MILANO GOLOSA DAL 12 AL 14 OTTOBRE 2019

-diego rossi 600

Milano, dal 12 al 14 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano torna l'appuntamento Milano Golosa, la manifestazione enogastronomica ideata dal Gastronauta© Davide Paolini dedicata alla produzione artigianale italiana di nicchia giunta ormai alla sua ottava edizione. Tre giorni all'insegna di gastronomia ed enologia italiane di alta qualità, tre giorni in cui 200 artigiani del gusto approdano a Milano per portare eccellenza di sapori, profumi, divertimento, per raccontare la materia prima e le cucine della tradizione italiana. Accanto ai produttori e agli artigiani, un percorso di degustazioni, cooking show, seminari, approfondimenti.
Un'edizione che segna una svolta nella tradizione dell'evento, puntando sulla contaminazione culturale e gastronomica. Milano Golosa 2019 ospita infatti Asian Taste, un intero padiglione dedicato all'Estremo Oriente e ai ristoratori che hanno portato l'offerta gastronomica asiatica italiana a un alto livello, cambiandone il paradigma di consumo e rendendola un mercato in netta crescita.

porcetta 600

"Quest'anno Milano Golosa ospita Asian Taste perché Milano deve diventare la capitale della contaminazione culturale, anche in cucina", afferma Davide Paolini. Asian Taste, nato dalla collaborazione tra Gastronauta e NO MAYO di Maria Pranzo (la prima guida ai ristoranti asiatici in Italia, www.nomayo.org), è un vero viaggio nel gusto, un'immersione nelle tradizioni e nelle diverse culture asiatiche che sembrano così distanti dalla nostra ma che danno la possibilità di esplorare la contaminazione. Tutto questo con uno sguardo rivolto alle necessità ambientali contemporanee: Milano Golosa ha infatti orgogliosamente conseguito l'obiettivo di essere totalmente ecosostenibile, eliminando la plastica dai prodotti e dall'allestimento, utilizzando prodotti e riunendo produttori che hanno in comune con la manifestazione la massima attenzione all'ambiente. Grazie alla collaborazione con Celli Group verranno distribuite borracce plastic free, mentre l'acqua ufficiale di manifestazione, Acqua Levico, è totalmente in vetro.

formaggio 600

COOKING SHOW E MASTERCLASS

Gli appuntamenti con gli chef e i produttori sono le colonne portanti di Milano Golosa e Asian Taste. Le masterclass e i cooking show hanno una durata di 45 minuti, sono gratuiti previa iscrizione in loco. I cooking show e le masterclass vedono la partecipazione di numerosi chef, come Fabio Pisani de Il Luogo di Aimo e Nadia, Masaki Inoguchi del ristorante Sakeya, Guglielmo Paolucci del ristorante orientale Gong, Federico Sisti, chef dell'Antica Osteria Il Ronchettino di Milano, Umberto Bombana del ristorante 8 1/2 Otto E Mezzo BOMBANA, l'unico tre stelle Michelin italiano fuori dai confini nazionali. E ancora lo chef bistellato Giuseppe Mancino, del Piccolo Principe a Viareggio, Fumiko Sakai del ristorante Bikini di Vico Equense, Ivan Milani del Al Pont de Ferr, Michele Biassoni e Michael Fernando dello stellato giapponese Iyo, Gabriele Faggionato di Carlo e Camilla in Duomo, Luca Catalfamo di Casa Ramen, Wicky Pryian del ristorante Wicky's, Diego Rossi di Trippa, lo chef Kumalè, alias Vittorio Castellani, lo chef Kin Cheung di MU dimsum.

STAFF Giovannini Zhou Cheung 600

Non solo: la masterclass dedicata alla cerimonia del tè tenuta dal ristorante di cucina tradizionale cantonese MU dimsum, la premiazione da parte di Davide Paolini dei locali storici milanesi e quella al miglior ristorante asiatico a cura di NO MAYO, e i premi a cura del sito www.gastronauta.it alla miglior pizzeria dell'anno e alla miglior gelateria d'Italia. Due importanti novità per l'ottava edizione di Milano Golosa, in ambito di cibo e di vino. Innanzitutto lo chef spagnolo Ekaitz Apraiz Olaeta del Ristorante Tunateca di Barcellona che racconta come cucinare il quinto quarto del tonno, le parti che vengono comunemente scartate, in collaborazione con Longino & Cardenal con Balfegò. E per la prima volta a Milano Golosa il vino Ao Yun, il vino cinese che vola al di sopra delle nuvole: un Cabernet Sauvignon che prende vita sulle alte pendici dell'Himalaya, tra i 2.200 e i 2.600 metri sul livello del mare.

larga 600

A partecipare a questi momenti la Regione Lombardia: il pomeriggio di domenica 13 ottobre ha in progetto una merenda e un laboratorio sui dolci dimenticati lombardi raccontati da Lorenzo Panzera, delle Pasticcerie Panzera di Milano; e anche la Basilicata, tra le regioni più rappresentate e rappresentative dell'ottava edizione di Milano Golosa.

L'AREA DELLE ESPERIENZE

Un'altra novità a Milano Golosa 2019 è l'area delle esperienze, uno spazio dedicato alle isole tematiche del caffè con Lavazza, della farina con Molino Quaglia, e del panino con l'Accademia del Panino.

INFO GENERALI

L'ingresso è a pagamento
Prezzo del biglietto acquistato on line su www.milanogolosa.it: 10 euro
Prezzo del biglietto acquistato in loco: 12 euro
Bambini sotto i 6 anni gratuiti.
Ragazzi dai 6 ai 12 anni biglietto ridotto 5 euro.

Show Cooking 600

Orari al pubblico

Sabato 12 ottobre - 12:00 - 20:00 
Domenica 13 ottobre - 10:00 - 20:00 
Lunedì 14 ottobre - 10:00 - 17:00 
Palazzo del Ghiaccio, via G.B. Piranesi 14, Milano
Tel. 0286462555/1919 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. -www.milanogolosa.it 

Follow us
Facebook: @MilanoGolosa 
Twitter: @ilgastronauta 
Instagram: @gastronauta_official 

NO MAYO
www.nomayo.org 
Instagram: @nomayo_02 

Share
comments

Cibo