Presentato il mercato virtuale Valtellina in Tavola

Valtellina  ProdottiTipiciFormaggi580

Una 'piazza' di impareggiabile richiamo per tenere a battesimo un'iniziativa innovativa legata al territorio valtellinese e destinata a fare scuola.

Il progetto di rete 'Vita – Valtellina in Tavola', fortemente voluto dall'Unione Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio e coordinato da Valtellina Turismo, è stato presentato il 15 ottobre 2015 nella cornice di Expo, all'interno dell'area Italia, nel padiglione istituzionale delle Camere di Commercio lombarde.

Reso possibile grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia, all'impegno attivo di alcuni ristoratori valtellinesi e al coinvolgimento di Coldiretti Sondrio, 'Valtellina in Tavola' rappresenta un unicum per il territorio della Valtellina e non solo - già considerato come un progetto pilota destinato a essere preso come esempio - e ben si inserisce nel contesto dell'Esposizione universale, in armonia con i temi della nutrizione e della sostenibilità.

Il progetto consiste, infatti, in un mercato virtuale (un portale B2B gratuito www.valtellinaintavola.com riservato agli operatori professionali valtellinesi) in cui i piccoli produttori locali di Valtellina possono offrire i propri prodotti - genuini, biologici a chilometro zero - direttamente a ristoratori, albergatori e pubblici esercizi di Valtellina e Valchiavenna, i quali potranno ordinarli in tempo reale rimanendo sempre aggiornati sulle tipologie e le quantità disponibili. 

Il servizio è completato da un sistema di trasporto integrato e a basso impatto ambientale - rapido, ottimizzato ed efficiente - in grado di servire tutto il territorio della Valtellina offrendo medesime opportunità a tutti i produttori per consentire agli operatori del settore di prediligere il chilometro zero e di portare sulla tavola le eccellenze delle produzioni del territorio, facendo apprezzare ai clienti (turisti e residenti) i sapori più prelibati della Valle.

Un progetto che punta alla valorizzazione dei prodotti e dei produttori che prediligono l'utilizzo delle materie prime del territorio difendendo la terra e la salvaguardia dei suoi frutti come valore primario, senza voler rendere la partecipazione al mercato virtuale un diritto esclusivo per pochi ma, garantendo il giusto rilievo a coloro che, con impegno e convinzione, compiono una scelta di campo.

Bresaola della Valtellina580

Una distinzione finalizzata a premiare i prodotti derivanti dalla filiera corta, a promuovere la reintroduzione delle colture, il recupero delle superfici per fini agricoli, a incentivare un ritorno alla Terra.

Seguendo questa filosofia un altro progetto patrocinato dall'Unione Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio, sostenuto da Coldiretti Sondrio e accennato in anteprima in questa occasione, è quello che mira a favorire la reintroduzione delle colture della segale in Valtellina, affinché si possa tornare a gustare un pane di segale prodotto con una farina autoctona 100% Valtellina.

In occasione della prossima stagione turistica inoltre Valtellina in Tavola contribuisce dando un primo segnale al consumatore finale e al turista che deciderà di trascorrere la propria vacanza in uno degli alberghi della Valtellina. Con l'iniziativa "Comincia bene la tua giornata con una colazione 100%

Valtellina" produttori locali di latticini, uova, confetture, succhi e prodotti da forno del territorio potranno mettersi in vetrina, dando l'opportunità agli albergatori di conoscere e utilizzare prodotti locali per servire una colazione del territorio, che possa raccontare al turista i sapori e la qualità della terra di Valtellina già dal primo mattino.

Rete e interazione sono il valore aggiunto del mercato virtuale Valtellina In Tavola, una filiera corta integrata, sostenibile e vantaggiosa che porta con sé importanti risvolti positivi in un'ottica di cultura dell'accoglienza turistica e di valorizzazione dell'identità locale.

Erano presenti all'incontro: Mauro Parolini – Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, Giovanna Mavellia – Segretario Generale Confcommercio Lombardia; Marino Del Curto – VicePresidente Camera di Commercio Sondrio, Mario Saligari – Ristoratore per il progetto Vita, Matteo Lorenzo De Campo – Presidente Fai Conftrasporti Prov. Sondrio, Andrea Repossini – Direttore Coldiretti Sondrio e Lucia Simonelli – Valtellina Turismo. 

Share
comments

Cibo