SLOW BREAKFAST, LA COLAZIONE DI QUALITA' PARTE DAL GRUPPO PLANETARIA HOTELS

buffet planetaria 600

Le strutture del gruppo alberghiero Planetaria Hotels reimpostano la prima colazione, in collaborazione con l'associazione Slow Food. Hanno presentato a Villa Appiani a Trezzo sull'Adda il progetto "Slow Breakfast" con l'obiettivo di cambiare il paradigma della prima colazione, specialmente in albergo, valorizzando i prodotti e i produttori del territorio, invitare il cliente a dare la giusta importanza a quello che è ritenuto dai nutrizionisti il pasto più importante della giornata. Nonostante questo, troppo spesso invece viene liquidata con un caffè e un cornetto ingurgitato velocemente, da un lato per la presunta mancanza di tempo e dall'altro perché negli alberghi troppo spesso il buffet è anonimo, senza qualità, sempre uguale a qualsiasi latitudine e stagione.

formaggio planetaria 600

Ecco, in sintesi, le caratteristiche dello Slow Breakfast:
Gastronomica: è una colazione buona, con materie prime di qualità trasformate con cura e professionalità; Territoriale: offre un viaggio alla scoperta delle materie prime locali e dei loro produttori e dei presidi Slow Food che, per la loro storia ed eccellenza, sono stati salvati dall'estinzione da Slow Food Italia. La maggior parte delle materie prime proviene da aziende limitrofe alla struttura alberghiera, cercando di valorizzare anche quelle meno conosciute; Identitaria: non è omologata, non è uguale a nessun'altra perchè parla del territorio in cui è inserita la struttura alberghiera. Infatti vengono eliminati tutti quei prodotti tradizionali del breakfast standard o internazionale, come per esempio corn flakes, salmone affumicato o frutta non di stagione;

pane planetaria 600

Nutrizionale: restituisce centralità, in modo equilibrato, al pasto più importante della giornata; Sana: si privilegiano prodotti coltivati in modo naturale, poco trasformati e raffinati, senza conservanti e altre aggiunte poco salutari, facendo attenzione alla loro provenienza; Stagionale: i prodotti proposti rispettano i cicli della natura per garantire i sapori autentici che li contraddistinguono e il pieno potere nutrizionale; Sociale: la colazione è un momento importante per organizzare la giornata in modo piacevole, che si tratti di un viaggio di piacere o di un soggiorno di lavoro; Etica: i prodotti sono forniti da aziende che lavorano nel rispetto dell'ambiente e dei lavoratori; Economica: le ricadute di questo tipo di colazione apportano benefici diretti all'economia locale;

slame scottona planetaria 600

Ambientale: i prodotti sono di stagione e la maggior parte viaggia pochissimo (ad esclusioni di quelli non presenti nella regione e che sono importanti per la dieta come le arance), essendo forniti da aziende della zona, non contribuiscono alla produzione di immissioni di Co2; Turistica: è un volano per il turismo enogastronomico perché l'ospite dell'albergo che assaggia un prodotto interessante può decidere di recarsi direttamente in azienda per comprarlo; Slow: apprendere e gustare senza fretta, informandosi sui cibi esposti e la loro provenienza. Ma non solo: informandosi i turisti avranno l'occasione di conoscere le usanze alimentari che caratterizzano la località da sempre con tradizioni che vengono tramandate.

crostata planetaria 600

«È un progetto che ci riempie d'orgoglio» sottolinea l'arch. Sofia Gioia Vedani, AD di Planetaria Hotels. «Alla base dello Slow Breakfast, e più in generale della filosofia di Planetaria Hotels, c'è un semplice ma efficace verbo: rallentare. Per noi rallentare significa non solo trovare e concedersi tempo per instaurare un contatto profondo con sé stessi, ma anche e soprattutto per capire in profondità ciò che ci circonda e quindi goderne appieno. E per capire che è necessario innanzitutto tornare alle radici: lo Slow Breakfast, infatti, è un viaggio nel tempo e all'interno di un particolare territorio. Planetaria Hotels e Slow Food, nel compiere un processo di attenta ricerca e ritorno all'origine del fare ospitalità, trasferiscono attraverso il progetto Slow Breakfast, valore e importanza alla tradizione contadina, e più in generale culinaria, della comunità locale all'interno della quale opera uno degli hotel della catena».

sofia vedani planetario qualifica ok 600 2

 

PLANETARIA HOTELS

Planetaria Hotels, gruppo alberghiero italiano, è presente sul territorio nazionale con 10 strutture alberghiere di pregio a quattro e cinque stelle ubicate nel cuore di alcune città d'arte e di suggestivi borghi antichi. Fanno capo a Planetaria Hotels: Château Monfort, Enterprise Hotel, Milan Suite Hotel e Residenza delle Città a Milano, BEST WESTERN Villa Appiani a Trezzo sull'Adda, Grand Hotel Savoia e l'Hotel Continental a Genova, Hotel Ville sull'Arno a Firenze, Hotel Pulitzer e Leon's Place Hotel a Roma.

direttore planetaria qualifica ok 600

 

 

di Cesare Aldesino

Best Western Villa Appiani:
Via Adriano Sala 17, 20056 Trezzo sull'Adda
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Tel.: +39 02 92002401

Share
comments

Cibo