Gusto in scena, a Venezia La Cucina del Senza

Carlo-Cracco-Marcello-Coronini-Credits-Alice-Ostan580

Eccellenze e alimentazione sana. Marcello Coronini, docente universitario, scrittore e critico enogastronomico, ha ideato Gusto in scena che si svolgerà anche quest'anno a Venezia, 1-2 marzo, all'interno della Scuola Grande San Giovanni Evangelista.

È qui che si daranno appuntamento chef stellati e maestri pasticcieri che si cimenteranno nella "Cucina del senza", ovvero ricette senza sale, grassi aggiunti e zuccheri per i dessert.

Prevista la presenza di Iginio Massari e Luigi Biasetto, fra i più grandi pasticcieri al mondo, ma anche chef del calibro di Davide Oldani, Ilario Vinciguerra, Enrico Crippa e Herbert Hintner.

Una kermesse che ha saputo moltiplicarsi in quattro eventi che si svolgeranno in contemporanea: Gusto in Scena, il Congresso di Alta Cucina; I Magnifici Vini, degustazione di duecento e più vini di cantine selezionate secondo criteri qualitativi e storico-culturali e suddivisi in etichette di mare, montagna, pianura e collina (secondo un brevetto europeo dello stesso Coronini).

Ma anche Seduzioni di Gola, grand tour delle eccellenze gastronomiche della migliore produzione italiana e internazionale e Fuori di Gusto, l'evento che coinvolge i migliori bacari, ristoranti e grandi alberghi di Venezia per provare menù interamente dedicati a La Cucina del Senza o per assaggiarla durante serate esclusivamente dedicate.

Novità di quest'anno è la pizza senza sale o senza grassi aggiunti. Il tema dell'edizione 2015 sarà "I piatti firma e i piatti della grande tradizione italiana rivisti attraverso La Cucina del Senza".

Gusto in Scena è l'unica manifestazione nel suo genere che ha ottenuto per due volte il patrocinio del Ministero della Salute oltre a quello di Expo Milano 2015 per quest'anno.

www.gustoinscena.it/

Rosita Dorigo

Share
comments

Cibo