovvero come ciò che mangiamo influisce sul…
  • IL PESTO: ULTIMO…

    Gli chef Visciola, Ravanà e Aliberti si riuniscono il 24 ottobre presso il…
  • MILANO GOLOSA DAL…

    Milano, dal 12 al 14 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano torna…
  • Château Monfort con…

    Ogni domenica un viaggio alla scoperta delle specialità stagionali dolci e…
  • GASTRONOMIA…

    Il 6-7 ottobre sull'Isola dei Pescatori torna la manifestazione dedicata al…
  • BOLZANO FESTA DEL…

    Gli ultimi ritocchi: ci pensa il sole autunnale a far maturare a puntino…
  • FESTA…

    Sabato 14 settembre a partire dalle ore 18 fino alle ore 24 sarà…
  • TASTE OF ROME, DAL…

    Dal 19 al 22 settembre 2019 si aprono le porte dell'ottava edizione di…
  • ROMEO HOTEL,…

    Su una delle terrazze più panoramiche in città, il Beluga Bistrot & Terrace…
  • Cheese 2019,…

    Uno degli universi alimentari più variegati è quello dei formaggi: oltre…
  • Tiramisù World Cup…

    La Tiramisù World Cup 2019, la "sfida più golosa dell'anno", si presenta a…
  • Eruzioni del Gusto…

    Il Pomodorino del Piennolo DOP , specialità della terra vulcanica del…
  • Le praline di…

    Sempre alla ricerca della perfezione nel mondo della pasticceria Davide…
  • Aria di Festa a San…

    Venerdì 21 giugno 2019 il Consorzio del Prosciutto di San Daniele darà…
  • International Pizza…

    La sesta tappa dell'International Pizza Festival, il più importante…
  • Iginio Massari a…

    Da poco insignito del riconoscimento di Miglior Pasticcere al Mondo,…
  • Gola Gola Festival,…

    La cultura del cibo, il piacere del cibo, è molto più di una moda, nata…
  • Monna Oliva 2019,…

    La cerimonia di premiazione della VI^ edizione di Monna Oliva 2019, Premio…
  • Sgambelluri, un…

    Il laboratorio artigianale Sgambelluri nasce a Siderno (RC) per volontà di…
  • Avpa Paris 2019,…

    Anche quest'anno la monocultivar Dritta dell'Azienda Persiani tra i…
  • S.Pellegrino Young…

    Si è svolta, a Identità Golose Milano – Hub Internazionale della…
  • Una Mole di Olio,…

    Una Mole di Olio, a Torino dal 18 al 19 maggio 2019, è la prima edizione…
  • L'oleificio…

    L'olio calabrese di qualità conquista il prestigioso premio Ercole…
  • De Vivo…

    La collezione di sei gusti di colomba De Vivo, dedicati ai classici dolci…
  • Italia a Tavola,…

    Sono 18 anni che sento dire che bisogna fare rete, ma quando si fa davvero?…
  • Gian Marco…

    Il turismo del futuro? Un connubio tra territorio, luoghi rurali, cultura…
  • Viaggio nell’Italia…

    Storia e gastronomia sono un binomio inscindibile. Tante volte il modo di…
  • Slow Fish 2019: Il…

    Il mare: bene comune è il tema della nona edizione di Slow Fish, a Genova…
  • Identità Golose…

    Manca in pratica una settimana ancora di attesa e sabato 23 marzo sarà…
  • Meet Massari…

    Ripartono gli appuntamenti organizzati da Molino Dallagiovanna con il…
  • I migliori…

    Presentata a Milano TavoleDoc, una nuovaa guida enogastronomica regionale…
  • FruttAmaMi,…

    FruttAmaMi, Festival dei Frutti della Natura ... e di chi li ama torna con…
  • Taste Firenze 2019,…

    Dal 9 all' 11 marzo 2019, alla Stazione Leopolda di Firenze, nuova edizione…
  • Gourmandia 2019, a…

    Da Alajmo ad Esposito, da Berton a Levéillé, passando per Dal Degan e…
  • Sadler dà nuovi…

    Nicolò Panzeri e Claudio Sadler hanno portato a battesimo oggi, presso…
  • Festa della Renga…

    Torna come ogni anno la Festa della Renga di Parona (Verona), la…
  • Identità Golose…

    Identità Golose numero 15 torna a Milano da sabato 23 a lunedì 25 marzo…
  • Extraordinary Food…

    La seconda edizione di Extraordinary Food and Wine dal 26- al 28 gennaio…
  • Sigep 2019,…

    Fondente, al latte, bianco, gold e Ruby, sono questi i cinque colori del…
  • Gourmandia 2019 si…

    Nuova location e nuove date per la quarta edizione di Gourmandia, evento…
  • Olio extravergine,…

    L'extravergine di oliva viene promosso a "farmaco" per prevenire l'infarto…
  • Milano Starbucks…

    Fedeli alla tradizione di miscele natalizie, Starbucks Reserve Christmas…
  • Olearia Persiani:…

    Riprendiamo qui articolo pubblicato da Newsfood.com firmato da Giampietro…
  • Grande succeso per…

    Un viaggio nell'artigianato d'eccellenza, principalmente italiano e…
  • Festival della…

    Torna alle Officine Farneto dal 27 al 30 ottobre 2018 il Festival della…
  • La Festa del…

    Con la Festa del Torrone 2018 ci saranno nove giorni di grande festa che…
  • Eurochocolate…

    Sarà un Eurochocolate con l'argento vivo addosso la venticinquesima…
  • Camminata tra gli…

    Un passo dopo l'altro, alla scoperta di piante secolari e di un mondo…
  • La denuncia: gli…

    "La vera invasione su cui siamo chiamati ad unirci e a combattere è quella…
  • Golosaria Milano,…

    Il Buono che fa Bene. E' questo il tema della tredicesima edizione di…
  • Franciacorta in…

    Si moltiplicano le occasioni per i più piccoli di mettere le mani in pasta…
  • Festival della…

    Grande successo per la quarta edizione del Festival della polenta di Storo…
  • Boccaccesca, l'arte…

    A Certaldo (FI) è l'ora di Boccaccesca: venerdì 5 ottobre 2018, prende il…
  • Al via il Festival…

    Torna, con la carica che nelle precedenti otto edizioni lo ha sempre…
  • Milano Golosa,…

    Torna Milano Golosa che oltre al cibo darà spazio anche al vino con…
  • I Primi d’Italia, a…

    I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, sta per tornare.…
  • Festa del Bacalà di…

    Torna a Sandrigo (VI), dal 21 settembre al 1 ottobre 2018, l'appuntamento…
  • Al Cristallo Hotel…

    L'arte oggi si assapora con tutti i sensi: il cibo è la massima espressione…
  • A Roma la miglior…

    E' Il Cannolo Siciliano a Roma la miglior gelateria d'Italia per l'estate…