Assegnato al goji italiano il premio “Golosario 2016"

Il premio Golosario 2016 per il GOJI ITALIANO580

Debutta ed è subito premiata! Alla rassegna veronese Sol&Agrifood, che si è svolta nell'abito di Vinitaly 2016, infatti, la confettura extra di bacche fresche di Goji Italiano biologico e zucca gialla ha ottenuto il Premio Golosario 2016 per la categoria "Confetture e Mieli".

"La soddisfazione è grande, - ha commentato Rosario Previtera, presidente della Rete "Lykion" per la filiera multiregionale del Goji Italiano-, perché è il riconoscimento del nostro impegno di ricerca e innovazione e della nostra volontà di valorizzare prodotti locali di alta qualità".

Il regolamento del Concorso Agrifood-Golosario, ideato e organizzato da Marco Gatti e Paolo Massobrio (critici enogastronomici e patron di questa e di numerose altre iniziative fieristiche nazionali) è semplice e rigoroso.

I membri della Giuria, infatti, assegnano i premi dopo avere assaggiato e valutato in incognito i prodotti delle varie categorie presenti in fiera. In occasione della premiazione, Paolo Massobrio ha definito il progetto multiregionale del Goji Italiano "innovativo e rivoluzionario".

Confettura Goji a SolAgrifood premio golosario2016 580

"Abbiamo scelto di abbinare il Goji Italiano bio alla zucca gialla, spiega Previtera, per ottenere una confettura ad altissimo valore nutraceutico e vitaminico e che, con ben 2.460 unità ORAC, ha un'elevata capacità antiossidante".

"Fondamentale il ruolo svolto dall'azienda di conserve bio 'Calabria e Calabria' di Agostino Sirianni, che ci ha consentito di realizzare la nostra confettura, certificata anche Vegan OK e Marchio Unico Nazionale IT".

La filiera integrata del Goji Italiano riunisce decine di agricoltori in diverse Regioni del Sud Italia e conta più di 15 ettari, costituendo l'impianto diffuso di Goji biologico (Lycium barbarum) più vasto d'Europa.

Dal prossimo mese di maggio, saranno disponibili le bacche fresche biologiche italiane (novità assoluta) presso i negozi specializzati e i supermercati che propongono prodotti biologici.

Victorio Mangone

Share
comments

Cibo