Sol&Agrifood, l'Aceto Balsamico di Modena Igp protagonista

degustazione sensoriale di Aceto Balsamico di Modena IGP580

L'Aceto Balsamico di Modena IGP protagonista ieri mattina della cerimonia inaugurale di Sol&Agrifood, il salone delle eccellenze agroalimentari che si svolge in contemporanea con Vinitaly a VeronaFiere fino al 13 aprile.

All'inaugurazione ha partecipato anche il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il quale ha sottolineato come l'agroalimentare sia "un patrimonio da tutelare, con le istituzioni che stanno andando nella direzione della tracciabilità e delle riferibilità al territorio per fronteggiare il fenomeno dell'Italian sounding, il quale arreca un danno sia economico che di immagine ai produttori, ma altresì inganna i consumatori".

Nel corso del convegno di apertura dal titolo "Agropirateria: quando l'Italia sa difendersi", ha trovato spazio anche la case history dell'Aceto Balsamico di Modena, sulla scia delle recenti sentenze emesse dai tribunali tedeschi a tutela del prodotto originale.

A raccontarla, il Direttore del Consorzio di Tutela Federico Desimoni: "Questi momenti di riflessione e di confronto sono importanti perché aiutano ad uscire dai luoghi comuni, dalle facili lamentele e a focalizzare, in modo obiettivo, sui punti di forza e di debolezza dei contesti analizzati".

"Nel caso particolare della discussione affrontata, oltre a continuare ad evidenziare il gravoso problema delle contraffazioni, delle imitazioni e delle evocazioni dei prodotti italiani e del famoso "sounding", dobbiamo prendere atto che all'interno dell'orizzonte comunitario le cose stanno cambiando".

Share
comments

Cibo